Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è l'ARAN? L'Agenzia per la rappresentanza negoziale della P.A.
- Che effetto produce la richiesta di certificati o di atti di notorietà nei casi in cui sussiste l'obbligo del dipendente di accettare la dichiarazione sostitutiva? Costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
- Che ruolo assegna la Costituzione alla Corte dei conti in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria? Una partecipazione al controllo, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge.
- Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri aventi ad oggetto la definizione delle piante organiche? Un controllo preventivo di legittimità.
- Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali? Un controllo preventivo di legittimità.
- Chi dirige, nell'ambito della Regione, le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica, secondo quanto dispone la Costituzione? Il Presidente della Giunta regionale.
- Chi dirime i conflitti di attribuzione tra i Ministri? Il Consiglio dei Ministri.
- Chi ha il compito di predisporre i capitolati d'oneri? L'ente appaltante.
- Chi nomina i Ministri senza portafoglio? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi nomina i Ministri? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi presiede le Conferenze provinciali permanenti? Il Prefetto.
- Chi vigila sulle autorità amministrative operanti nella Provincia e vi si sostituisce in caso di urgente necessità adottando le misure del caso (ordinanze d'urgenza)? Il Prefetto quale rappresentante del Governo in Provincia.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione. La motivazione consiste in.... Una parte descrittiva e una parte valutativa.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da.... Intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- Ciò che con l'atto amministrativo la P.A. intende, ad esempio, concedere, attiene.... Al contenuto dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, attestare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, attestare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, concedere, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, ordinare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Come è definito il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario? Autorizzazione.
- Come è denominata la specifica responsabilità che sorge a carico del pubblico impiegato a seguito della violazione di un obbligo di servizio che abbia causato un danno all'amministrazione? Responsabilità amministrativa.
- Come può essere definito, con un termine giuridico, una rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni, o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa? Documento amministrativo.
- Come sono denominati gli strumenti costituiti da materiali idonei a ricevere e conservare atti forniti dai privati o relativi a fatti accertati dalla stessa amministrazione, a fini di esibizione? Registri.
- Come sono denominati i controlli amministrativi in cui organo controllante e organo controllato appartengono allo stesso ente? Interorganici.
- Come sono denominati i controlli che l'amministrazione esercita nel proprio ambito in forza del potere di supremazia gerarchica che le consente di vigilare sui propri atti e di disporre, eventualmente, l'annullamento o la revoca? Controlli interni.
- Come sono disciplinati i rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni? Dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. 165/2001.
- Come viene definito il diritto il cui esercizio è inizialmente limitato da un ostacolo giuridico, per la cui rimozione è necessario un provvedimento amministrativo che consenta al diritto di espandersi e acquistare la sua pienezza? Diritto sospensivamente condizionato.
- Con il riordino dell'organizzazione del Governo delineato dal D.Lgs. n. 300/1999 sono state istituite le Agenzie fiscali, tra le quali, l'Agenzia del demanio con il compito, tra l'altro, di.... Amministrare i beni immobili dello Stato, razionalizzandone e valorizzandone l'impiego.
- Con il termine centro di responsabilità economica possiamo definire.... Un'unità organizzativa alla quale è attribuita responsabilità gestionale.
- Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere.... La violazione sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
- Cosa sono i c.d. contratti a rilevanza comunitaria? Contratti di appalto di importo superiore ad una determinata soglia (importo) disciplinati a livello europeo.
- Costituisce un esempio di organo collegiale della P.A.... Il Consiglio comunale.
- Costituisce una decisione di rito del ricorso amministrativo la.... Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso ad autorità diversa da quella indicata nell'atto (non appartenente alla stessa amministrazione).