Elenco in ordine alfabetico delle domande di Patrimonio culturale italiano
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il materiale costitutivo dell 'Efebo di Selinunte, conservato al Museo Civico Selinuntino di Castelvetrano? Bronzo.
- Qual è il museo fiorentino con il maggior numero di opere del Botticelli? La Galleria degli Uffizi.
- Qual è il museo romano dove si conserva il maggior numero di opere certe del Caravaggio? Galleria Borghese.
- Qual è il nome della colonia marittima fondata nel sito dell'antico porto di Tarquinia? Gravisca.
- Qual è il nome di una città portuale etrusca? Pyrgi
- Qual è il parco naturale più grande d'Italia, che nel 2015 è divenuto patrimonio dell'UNESCO? Il Parco nazionale del Pollino
- Qual è il tema iconografico dei 48 bassorilievi scolpiti sul candelabro del cero pasquale del Duomo di Gaeta? "Fatti della vita di Cristo e della vita di Sant'Erasmo".
- Qual è il tema iconografico dei frontali laterali della chiesa abbaziale di Montecassino realizzati da Pietro Canonica nel 1951? Storie della Vita di San Benedetto.
- Qual è il tema iconografico dei mosaici dell'arco trionfale della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma (432-440)? Infanzia di Cristo.
- Qual è il tipo architettonico di tomba più diffuso nelle necropoli rupestri dell'Etruria meridionale interna come Castel d'Asso, Blera, Norchia? Il tipo a dado.
- Qual è la datazione del "Tondo Doni" di Michelangelo conservato nella Galleria degli Uffizi? 1503 - 1508.
- Qual è l'aspetto principale della civiltà villanoviana nel nord Italia Le sepolture ad incenerazione
- Qual è l'esatta descrizione delle componenti iconografiche del sepolcro di "Urbano VIII" di Gian Lorenzo Bernini in San Pietro (1628- 1647)? Urbano VIII, la "Morte", La "Carità" e la "Giustizia".
- Qual è l'iconografia del gruppo scultoreo che campeggia nella lunetta sopra il portale centrale della chiesa di Santa Maria Assunta a Fondi? Vergine in trono con il Bambino tra S. Caterina d'Alessandria e Onorato II.
- Qual è l'isola italiana con il territorio più vasto? La Sicilia
- Qual è lo scultore che rappresentò l'anello di congiunzione tra stile Romanico e Gotico? Benedetto Antelami
- Qual è lo stile architettonico della chiesa "Cattolica di Stilo"? Bizantino
- Qual è lo stile architettonico della chiesa abbaziale di Fossanova? Gotico.
- Qual è l'opera di Giambattista Piazzetta conservata alle Gallerie dell'Accademia di Venezia? L'indovina.
- Qual è l'unica opera romana ricordata dalle fonti del pittore pisano Aurelio Lomi? La decorazione a fresco della Cappella Pinelli nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella.
- Qual è l'unico monumento di Frosinone di cui resta visibile una parte? L'anfiteatro.
- Qual è oggi il nome dell'antica città romana Turris Libisonis? Porto Torres
- Qual è stato il primo sito dell'Italia meridionale iscritto nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO? I "Sassi" di Matera
- Qual è stato in Lombardia il primo sito patrimonio dell'umanità inserito nella lista dall'UNESCO? L'arte rupestre in Val Camonica
- Qual è un rappresentante del Gotico Internazionale, tra quelli elencati, presente nella Galleria Nazionale dell'Umbria? Gentile da Fabriano.
- Qual è uno dei massimi esempi di mura megalitiche in Italia Le mura di Alatri (Fr)
- Qual è, tra le Porte antiche delle Mura di Roma ancora esistenti, l'unica ad avere torri cilindriche affiancate a torri quadrangolari? Porta Asinaria.
- Qual era la funzione originaria degli Uffizi, prima di essere parzialmente adibiti a museo? Ospitare gli uffici delle 13 Magistrature dello stato mediceo.
- Qual era la pianta dell'antica basilica costantiniana di San Pietro, prima dei rifacimenti cinquecenteschi? Basilica a cinque navate con transetto preceduta da un atrio.
- Qual era l'originaria destinazione del "David" di Michelangelo? La cattedrale di Santa Maria del Fiore.
- Quale è la più importante zona archeologica della città di Roma, che si estende dal Campidoglio al Palatino? Il Foro Romano.
