>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli atti amministrativi di gestione del bilancio rientrano i decreti di variazione; essi sono disposti:   In base al tipo di variazione apportata dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, dal Ministro competente o dal dirigente responsabile, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
Tra i documenti del bilancio di previsione dello Stato il Budget:   È un documento di contabilità analitica che raccoglie le previsioni basate sul principio di competenza economica, secondo tre diverse prospettive di rappresentazione: per Centro di costo, per Natura di costo e per Missioni/Programmi.
Tra i documenti del bilancio di previsione dello Stato l'Ecobilancio:   È un documento contabile che espone le spese previste dalle amministrazioni centrali dello Stato, per attività o azioni finalizzate alla protezione dell'ambiente o all'uso e gestione delle risorse naturali.
Tra i Principi contabili generali di cui all'All. I alla L. n. 196/2009, quale in particolare consiste nella verifica dell'adeguatezza delle risorse disponibili rispetto alle finalità perseguite e si collega a quello della coerenza, rafforzandone i contenuti di carattere finanziario, economico e patrimoniale?   Principio della congruità.
Trattando di contabilità generale e contabilità per costi, quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al primo tipo di contabilità?   È riferita alla struttura nel suo insieme.
Trattando di contabilità generale e contabilità per costi, quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al primo tipo di contabilità?   Si limita a prendere atto e descrivere ciò che è avvenuto, esponendo in termini monetari le transazioni intervenute e gli eventi aventi carattere finanziario.
Trattando di contabilità generale e contabilità per costi, quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al secondo tipo di contabilità?   Prende in esame il valore del bene o del servizio al momento in cui esso è impegnato nel processo produttivo.