>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi deve essere comunicato l'avvio del procedimento?   A tutti quelli verso i quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti, a quelli che per legge debbono intervenirvi o, qualora da un provvedimento possa derivare un pregiudizio, ai soggetti facilmente individuabili diversi dai destinatari.
A norma del Codice del processo amministrativo può essere chiesta la condanna al risarcimento del danno ingiusto derivante dal mancato esercizio dell'attività amministrativa obbligatoria?   Si.
A norma del Codice del processo amministrativo può essere chiesta la condanna al risarcimento del danno ingiusto derivante dall'illegittimo esercizio dell'attività amministrativa?   Si.
A norma del disposto di cui al comma 1 dell'art. 2bis della legge n. 241/1990, chi è tenuto al risarcimento del danno per il ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo?   Le P.A. e i soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative.
A norma del disposto di cui all'art. 10 legge n. 241/1990 i potenziali controinteressati possono presentare memorie scritte e documenti?   Si, e qualora queste/questi siano pertinenti all'oggetto del giudizio, l'amministrazione ha l'obbligo di valutarli.
A norma del disposto di cui all'art. 16 della legge n. 241/1990 in materia di attività consultiva esiste un termine cui gli organi consultivi delle pubbliche amministrazioni devono attenersi nel rendere i pareri ad essi richiesti?   Si, nel caso di pareri obbligatori il termine è di venti giorni dal ricevimento della richiesta; nel caso di pareri facoltativi, gli organi consultivi sono tenuti a dare immediata comunicazione alle amministrazioni richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso che comunque non può superare i 20 giorni dal ricevimento della richiesta.
A norma della legge di riforma n. 69/2009, le disposizioni della legge 241/1990 concernenti la presentazione di istanze, segnalazioni e comunicazioni sono espressione della potestà:   Legislativa esclusiva dello Stato.
A norma dell'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento per eccesso di potere è proponibile a pena di decadenza entro:   Sessanta giorni.
A norma dell'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento per incompetenza è proponibile a pena di decadenza entro:   Sessanta giorni.
A norma dell'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento per violazione di legge è proponibile a pena di decadenza entro:   Sessanta giorni.
A norma dell'art. 30 del Codice del processo amministrativo, entro quanto tempo dal giorno in cui il fatto si è verificato, ovvero dalla conoscenza del provvedimento se il danno deriva direttamente da questo, può essere proposta l'azione di condanna al risarcimento per lesione di interessi legittimi?   Entro centoventi giorni.
A norma dell'art. 74 del Codice del processo amministrativo, in quale caso il giudice decide con sentenza in forma semplificata?   Nel caso in cui ravvisi la manifesta irricevibilità del ricorso.
A norma dell'attuale formulazione dell'art. 2 della legge n. 241/1990, il termine legale di conclusione del procedimento amministrativo è di:   Trenta giorni.
A norma di quanto dispone la legge n. 241/1990 il diritto di accesso è consentito nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti amministrativi generali?   No, è escluso per espressa previsione di cui all'art. 24.
A norma di quanto dispone la legge n. 241/1990 il diritto di accesso è consentito nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti di pianificazione?   No, è escluso per espressa previsione di cui all'art. 24.
A norma di quanto dispone la legge n. 241/1990 il diritto di accesso è consentito nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti di programmazione?   No, è escluso per espressa previsione di cui all'art. 24.
A norma di quanto dispone la legge n. 241/1990 il diritto di accesso è consentito nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi?   No, è escluso per espressa previsione di cui all'art. 24.
A norma di quanto dispone la legge n. 241/1990 il diritto di accesso è consentito, nei procedimenti selettivi, nei confronti dei documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terzi?   No, è escluso per espressa previsione di cui all'art. 24.
A norma di quanto dispone la legge n. 241/1990 l'acceso ai documenti amministrativi può essere negato ove sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento?   No, per espressa previsione di cui all'art. 24.
A norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, deve essere garantito ai richiedenti l'accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici?   Si, lo prevede espressamente l'art. 24 della citata legge.
A norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, il diritto di accesso è escluso:   Quando i documenti riguardano azioni strettamente strumentali alla tutela dell'ordine pubblico e alla repressione della criminalità.
A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 241/1990, quando le pubbliche amministrazione possono agire secondo le norme di diritto privato?   Nell'adozione di atti di natura non autoritativa, salvo che la legge disponga diversamente.