- Quale è la più importante zona archeologica della città di Roma, che si estende dal Campidoglio al Palatino? Il Foro Romano
- Quale è l'anno di istituzione dell'Opera Medicea Laurenziana di Firenze nella quale sono rappresentati gli enti che concorrono alla manutenzione e alla tutela del complesso Laurenziano: 1907.
- Quale è stata l'ultima scultura scolpita da Michelangelo? Pietà Rondanini
- Quale affermazione sul Ritratto di balestriere di Lorenzo Lotto della Pinacoteca Capitolina non è vera? L'opera fu pagata 100 scudi.
- Quale affermazione sulla Giuditta che taglia la testa ad Oloferne di Michelangelo Merisi da Caravaggio esposta nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini non risponde al vero? E' un'opera del 1605.
- quale animale simbolico è presente sui sarcofagi paleocristiani il pavone
- Quale antica strada romana, iniziata nel III sec. a.C., univa Roma ad Arelate (Arles) lungo la costa tirrenica, toccando Civitavecchia, Pisa e Genova? La via Aurelia.
- Quale antica strada univa Roma a Saturnia? La via Clodia.
- Quale architetto curò all'inizio dell'800 la ristrutturazione del Complesso della Carità? Giannantonio Selva.
- Quale architetto diede il definitivo assetto alla Fontana dell'Acqua Paola voluta da Paolo V e realizzata nel 1612 da Giovanni Fontana e Flaminio Ponzio? Carlo Fontana al tempo di Alessandro VIII.
- Quale architetto edificò la torre all'imbocco settentrionale di Ponte Milvio a Roma? Giuseppe Valadier
- Quale architetto ha restaurato Palazzo Abatellis a Palermo nella prima metà degli anni cinquanta? Carlo Scarpa.
- Quale architetto progettò il "corridoio" che congiunge Palazzo Pitti attraverso il Ponte Vecchio alla Galleria degli Uffizi? Giorgio Vasari.
- Quale architetto realizzò a partire dal 1732 la facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano? Alessandro Galilei.
- Quale architetto, sotto il pontificato di Clemente XI, sistemò il lato di fondo del michelangiolesco cortile del Palazzo dei Conservatori? Alessandro Specchi.
- Quale artista è considerato il caposcuola della pittura senese? Duccio di Buoninsegna
- Quale artista aveva affrescato una cappella della Chiesa degli Eremitani a Padova, distrutta quasi interamente durante l'ultima guerra? Andrea Mantegna.
- Quale artista eseguì la maggior parte dei ritratti dei cavalli di Camillo Rospigliosi conservati presso il Museo di Roma in Palazzo Braschi: Johan Reder.
- Quale artista eseguì la statua di Giovan Battista Piranesi posta in Santa Maria del Priorato in Roma? Giuseppe Angelini.
- Quale artista protagonista della corrente dell'arte povera ha realizzato la "Venere degli stracci"? nel 1967 da Michelangelo Pistoletto
- Quale artista venne incaricato di eseguire gli affreschi della Sala dei Capitani nel Palazzo dai Conservatori in Campidoglio? Tommaso Laureti.
- Quale artista venne incaricato nel 1595 di affrescare la Sala degli Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori? Giuseppe Cesari detto il Cavalier d'Arpino.
- Quale Cappella realizzò Filippo Raguzzini tra il 1724 e il 1725 nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva per volere di papa Benedetto XIII che qui venne sepolto? Cappella di San Domenico.
- Quale caratteristica presenta la statua equestre di Marco Aurelio, la cui copia è situata nel centro della Piazza del Campidoglio? É una delle poche statue di metallo pervenuteci dall'antichità.
- Quale chiesa veneziana conserva il maggior numero di opere di Paolo Veronese? San Sebastiano a Venezia.
- Quale città di origini antichissime, trae il suo nome dal dio del mare al quale gli abitanti, probabilmente di origine volsca, eressero tra l'XI e il X secolo a.C. un tempio sul più alto scoglio della costa, dove in seguito fu costruita la chiesa di S. Giovanni? Nettuno.
- Quale città latina sui colli Albani, nei pressi di Castel Gandolfo, secondo la tradizione fu fondata da Ascanio, figlio di Enea ? Alba Longa.
- Quale cittadina della Provincia di Roma diede i natali a Nerone (37 - 68 d.C.) che vi edificò il porto ed abbellì la reggia e la città di marmi e statue? Anzio.
