>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Patrimonio culturale italiano

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Palazzo Altemps, già Palazzo Riario, è un edificio storico di Roma, sorge a poca distanza da piazza Navona, ed ospita attualmente:   una delle quattro sedi del Museo azionale romano
Palazzo Antonacci in Trani è:   una tipica residenza signorile del Settecento
Palazzo Antonelli in Rutigliano, è una costruzione signorile del:   Cinquecento
Palazzo Chiericati a Vicenza è un edificio rinascimentale progettato da:   Andrea Palladio
Palazzo del Quirinale è stato costruito nel:   XVI secolo
Palazzo Rucellai costituisce uno dei migliori esempi di architettura quattrocentesca a Firenze. La sua facciata venne progettata:   da Leon Battista Alberti
Palazzo Sinesi in Canosa di Puglia è sede:   della Fondazione Archeologica Canosina
Pasquino, Marforio, Madama Lucrezia, il Facchino, l'Abate Luigi ed il Babuino sono:   le così dette "statue parlanti" di Roma, posizionate nelle strade più frequentate della città alle quali venivano appesi nottetempo cartelli contenenti satire in versi
Per chi e in che anno venne dipinta da Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino la Cleopatra davanti Ottaviano Augusto della Pinacoteca Capitolina?   Nel 1640 per il Cardinale Giulio Sacchetti.
Per chi fu realizzata la Grotta del Buontalenti nel Giardino di Boboli?   Francesco I de' Medici.
Per i giochi funebri, svoltisi nel 56 a. C. in onore di suo padre, C. Scribonio Curione fece costruire un teatro che aveva come caratteristica quella di essere realizzato:   Su due piattaforme girevoli.
Per quale basilica venne realizzata la monumentale pala di Francesco Vanni, firmata e datata 1603, raffigurante La Caduta di Simon Mago composta da ben 23 lastre di ardesia?   San Pietro in Vaticano.
Per quale cardinale venne dipinta la Madonna con il Bambino e Sant'Anna della Chiesa di San Simeone Profeta di Roma, opera attribuita a Carlo Saraceni, oggi nella Galleria Nazionale d'arte antica di Roma di Palazzo Barberini?   Orazio Lancellotti.
Per quale commissione Michelangelo scolpì i "Prigioni" della Galleria dell'Accademia a Firenze?   La tomba di Papa Giulio II.
Per quale motivo nel 1816 fu tagliato il Trafugamento del corpo di San Marco di Tintoretto, conservato nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia?   Per adattarlo all'architettura dell'atrio della libreria sansoviniana.
Per quale motivo papa Giulio III fece erigere la Cappella di San Paolo nella Chiesa di San Pietro in Montorio a Giorgio Vasari e ne affidò la decorazione a Bartolomeo Ammannati e allo stesso Vasari?   Per contenere le sepolture del padre Vincenzo e dello zio cardinale Antonio Fabiano del Monte.
Per quale motivo venne demolito il Teatro detto di Apollo di proprietà dei Torlonia di cui rimangono le decorazioni delle lunette con I mesi attribuiti a Filippo Bigioli?   Per la sistemazione del Lungotevere a Tor di Nona.
Per quale ragione la decorazione di Jacopo Zucchi della chiesa di Santo Spirito in Sassia viene considerata uno dei cicli più importanti della cultura manierista romana?   Per l'originale invenzione prospettica che anticipa soluzioni barocche.
Per quale ragione nel 1632 Gian Lorenzo Bernini dovette scolpire una seconda versione del busto di marmo che ritrae Scipione Borghese?   Perché la prima versione si era crepata.
Per quale ragione sull'altare maggiore della chiesa del Gesù non si trova la pala con la Circoncisione di Cristo dipinta da Girolamo Muziano?   Perché venne considerata imperfetta e non rispondente al gusto accademico ottocentesco da Vincenzo Camuccini.
Per quale Scuola veneziana Jacopo Tintoretto lavorò soprattutto?   Scuola Grande di S. Rocco.
Per scuola di Posillipo si intende un gruppo di artisti riuniti a Napoli nel secondo decennio dell'Ottocento, dediti esclusivamente:   alla pittura di paesaggio
Per un imponente complesso termale, Apollodoro di Damasco concepì un progetto sicuramente innovativo, che comprendeva ampie aree verdi. Si tratta delle terme di:   Traiano.
Piazza del Campo è la piazza principale della città di Siena, nota per la sua forma:   a conchiglia
Piazza del Ferrarese di Bari è così chiamata perché:   vi abitò un mercante di Ferrara nel 600
Piazza del Popolo a Roma....   Costituisce una delle più belle realizzazioni urbanistiche del periodo neoclassico.
Piazza d'Italia con torre rosa, 1934 esposto al Museo d'Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è un' opera di:   Giorgio De Chirico
Piazza Mercantile di Bari è:   il centro politico ed economico di Bari Vecchia
Pieter e Roeland Van Laer, Jan Miel, Thomas Wijck, Johannes Lingelbach, Anton Goubau le cui opere sono nella Galleria Nazionale d'Arte Antica di Roma di Palazzo Barberini, nella Galleria Spada e Pallavicini e nel Museo di Roma in Palazzo Braschi dipinserero:   Nel Seicento.
Pisanello ha affrescato S. Giorgio e la Principessa a:   Verona, chiesa di Santa Anastasia.
Polignano a Mare vanta un suggestivo:   centro storico che si apre sulla spiaggia di Cala Porto
Porta Napoli è la più monumentale delle tre porte conservatesi fino a oggi, preceduta dall'obelisco di Ferdinando I. La possiamo ammirare a:   Lecce
Porta Napoli di Lecce risale all'incirca alla metà del:   Cinquecento
Porta Pia è una delle porte delle mura aureliane di Roma, nota soprattutto per la famosa "breccia" risorgimentale, è stata costruita su disegno di:   Michelangelo
Posta al centro della Fontana del Mondo o della Farnesina a Roma, la Sfera Grande è un opera contemporanea di uno scultore, famoso soprattutto per le particolari sfere di bronzo, il materiale che predilige, che si scompongono, si "rompono" e si aprono davanti allo spettatore. Stiamo parlando di:   Arnaldo Pomodoro
Presso quale città si trovava il santuario di Voltumna dove si svolgevano le adunanze e le feste annuali degli Etruschi?   Volsinii.
Prima della fine del restauro dell'Ultima Cena di Leonardo, quali altre opere furono restaurate nel Refettorio delle Grazie a Milano?   Tre lunette di Leonardo.
Primo luogo di culto ed edificio più imponente della città di Lecce, eretto nel 1114 dal vescovo Formoso:   la Cattedrale