Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da quale anno in Italia sono state riconosciute istituzionalmente le agenzie private di lavoro interinale? Fine anni Novanta
- Da quale organo viene svolta la funzione di monitorare, all'interno dell'Ente pubblico, il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborare una relazione annuale sullo stato dello stesso? Dall'Organismo di valutazione.
- Da quale organo, entro il 31 gennaio di ogni anno, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, viene adottato il Piano triennale della prevenzione della corruzione dell'Amministrazione Pubblica? Dall'organo di indirizzo politico.
- Da quale rapporto percentuale deriva il tasso di attività? Forze di lavoro / popolazione in età attiva
- Da quale soggetto istituzionale viene nominato il Responsabile della prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni? Dall'Organo di indirizzo politico.
- Dal D.Lgs. 165/2001 è riconosciuto a ciascun dipendente un trattamento economico accessorio collegato ad una serie di voci. Quale di questa è errata? Ai rapporti intrattenuti con l'organo di indirizzo politico.
- Dal D.Lgs. 165/2001 è stata introdotta la disciplina di tutela del "segnalatore anonimo" a seguito della novella legislativa approvata con L. 179/2017. A quale Autorità, tra le altre, segnala le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza? All'Autorità Nazionale Anticorruzione.
- Determinano incompatibilità a norma dell'articolo 53 del d.lgs. 165/2001 i compensi che il pubblico dipendente percepisce dall'utilizzazione economica di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali di cui sia autore o inventore? No, non la determinano
- Dispone il co. 1-bis, art. 52 del TUPI che le progressioni fra le aree avvengono tramite concorso pubblico, ferma restando la possibilità per l'amministrazione di destinare al personale interno, in possesso dei titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno, una riserva di posti comunque non superiore: Al 50% di quelli messi a concorso.
- Dispone il d.lgs. 165/2001 che lo Statuto dei lavoratori si applichi alle pubbliche amministrazioni: a prescindere dal numero di dipendenti
- Dispone l'art. 19 del D.Lgs. n. 81/2015 che è consentita l'apposizione di un termine al contratto di lavoro subordinato. Quali sono le ragioni giustificatrici per la stipulazione di un contratto a termine di durata massima di 12 mesi? Nessuna ragione; il contratto a termine può essere stipulato liberamente senza la necessità di alcuna causale.
- Dispone l'art. 19 del D.Lgs. n. 81/2015 che fatte salve le diverse disposizioni dei contratti collettivi, e con l'eccezione delle attività stagionali la durata dei rapporti di lavoro a tempo determinato intercorsi tra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore, per effetto di una successione di contratti, conclusi per lo svolgimento di mansioni di pari livello e categoria legale e indipendentemente dai periodi di interruzione tra un contratto e l'altro, non può superare: Ventiquattro mesi.
- Dispone l'art. 2 del D.Lgs. n. 23/2015 che con la pronuncia di dichiarazione della nullità del licenziamento il giudice condanna il datore di lavoro al risarcimento del danno subito dal lavoratore per il licenziamento di cui sia stata accertata la nullità e l'inefficacia, stabilendo a tal fine un'indennità corrispondente al periodo dal giorno del licenziamento sino a quello dell'effettiva reintegrazione, dedotto quanto percepito, nel periodo di estromissione, per lo svolgimento di altre attività lavorative. Il datore di lavoro è condannato anche al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali? Si, per il medesimo periodo.
- Dispone l'art. 2 della L. n. 146/1990 che il tentativo preventivo di conciliazione si può svolgere, se lo sciopero ha rilievo locale: Presso la Prefettura, o presso il comune nel caso di scioperi nei servizi pubblici di competenza dello stesso e salvo il caso in cui l'amministrazione comunale sia parte.
- Dispone l'art. 39-bis TUPI che presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri è istituita la Consulta nazionale per l'integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità. Quanti rappresentanti designati dalla Conferenza unificata di cui all'art. 8, D.Lgs. n. 281/1997, sono previsti nella composizione della Consulta? Due.
- Dispone l'art. 39-bis TUPI che presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri è istituita la Consulta nazionale per l'integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità. Quanti rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale sono previsti nella composizione della Consulta? Due.
- Dispone l'art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003 che il Ministero del lavoro rilascia, entro sessanta giorni dalla richiesta e previo accertamento della sussistenza dei requisiti giuridici e finanziari, l'autorizzazione provvisoria all'esercizio delle attività per le quali viene fatta richiesta di autorizzazione, provvedendo contestualmente alla iscrizione delle agenzie nell'apposito albo. Decorsi due anni,: Su richiesta del soggetto autorizzato, entro i novanta giorni successivi rilascia l'autorizzazione a tempo indeterminato subordinatamente alla verifica del corretto andamento della attività svolta; decorsi inutilmente i termini previsti, la domanda di autorizzazione si intende accettata.
- Dispone l'art. 4 del D.Lgs. n. 66/2003 che la durata massima settimanale dell'orario di lavoro: È determinata dai contratti collettivi, che devono rispettare il limite delle 48 ore per periodo di sette giorni, da calcolarsi non settimana per settimana, bensì come media in un arco temporale non superiore di norma a 4 mesi, limite temporale che può essere elevato dalla contrattazione collettiva fino a 12 mesi.
- Dispone l'art. 46 del d.lgs. 165 del 2001 che le Pubbliche Amministrazioni, ai fini della contrattazione integrativa: possono avvalersi dell'assistenza dell'ARAN
- Dispone l'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 che il Governo definisce un codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico. A quale organo il suddetto D.Lgs. attribuisce il compito di esercitare un'azione di vigilanza sull'applicazione del Codice di comportamento del personale? Ai dirigenti responsabili di ciascuna struttura, alle strutture di controllo interno e agli uffici di disciplina.
- Dispone l'art. 55-sexies TUPI, che la condanna della p.a. al risarcimento del danno derivante dalla violazione da parte del lavoratore dipendente degli obblighi concernenti la prestazione lavorativa comporta l'applicazione nei suoi confronti, ove già non ricorrano i presupposti per l'applicazione di un'altra sanzione disciplinare più grave, della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione: Da un minimo di tre giorni fino ad un massimo di tre mesi, in proporzione all'entità del risarcimento.
- Dispone l'art. 6 della legge n. 604/1966, che l'impugnativa del licenziamento da parte del lavoratore: Può essere presentata con qualsiasi atto scritto anche stragiudiziale idoneo a rendere nota la sua volontà.
- Dispone l'art. 63 del d.lgs. 165 del 2001, in merito alle controversie relative ai rapporti di lavoro, che sono devolute al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro: le controversie relative a comportamenti antisindacali delle Pubbliche Amministrazioni
- Dispone l'art. 8 della legge n. 604/1966 che, quando risulti accertato che non ricorrono gli estremi del licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, il datore di lavoro: É tenuto a riassumere il prestatore di lavoro entro il termine di tre giorni o, in mancanza, a risarcire il danno versandogli un'indennità.
- Durante il periodo di preavviso nel rapporto di lavoro: il datore di lavoro può affiancare al lavoratore uscente un'altra persona per l'opportuno travaso di conoscenza
- Durante il periodo di prova è possibile recedere dal contratto di lavoro? Sì, ciascuna delle parti può recedere dal contratto, senza obbligo di preavviso o d'indennità
- Durante la decorrenza del periodo di preavviso fino al licenziamento, quale delle seguenti affermazioni è vera? Il lavoratore percepisce la sua retribuzione usuale