Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per facilitare la visione degli atti gli Enti possono disciplinare le modalità di accesso. Tra queste tuttavia non è ammesso: L'asporto dal luogo in cui sono posti in visione, né la loro alterazione.
- Per quale dei seguenti elementi gli atti normativi differiscono dagli atti amministrativi? La motivazione, che è obbligatoria solo negli atti amministrativi ai sensi dell'art. 3 della Legge 241/1990.
- Per quanto concerne la disciplina della trasparenza dell'attività di pianificazione e governo del territorio, le P.A. pubblicano: Gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti. La pubblicazione è condizione legale di efficacia.
- Per quanto concerne la pubblicazione dei dati riguardanti l'organizzazione della Pubblica amministrazione, i dati aggiornati e pubblicati sono riferiti, tra le altre cose: All'elenco dei numeri di telefono nonché delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
- Per quanto riguarda il contenuto della motivazione dei provvedimenti amministrativi l'art. 3 della l. n. 241/1990 stabilisce che la motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria. I presupposti di fatto: Sono le situazioni fattuali individuate dall'amministrazione e da questa poste a fondamento dei provvedimenti.
- Per quanto riguarda il contenuto della motivazione dei provvedimenti amministrativi l'art. 3 della l. n. 241/1990 stabilisce che la motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria. Le ragioni giuridiche: Sono le argomentazioni di diritto che sorreggono i provvedimenti giustificando dal punto di vista della legge le scelte dell'amministrazione.
- Per quanto riguarda il contenuto della motivazione dei provvedimenti amministrativi l'art. 3 della l. n. 241/1990 stabilisce che la motivazione deve indicare: I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria.
- Per quanto tempo sono pubblicate all'albo pretorio dell'Ente le deliberazioni del Comune e della Provincia? Per quindici giorni consecutivi, salvo diverse disposizioni di legge.
- Possono intervenire nel procedimento amministrativo (art. 9 legge n. 241/1990): Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
- Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è istituita la Commissione per l'accesso agli atti amministrativi che: Opera anche oltre la scadenza del mandato prevista dalla legge, senza oneri a carico del bilancio dello Stato.
- Presupposti di fatto e di diritto - Compatibilità dell'agente - Competenza dell'agente. Quale/quali tra i precedenti sono requisiti di legittimità del provvedimento amministrativo? Tutti.
- Presupposti di fatto e di diritto - Notificazioni - Compatibilità dell'agente. Quale/quali tra i precedenti non sono requisiti di legittimità del provvedimento amministrativo? Notificazioni.
- Pubblicità, trasparenza e principi dell'ordinamento comunitario sono i principi comuni denominatori di quali leggi? Legge n. 241/1990 e D.Lgs. 33/2013.