>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli acclaramenti sono....   Acquisizioni di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale.
Gli accordi sostitutivi di provvedimenti di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 sono soggetti ai medesimi controlli previsti per i provvedimenti stessi?   Si, lo dispone espressamente la detta legge.
Gli atti amministrativi formati da più manifestazioni di volontà così strettamente unite che si considerano un solo atto, per cui il difetto di una di esse si risolve nel difetto di tutto l'atto sono....   Atti amministrativi composti.
Gli atti amministrativi non provvedimenti possono essere raggruppati in due grandi categorie: atti consistenti in manifestazioni di volontà e atti non consistenti in manifestazioni di volontà. Indicare quale tra le seguenti affermazioni su tali atti è corretta.   Si chiamano paritetici quegli atti amministrativi con i quali la P.A., tenuta per legge a far fronte ad un obbligo posto a suo carico in relazione ad un dato rapporto di diritto pubblico di natura patrimoniale, determina unilateralmente il contenuto dell'obbligo stesso in base ad una mera attività accertativa.
Gli atti amministrativi non provvedimenti possono essere raggruppati in due grandi categorie: atti consistenti in manifestazioni di volontà e atti non consistenti in manifestazioni di volontà. Indicare quale tra le seguenti affermazioni su tali atti è corretta.   Gli atti di valutazione hanno ad oggetto un manifestazione di giudizio.
Gli atti consistenti in manifestazioni di giudizio presuppongono un procedimento di apprendimento e si risolvono nell'enunciazione di un giudizio valutativo, per cui sono designati come atti di valutazione. Appartengono a questa categoria....   Relazioni delle commissioni d'inchiesta.
Gli atti consistenti in manifestazioni di giudizio presuppongono un procedimento di apprendimento e si risolvono nell'enunciazione di un giudizio valutativo, per cui sono designati come atti di valutazione. Appartengono a questa categoria....   Giudizi sull'idoneità di candidati.
Gli atti procedimentali possono essere propulsivi o preparatori; tra i primi....   Rientrano le richieste.
Gli atti procedimentali possono essere propulsivi o preparatori; tra i primi....   Rientrano le istanze.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento accidentale....   Condizione.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento accidentale....   Onere.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento essenziale....   Contenuto.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento essenziale....   Forma.
Gli impiegati pubblici rispondono del loro operato....   Non soltanto sul piano penale e disciplinare ma anche su quello civile o patrimoniale.
Gli interessi diffusi.....   Sono interessi comuni a tutti gli individui di una formazione sociale non organizzata e non individuabile autonomamente.
Gli interessi sostanziali, in base al criterio del contenuto del potere attribuito al titolare nei confronti di una potestà amministrativa, possono essere partecipativi, oppositivi, pretensivi. Gli interessi partecipativi....   Sono gli interessi del privato a far valere la sua posizione nel procedimento amministrativo e, quindi, ad esercitare quelle facoltà che gli sono attribuite dalla legge n. 241/1990 nell'ambito del procedimento amministrativo.
Gli organi di amministrazione attiva sono quelli che formano e manifestano all'esterno la volontà dell'ente. Tipico organo dell'amministrazione attiva è....   Il Dirigente.
Gli organi di amministrazione attiva sono quelli che formano e manifestano all'esterno la volontà dell'ente. Tipico organo dell'amministrazione attiva è....   Il Sindaco.
Gli organi di amministrazione attiva sono quelli che formano e manifestano all'esterno la volontà dell'ente. Tipico organo dell'amministrazione attiva è....   Il Consiglio comunale.
Gli organi di controllo hanno il compito di verificare la conformità a norme giuridiche e norme di opportunità. Tipico organo di controllo è....   La Corte dei Conti.
Gli organi politici (o istituzionali o di governo) della P.A. esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo; un esempio di organo politico è rappresentato....   Dal Consiglio provinciale.