Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' applicabile la presunzione di responsabilità di cui all'art. 2051 del cod. civ (danno cagionato da cosa in custodia) nei confronti della P.A.? Non è applicabile per quelle categorie di beni che sono oggetto di utilizzo generale e diretto da parte di terzi perché in questi casi non è possibile un efficace controllo ed una continua vigilanza da parte della P.A. tale da impedire l'insorgenza di cause di pericolo per i cittadini.
- E' confiugurabile responsabilità contabile a carico di soggetti, non dipendenti dell'ente, che, senza legale autorizzazione, si ingeriscono nel maneggio di denaro dell'ente? Si, tali soggetti assumono la denominazione di "contabili di fatto".
- E' conforme ai principi dettati dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di "pari opportunità" riservare alle donne uno dei sei posti di componente della commissione di un concorso pubblico? No, la riserva dei posti deve essere almeno di un terzo.
- E' corretto affermare che tra le aree funzionali in cui il Ministero delle Comunicazioni svolge la sua attività vi è anche quella attinente la gestione degli accordi internazionali in materia di assegnazione dei diritti d'uso delle frequenze e delle reti ed orbite dei sistemi satellitari? Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. 300/1999.
- E' corretto asserire che sugli atti della Regione costituenti adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea è esclusa ogni valutazione del merito? Si. La legge 127/1997 esclude ogni valutazione di merito su tutti gli atti amministrativi della Regione.
- E' dichiarato inammissibile il ricorso amministrativo.... Presentato ad autorità incompetente.
- E' dichiarato irricevibile il ricorso amministrativo.... Presentato fuori termine.
- E' dichiarato nullo il ricorso amministrativo.... Che manchi di qualcuno degli elementi essenziali.
- E' irregolare l'atto amministrativo che.... Presenta un vizio alla cui presenza la legge non commina conseguenze negative per l'atto stesso.
- E' legittima l'istanza prodotta agli organi dell'amministrazione pubblica sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto? Si, lo prevede espressamente l'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.
- E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta fatta con semplice riferimento ad altra offerta propria? No, tale ipotesi è espressamente esclusa dalla legge.
- E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta pervenuta per telegramma? No, tale ipotesi è espressamente esclusa dal Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato.
- E' sufficiente una semplice violazione dei diritti dei terzi commessa per colpa lieve dal pubblico impiegato perché possa configurarsi "danno ingiusto"? No, la violazione deve essere commessa per dolo o per colpa grave.
- Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa? Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
- Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990, un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi? Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
- Esiste un obbligo generale di comunicare ai soggetti di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990 l'unità organizzativa competente? Si, tale obbligo è sancito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990.