- Quale complesso edilizio fu progettato a Roma, su volere di Benito Mussolini, per accogliere l'Esposizione Universale che avrebbe dovuto tenersi nel 1942? L'EUR
- Quale comune della Toscana è stato dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio dell'umanità", per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico, per lo più intatto nell'aspetto due-trecentesco, che è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale? San Gimignano
- Quale dei seguenti affreschi di Raffaello Sanzio si trova nella Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani? La Scuola di Atene
- Quale dei seguenti artisti realizzò la scala di accesso alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze: Bartolomeo Ammannati.
- Quale dei seguenti dipinti è conservato nella Galleria Corsini? "Venere scopre il corpo di adone morto", J. Ribera.
- Quale dei seguenti edifici è in stile gotico? La cattedrale di San Lorenzo di Perugia
- Quale dei seguenti edifici è in stile romanico? La basilica di San Frediano di Lucca
- Quale dei seguenti edifici dell'Agro Pontino è opera degli architetti Montuori, Piccinato, Scalpelli e Cancellotti? La Casa del Fascio di Sabaudia.
- Quale dei seguenti edifici viterbesi ospita il Museo Civico? Ex Convento di Santa Maria della Verità.
- Quale delle seguenti è l'unica opera di Cézanne presente nella Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma? Le Cabanon de Jourdan.
- Quale delle seguenti basiliche è in stile romanico? La basilica di Santa Francesca Romana di Roma
- Quale delle seguenti biblioteche è stata fondata nel 1609 dal cardinale Federico Borromeo: Ambrosiana di Milano.
- Quale delle seguenti costruzioni è una testimonianza dell'arte longobarda in Italia? Il tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno
- Quale delle seguenti fontane di Roma è opera di Gian Lorenzo Bernini? Fontana delle Api
- Quale delle seguenti opere dell'architettura romana risale all'età tardo imperiale? La Basilica di Massenzio
- Quale delle seguenti opere dell'architettura romana risale all'età tardo imperiale? Il tempio di Minerva Medica eretto ache risale presumibilmente all'inizio del IV secolo
- Quale delle seguenti opere fu dipinta dal Perugino? Affreschi nel Collegio del Cambio.
- Quale delle seguenti opere, conservata nella Galleria Nazionale dell'Umbria, fu dipinta da Piero della Francesca? Polittico di Sant'Antonio.
- Quale destinazione d'uso avevano gli edifici adiacenti alla Basilica Ulpia traianea, dalla parte opposta al foro? Bibliothecae.
- Quale di queste affermazioni su La Buona Ventura di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio della Pinacoteca Capitolina non corrisponde al vero? E' un'opera della maturità dell'artista.
- Quale di queste affermazioni sul ciclo pittorico sistino che decora la Scala Santa in Roma non è vera? Fu realizzata tra il 1585 e il 1587.
- Quale di queste affermazioni sul dipinto Venere che benda Amore di Tiziano Vecellio della Galleria Borghese non risponde al vero: È un capolavoro giovanile dell'artista.
- Quale di queste affermazioni sul Ritratto d'uomo di Antonello da Messina della Galleria Borghese non è vera? Venne acquistato dal Cardinale Scipione Borghese.
- Quale di queste cappelle romane venne decorata con affreschi realizzati da Giuseppe Cesari detto il Cavalier d'Arpino concettualmente, iconograficamente e strutturalmente ispirati agli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina? Cappella Olgiati nella Chiesa di Santa Prassede.
- Quale di queste celeberrime statue in bronzo un tempo collocate davanti al Patriarchio Lateranense non venne donata al Popolo Romano nel 1471? Il Marco Aurelio.
- Quale di queste chiese romane non custodisce al suo interno opere pittoriche risalenti al pontificato di Sisto V? Santi Luca e Martina.
- Quale di queste opere del pittore ferrarese Giovanni Luteri detto Dosso Dossi non si trova nel cospicuo nucleo della Galleria Borghese? La Partenza degli Argonauti.
- Quale di queste opere della Galleria Borghese appartiene alla fase giovanile di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio? Ragazzo con canestra di frutta.
- Quale di queste opere di Caravaggio non venne esposta nel 1995-6 nei Musei Capitolini alla Mostra "La natura morta al tempo di Caravaggio"? Canestra di frutta della Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
- Quale di queste opere di Raffaello Sanzio è rimasta nella Galleria Borghese? Dama con liocorno.
- Quale di queste opere non è custodita nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini? Autoritratto a mezzo busto di Giovanni Buonconsiglio detto Il Marescalco.
