Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di compimento di atti contrari alla Costituzione? Si, il compimento di atti contrari alla Costituzione comporta lo scioglimento del Consiglio.
- Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di decesso del Sindaco? Si, il decesso del Sindaco comporta lo scioglimento del Consiglio.
- Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di gravi e persistenti violazioni di legge? Si, il compimento di gravi e persistenti violazioni di legge comporta lo scioglimento del Consiglio.
- Un reclamo dell'interessato inteso a provocare un riesame di legittimità o di merito degli atti della P.A. ritenuti lesivi di diritti o interessi legittimi è denominato: Ricorso.
- Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore che crea per la P.A. un obbligo a provvedere è denominata: Istanza.
- Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore, che non genera obblighi per la P.A. è denominata: Esposto.
- Una pubblica amministrazione può negare l'accesso ai documenti amministrativi nel caso in cui sia possibile fare ricorso al potere di differimento? No.
- Una volta aperta la fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo la legge n. 241/1990 prevede: La previsione di un termine di conclusione dell'iter procedimentale, la individuazione del responsabile del procedimento e la comunicazione dell'avvio del procedimento agli interessati.
- Uno dei principi che regge l'attività amministrativa è quello di economicità. Cosa si suole intendere con questo termine? Il minimo impiego possibile di risorse.