Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del dettato costituzionale quale dei seguenti organi contribuisce alla elaborazione della legislazione economica e sociale? Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
- A norma del dettato costituzionale, i membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura.... Non sono immediatamente rieleggibili.
- A norma del disposto di cui all'art. 9 della legge n. 241/1990, quali soggetti possono intervenire nel procedimento amministrativo? Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
- A norma del novellato art. 6 della legge n. 241/1990, qualora l'organo competente per l'adozione del provvedimento finale sia diverso dal responsabile del procedimento, può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile del procedimento? Si, indicandone la motivazione nel provvedimento finale.
- A norma della Costituzione, a chi spettano i trasferimenti dei magistrati? Al Consiglio superiore della magistratura.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 165/2001, chi è competente, nell'ambito degli enti pubblici a contestare al dipendente l'addebito ai fini del procedimento disciplinare? L'Ufficio per i procedimenti disciplinari.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 l'affidamento di lavori in concessioni mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prende in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare; tra essi è compresa anche la durata della concessione? Si, è compresa anche la durata della concessione.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, con il collocamento in disponibilità del pubblico dipendente.... Il lavoratore ha diritto ad una indennità pari all'80% dello stipendio e dell'indennità integrativa speciale, con esclusione di qualsiasi altro emolumento retributivo comunque denominato, per la durata massima di ventiquattro mesi.
- A norma delle disposizioni dettate dalla legge 14/1/1994, n. 20 nei confronti di quali soggetti si imputa la responsabilità contabile, nel caso di deliberazioni degli organi collegiali? Nei confronti dei soggetti che hanno espresso voto favorevole.
- A norma delle disposizioni di cui all'art. 21-ter della legge n. 241/1990 le P.A. possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti derivanti da un provvedimento? Si, nei casi e con le modalità stabilite dalla legge.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 l'esecuzione del contratto può avere inizio prima che lo stesso sia divenuto efficace? No, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante o l'ente aggiudicatore ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste dal regolamento.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di ritardo nella emissione dei certificati di pagamento o dei titoli di spesa relativi agli acconti e alla rata di saldo rispetto alle condizioni e ai termini stabiliti dal contratto, che non devono comunque superare quelli fissati dal capitolato generale,.... Spettano all'esecutore dei lavori gli interessi, legali e moratori.
- A norma di quanto dispone l'art. 19 del D.Lgs. n. 267/2000, le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale nel settore caccia e pesca nelle acque interne spettano.... Alla Provincia.
- A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata? Qualora, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta, non sia stata presentata nessuna offerta, o nessuna offerta appropriata, o nessuna candidatura.
- A norma di quanto dispone l'art. 64 del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori di rilevanza comunitaria le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura aperta, devono rendere nota tale intenzione con un bando di gara? Si, le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata con pubblicazione di un bando di gara, dialogo competitivo, rendono nota tale intenzione con un bando di gara.
- A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 è annullabile.... Il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione di legge.
- A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 è nullo.... Il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.
- A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali.... E' nullo.
- A norma di quanto prevede l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito ai termini di ricezione delle offerte di contratti a rilevanza comunitaria, nelle procedure aperte il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore a.... 52 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
- A quale Agenzia fiscale è attribuita l'amministrazione dei beni immobili dello Stato, con il compito di razionalizzarne e valorizzarne l'impiego, di sviluppare il sistema informativo sui beni del demanio e del patrimonio, utilizzando in ogni caso, nella valutazione dei beni a fini conoscitivi ed operativi, criteri di mercato, di gestire con criteri imprenditoriali i programmi di vendita, di provvista, anche mediante l'acquisizione sul mercato, di utilizzo e di manutenzione ordinaria e straordinaria di tali immobili? All'Agenzia del demanio.
- A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di disciplina generale e coordinamento delle politiche relative all'attività di pesca e acquacoltura? Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali.
- A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di prevenzione e protezione dall'inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico e dai rischi industriali? Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti con il consiglio superiore della magistratura, attribuzioni concernenti i magistrati ordinari, vigilanza sugli ordini professionali, archivi notarili, cooperazione internazionale in materia civile e penale? Ministero della giustizia.