- Quale di queste sculture della Galleria Borghese eseguite da Gian Lorenzo Bernini venne donata dal Cardinale Scipione al Cardinale Ludovico Ludovisi? Ratto di Proserpina.
- Quale di queste sculture di Gian Lorenzo Bernini della Galleria Borghese viene generalmente datata al 1618-9? Enea, Anchise e Ascanio.
- Quale di questi architetti progettò l'eclettico Caffè Pedrocchi a Padova? Giuseppe Jappelli.
- Quale di questi luoghi rientra tra i luoghi di sviluppo della civiltà longobarda in Italia? Benevento
- Quale dipinto ad olio su tela si trova al centro dell'abside della Chiesa di Santo Stefano del Cacco? La Lapidazione di Santo Stefano di Cesare Nebbia.
- Quale dipinto della Pinacoteca Capitolina è ricordato nella celebre lettera di Luca Berrettini a Ciro Ferri come eseguito da Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona per i Sacchetti? Ratto delle Sabine.
- Quale dipinto giovanile di Giovan Battista Piazzetta si trova nelle Collezioni dell'Accademia di San Luca in Roma? Giuditta ed Eloferne.
- Quale dipinto su tela si trova nella Cappella Ruspoli della Chiesa di Santa Maria in Vallicella? L'Annunciazione di Domenico Cresti detto il Passignano.
- Quale dipinto, proveniente dalla Collezione del cardinale Fabrizio Veralli e custodito nella Galleria Spada, è stato attribuito ad Orazio Gentileschi? David con la testa di Golia.
- Quale era il nome dell'architetto artefice del Foro di Traiano? Apollodoro.
- Quale famosissima cappella, costruita nel XV secolo all'epoca di Papa Sisto IV, è conosciuta in tutto il mondo per essere la sala nella quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali, comprese alcune incoronazioni papali? La cappella Sistina.
- Quale famosissima fontana in Roma presenta al centro la poderosa figura del dio dei mari in lotta con una piovra? La Fontana del Nettuno, a Piazza Navona.
- Quale fra le seguenti biblioteche vanta una fondazione più antica: Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze.
- Quale fra le seguenti opere di V.Kandinskij acquistò la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea da Nina Kandinskij nel 1962? Linea angolare.
- Quale fu l'ultimo restauro che Mauro Pelliccioli eseguì sul Cenacolo di Leonardo? Quello del 1952.
- Quale Galleria, a Firenze, ha il maggior numero di opere del Bronzino? La Galleria degli Uffizi.
- Quale imperatore romano portò a termine la costruzione del Colosseo? Tito
- Quale istituto bibliotecario cura la redazione della Bibliografia Nazionale Italiana: Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
- Quale museo, istituito nel 1885, ha sede nell'ex monastero benedettino (con la soppressione degli ordini religiosi ,le proprietà delle grandi abbazie ravennati diventarono pubbliche) di San Vitale a Ravenna, una delle più importanti abbazie cittadine, della quale si ha notizia già nel X secolo? Museo nazionale di Ravenna
- Quale odierna località, nei dintorni di Roma, è da identificarsi con l'antica Castrimoenium? Marino.
- Quale olio su tavola, custodito nella Pinacoteca Capitolina, viene identificato con un dipinto di Tiziano Vecellio visto da Marcantonio Michiel nel 1531 a Venezia? Battesimo di Cristo.
- Quale opera autografa di Annibale Carracci proveniente dalla Collezione Pio si trova nella Pinacoteca Capitolina? San Francesco penitente.
- Quale opera di Gentile da Fabriano è conservata nella Galleria Nazionale dell'Umbria? Madonna in trono con il Bambino.
- Quale opera di Giorgione conserva la cornice originale? La Vecchia delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.
- Quale opera di Lorenzo Lotto si trova nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini? Sposalizio mistico di Santa Caterina con Santi.
- Quale opera firmata e datata dall'orafo e scultore Nicola da Guardiagrele è custodita nel Museo del Tesoro della Basilica di San Giovanni in Laterano? Una croce astile processionale.
- Quale opera venne consegnata al Cardinale Francesco Barberini da Valentin de Boulogne il 30 marzo del 1629 poco prima della commissione della Pala con il Martirio dei Santi Processo e Martiniano per la Basilica di San Pietro? L'Allegoria dell'Italia.
