>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di compimento di atti contrari alla Costituzione?   Si, il compimento di atti contrari alla Costituzione comporta lo scioglimento del Consiglio.
Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di decesso del Sindaco?   Si, il decesso del Sindaco comporta lo scioglimento del Consiglio.
Un Consiglio comunale può essere sciolto in caso di gravi e persistenti violazioni di legge?   Si, il compimento di gravi e persistenti violazioni di legge comporta lo scioglimento del Consiglio.
Un reclamo dell'interessato inteso a provocare un riesame di legittimità o di merito degli atti della P.A. ritenuti lesivi di diritti o interessi legittimi è denominato:   Ricorso.
Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore che crea per la P.A. un obbligo a provvedere è denominata:   Istanza.
Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore, che non genera obblighi per la P.A. è denominata:   Esposto.
Una pubblica amministrazione può negare l'accesso ai documenti amministrativi nel caso in cui sia possibile fare ricorso al potere di differimento?   No.
Una volta aperta la fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo la legge n. 241/1990 prevede:   La previsione di un termine di conclusione dell'iter procedimentale, la individuazione del responsabile del procedimento e la comunicazione dell'avvio del procedimento agli interessati.
Uno dei principi che regge l'attività amministrativa è quello di economicità. Cosa si suole intendere con questo termine?   Il minimo impiego possibile di risorse.