- A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di servizi relativi alla giustizia minorile? Ministero della giustizia.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di igiene e sicurezza degli alimenti? Ministero della salute.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica militare e partecipazione a missioni a supporto della pace? Ministero della difesa.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di programmazione degli investimenti pubblici? Ministero dell'economia e delle finanze.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di promozione delle attività culturali? Ministero per i beni e le attività culturali.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di promozione dello spettacolo (attività teatrali, musicali, cinematografiche, di danza, circensi, dello spettacolo viaggiante)? Ministero per i beni e le attività culturali.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela della salute umana? Ministero della salute.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato relativi alla tutela della biodiversità e della biosicurezza, della fauna e della flora? Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni? Alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati.
- A quale giurisdizione sono sottoposti i Ministri per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, la frequenza di rilevazione delle informazioni? Alle singole amministrazioni.
- A quali dei seguenti criteri, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche ispirano la loro organizzazione? Attribuzione ad un unico ufficio, per ciascun procedimento, della responsabilità complessiva dello stesso.
- A seguito del nuovo volto dato dal D.Lgs. n. 29/1993 alla dirigenza il Ministro.... Non può revocare provvedimenti o atti di competenza dei dirigenti.
- Ad un concorso indetto da un Ministero può partecipare un cittadino spagnolo? Si, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale.
- Ai dipendenti pubblici sono concessi permessi retribuiti per.... Particolari motivi personali o familiari debitamente documentati.
- Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per "chiave pubblica" si intende.... L'elemento della coppia di chiavi asimmetriche destinato ad essere reso pubblico, con il quale si verifica la firma digitale apposta sul documento informatico dal titolare delle chiavi asimmetriche.
- Ai fini del controllo di gestione delle amministrazioni pubbliche è necessario definire, tra l'altro, ai sensi del D.Lgs. n. 286/1999, gli indicatori specifici per misurare efficacia, efficienza ed economicità. Chi provvede al riguardo? Ciascuna amministrazione pubblica, autonomamente.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, i lavori in economia sono ammessi.... Fino all'importo di 200 mila euro.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, per l'accesso all'impiego pubblico, la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.... E' obbligatoria dal 1° gennaio 2000.
- Ai sensi della legislazione vigente, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL? Il Governo.
- Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. Quando cessa di avere effetto detta garanzia? Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
- Ai sensi dell'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006, i bandi relativi a contratti di importo pari o superiore a cinquecentomila euro sono pubblicati..... Nella G.U.R.I. - Serie Speciale - relativa ai contratti pubblici.
- Ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 il compito di adottare gli atti e i provvedimenti amministrativi ed esercitare i poteri di spesa e quelli di acquisizione delle entrate rientranti nella competenza dei propri uffici, salvo quelli delegati ai dirigenti è attribuito.... Ai dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- Ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001, chi ha il compito di svolgere le attività di organizzazione e gestione del personale e di gestione dei rapporti sindacali e di lavoro? I dirigenti di uffici dirigenziali generali.
- Ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001, i dirigenti di uffici dirigenziali generali.... Richiedono direttamente pareri agli organi consultivi dell'amministrazione e rispondono ai rilievi degli organi di controllo sugli atti di competenza.
- Ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001, è collocato in disponibilità al termine della procedura di mobilità.... Il personale che non abbia preso servizio presso la diversa amministrazione che, secondo gli accordi intervenuti, ne avrebbe consentito la ricollocazione.
- Ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs. n. 165/2001, quali delle seguenti controversie relative ai rapporti di lavoro restano devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo? Controversie relative ai rapporti di lavoro dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili.
- Al Ministero dell'interno sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di.... Tutela dei diritti civili, ivi compresi quelli delle confessioni religiose, di cittadinanza, immigrazione e asilo.
- Altra caratteristica, oltre alla portata generale, del regolamento comunitario è data dall'obbligatorietà del medesimo in tutti i suoi elementi. Ciò vuol dire che.... I destinatari del regolamento sono tenuti a dare applicazione completa ed integrale alle norme regolamentari, con conseguente illegittimità di una applicazione parziale da parte di uno Stato.
- Attualmente la giustizia amministrativa è organizzata secondo il sistema della doppia giurisdizione, in base al quale.... L'autorità giudiziaria ordinaria (A.G.O.) è competente a decidere delle violazioni di diritti soggettivi, con il potere di disapplicare l'atto amministrativo che risulti illegittimo, e di dichiararne la illegittimità.