- Quale pittore è famoso, suo malgrado, per aver coperto con vestimenti e foglie di fico le "nudità" dell'affresco del "Giudizio Universale" di Michelangelo, cosa che gli valse l'epiteto di "Braghettone"? Daniele da Volterra
- Quale pittore ha affrescato l'"Ultima Cena" del Refettorio di San Marco a Firenze? Domenico Ghirlandaio.
- Quale pittore ha affrescato la "Cena miracolosa di San Domenico" nel refettorio grande del convento di San Marco a Firenze? Giovanni Antonio Sogliani.
- Quale pittore ha affrescato la grande "Crocefissione" nella Sala capitolare del museo di San Marco a Firenze? Beato Angelico.
- Quale pittore venne incaricato da Clemente XIII di affrescare gli ambienti e di eseguire la pala della Cappella degli uditori di Rota? Stefano Pozzi.
- Quale pontefice è ritratto nel dipinto di Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona della Pinacoteca Capitolina? Urbano VIII.
- Quale pontefice bandì il concorso per la Mostra dell'Acqua Vergine a Piazza di Trevi vinto da Nicola Salvi? Clemente XII.
- Quale pontefice incaricò Carlo Fontana della realizzazione della Dogana di Terra e di quella di Mare? Innocenzo XII.
- Quale restauratore trasportò da tavola a tela la Madonna di Foligno di Raffaello? Hacquin.
- Quale singolarità presenta l'anfiteatro di Cassino? Ha pianta quasi circolare.
- Quale soggetto venne raffigurato negli affreschi della cupola della Chiesa di Santa Pudenziana da Niccolò Circignani detto il Pomarancio? La Gloria celeste.
- Quale stazione ferroviaria è considerata uno dei capolavori del razionalismo italiano? La Stazione di Firenze Santa Maria Novella
- Quale stile architettonico si sviluppò in Italia all'inizio del Quattrocento espandendosi fino alla metà del Sedicesimo secolo? Stile rinascimentale
- Quale teatro è anche conosciuto come Teatro Costanzi, dal nome del suo artefice, Domenico Costanzi? Il Teatro dell'Opera di Roma
- Quale tecnica utilizzò Pinturicchio per dipingere il Soffitto dei Semidei in Palazzo dei Penitenzieri a Roma? Tempera su carta.
- Quale tela di Giovan Girolamo Savoldo, datata al terzo decennio del XVI secolo, è entrata a far parte della Galleria Borghese soltanto nel 1910? Tobiolo e l'angelo.
- Quale tema iconografico venne rappresentato da Gaspare Celio, Giuseppe Valeriano e Scipione Pulzone negli affreschi della Cappella Mellini al Gesù? La Passione di Cristo.
- Quale tema iconografico venne scelto per la decorazione a fresco eseguita da Pasquale Cati per la Cappella Altemps nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere? Le storie della vita di Maria e di Cristo.
- Quale tipologia di dipinti dei pittori Pieter Mulier detto il Tempesta e Claude Joseph Vernet sono presenti nelle Collezioni dell'Accademia di San Luca in Roma? Marine.
- Quale tra i seguenti è stato inserito nel 2005 dall'UNESCO tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità, data la sua unicità e la sua bellezza? Il Canto a tenore della cultura pastorale sarda
- Quale tra i seguenti è un dipinto di Tiziano? Amor sacro e Amor profano
- Quale tra i seguenti è uno dei più importanti edifici del razionalismo italiano? La casa del Fascio a Como
- Quale tra i seguenti acquedotti non è di età romana? Aqua Egeria.
- Quale tra i seguenti affreschi quattrocenteschi della Cappella Sistina è opera di Pietro Perugino? "Il Battesimo di Cristo".
- Quale tra i seguenti artisti italiani è stato un esponente del Manierismo? Rosso Fiorentino
- Quale tra i seguenti dipinti ritrae l'ideatore della reggia di Capodimonte, edificata per la sistemazione della collezione d'arte di famiglia, e ora esposto proprio al Museo di Capodimonte a Napoli? Il "Ritratto equestre di Carlo di Borbone", dipinto olio su tela di Francesco Liani
- Quale tra i seguenti monumenti è incluso nel sito UNESCO de "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568/774 d.C.)"? Il tempietto del Clitunno a Campello
- Quale tra i seguenti pittori è stato uno tra i più importanti esponenti del "Gotico internazionale"? Gentile da Fabriano
- Quale tra le antiche porte della cinta muraria di Roma, appresso elencate, non si apriva sulla riva destra del Tevere? Porta Ostiensis.
- Quale tra le note statue marmoree appresso elencate, che si trovano presso la sede di Palazzo Massimo del Museo Nazionale Romano, non fu rinvenuta sul Palatino? Afrodite accovacciata.
- Quale tra le seguenti è una delle principali stanze affrescate all'interno del Palazzo Te di Mantova? La Camera dei Giganti
- Quale tra le seguenti basiliche è in stile gotico? La basilica di Santa Chiara di Napoli
- Quale tra queste sculture di Gian Lorenzo Bernini non venne eseguita per il Cardinale Scipione? La Verità.
- Quale tra questi artisti non partecipò alla decorazione pittorica della Cappella del Presepe nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma? Giovan Battista Ricci.
- Quali monumenti architettonici romani Plinio apprezzò più di tutti gli altri, affermando che niente di più mirabile è esistito nell'orbe terraqueo? Gli acquedotti.
- Quali personaggi sono raffigurati nei dipinti di Anton Van Dyck della Pinacoteca Capitolina? I pittori Lucas e Cornelis de Wael e Gli incisori de Jode.
- Quali sono i colori prevalenti in Ritratto di signora all'aperto del 1903 di Giacomo Balla conservato nella Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma? Giallo e verde.
- Quali sono le dimensioni della Sacra Famiglia con Sant'Elisabetta, San Giovannino e angelo della Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini di Orazio Borgianni? Circa 226 x 173,5 cm.
- Quali tra i seguenti stili si colloca tra barocco e neoclassicismo? Rococò
- Quali tra le seguenti opere, conservate alla Galleria dell'Accademia (Firenze) sono incompiuti di Michelangelo? Schiavo giovane - Schiavo che si ridesta.
- Quali tra le seguenti opere, conservate alla Galleria dell'Accademia (Firenze) sono incompiuti di Michelangelo? Schiavo barbuto - Schiavo (Atlante).
- Quali tra le seguenti opere, conservate alla Galleria dell'Accademia (Firenze) sono incompiuti di Michelangelo? Schiavo giovane - Schiavo barbuto.
- Quali tra le seguenti opere, conservate alla Galleria dell'Accademia (Firenze) sono incompiuti di Michelangelo? Schiavo (Atlante) - Schiavo che si ridesta.
- Quali tra le seguenti statue si trovano nel fonte battesimale del battistero di San Giovanni a Siena? Fede - Speranza - Putto danzante - Putto con tromba.
- Quali tra queste è considerata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità? La Costiera Amalfitana
- Quali, tra gli angeli di Ponte Sant'Angelo, furono scolpiti personalmente da Gian Lorenzo Bernini? L'"Angelo con i flagelli" e l'"Angelo con il Volto Santo".
- Quando è datata l'"Adorazione dei Magi" di Gentile da Fabriano conservata nella Galleria degli Uffizi? 1423.
- Quando è sorta Cinecittà, un complesso di teatri di posa di eccellenza e rilievo internazionale? Nella prima metà del XX secolo
- Quando è stata edificata la Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia? Nel XVII secolo
- Quando è stato dipinto il salone da ballo di villa Pisani a Stra? Intorno alla metà del XVIII sec.
- Quando fu aperta al pubblico la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze: 1571.
- Quando fu costruito il Corridoio Vasariano, un percorso sopraelevato che a Firenze collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per la Galleria degli Uffizi e sopra il Ponte Vecchio? Nel 1565.
- Quando fu inaugurata Via dei Fori Imperiali, lunga circa 850 metri e larga circa 30, che collega Piazza Venezia con il Colosseo? Nel 1932.
- Quando fu iniziata la costruzione del cortile a loggiato di Palazzo Pitti? Nel 1560.
- Quando furono costruiti i due "Rondò" di Palazzo Pitti? Nel Sette e Ottocento.
- Quando si data il "David" di Michelangelo? Negli anni 1501-1504.
- Quando venne posta la prima pietra degli Uffizi? Nel 1560.
- Quando venne trasferito alla Galleria dell'Accademia, di Firenze, il "David" di Michelangelo? Nel 1873.
- Quante opere riconducibili a Benvenuto Tisi detto il Garofalo e alla sua bottega/cerchia si conservano nella Pinacoteca Capitolina? Più di 15.
- Quanti Parchi Nazionali ci sono in Campania? 2
- Quanti templi ci sono a Paestum? 3
- Quanto conserva della costruzione originaria la Cattedrale di Andria? Molto poco