A norma di quanto dispone l'art. 10 della legge n. 241/1990 quali diritti sono riconosciuti agli interventori necessari?   Diritto di prendere visione degli atti del procedimento e diritto di presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto dispone l'art. 10 della legge n. 241/1990 quali diritti sono riconosciuti ai destinatari del provvedimento finale?   Diritto di prendere visione degli atti del procedimento e diritto di presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto dispone l'art. 10 della legge n. 241/1990 quali diritti sono riconosciuti ai portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento?   Diritto di prendere visione degli atti del procedimento e diritto di presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto dispone l'art. 10 della legge n. 241/1990 quali diritti sono riconosciuti ai portatori di interessi privati cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento?   Diritto di prendere visione degli atti del procedimento e diritto di presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto dispone l'art. 10 della legge n. 241/1990 quali diritti sono riconosciuti ai portatori di interessi pubblici cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento?   Diritto di prendere visione degli atti del procedimento e diritto di presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto dispone l'art. 10 della legge n. 241/1990 quali diritti sono riconosciuti ai potenziali controinteressati?   Diritto di prendere visione degli atti del procedimento e diritto di presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 241/1990 da quando decorrono i termini di conclusione del procedimento nel caso in cui abbia inizio per istanza di parte?   Dalla data di ricevimento della domanda.
A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 241/1990 da quando decorrono i termini di conclusione del procedimento nel caso in cui abbia inizio per istanza d'ufficio?   Dalla data di inizio del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 241/1990 i termini massimi, quali limite della libera determinazione della conclusione del procedimento amministrativo, da parte delle pubbliche amministrazioni non possono superare a seconda dei casi i:   Novanta o centoottanta giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 241/1990, i termini di conclusione del procedimento, nel caso di acquisizione di informazioni relative a fatti non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre P.A., possono essere sospesi?   Si, per una sola volta.
A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 241/1990, i termini di conclusione del procedimento, nel caso di acquisizioni di certificazioni relative a fatti non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre P.A., possono essere sospesi?   Si, per una sola volta.
A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 241/1990, i termini di conclusione del procedimento, nel caso di acquisizioni di certificazioni relative a stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre P.A., possono essere sospesi?   Si, per una sola volta e per non più di trenta giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 241/1990, nel caso di acquisizione di informazioni relative a stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre P.A., i termini di conclusione del procedimento possono essere sospesi?   Si, per una sola volta e per non più di trenta giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 23 della legge n. 241/1990, il diritto di accesso si esercita anche nei confronti delle aziende autonome e speciali?   Si, per espressa previsione di cui al citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 24 della legge n. 241/1990, sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni?   No.
A norma di quanto dispone l'art. 24, legge n. 241/1990, il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,:   I documenti concernenti la politica monetaria e valutaria dello Stato.
A norma di quanto dispone l'art. 24, legge n. 241/1990, il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,:   I documenti concernenti la continuità e la correttezza delle relazioni internazionali.
A norma di quanto dispone l'art. 24, legge n. 241/1990, il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,:   I documenti volti a salvaguardare la sicurezza e la difesa nazionale.
A norma di quanto dispone l'art. 25 della legge n. 241/1990, in caso di differimento dell'accesso ai documenti amministrativi il richiedente può presentare ricorso al T.A.R.?   Si, nel termine di trenta giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 25 della legge n. 241/1990, in caso di differimento dell'accesso ai documenti amministrativi, il richiedente può chiedere al difensore civico o alla CADA di riesaminare la determinazione negativa?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 25 della legge n. 241/1990, in caso di diniego espresso dell'accesso ai documenti amministrativi, il richiedente può chiedere al difensore civico o alla CADA di riesaminare la determinazione negativa?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 25 della legge n. 241/1990, in caso di diniego espresso il richiedente può presentare ricorso al T.A.R.?   Si, nel termine di trenta giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 25 della legge n. 241/1990, in caso di diniego tacito dell'accesso ai documenti amministrativi, il richiedente può chiedere al difensore civico o alla CADA di riesaminare la determinazione negativa?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 25 della legge n. 241/1990, in caso di diniego tacito il richiedente può presentare ricorso al T.A.R.?   Si, nel termine di trenta giorni.
A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento può essere fatta valere per eccesso di potere?   Si, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento può essere fatta valere per incompetenza?   Si, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento può essere fatta valere per violazione di legge?   Si, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento può essere fatta valere:   Per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo, è corretto affermare che l'azione di annullamento può essere fatta valere solo per violazione di legge?   No, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni della stessa legge concernenti l'obbligo per la pubblica amministrazione di assicurare l'accesso alla documentazione amministrativa sono espressione della potestà:   Legislativa esclusiva dello Stato.
A norma di quanto dispone l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni della stessa legge concernenti l'obbligo per la pubblica amministrazione di concludere il procedimento entro il termine prefissato:   Sono espressione della potestà legislativa esclusiva dello Stato in quanto attengono ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all'art. 117, comma 2, lett. m), della Costituzione.
A norma di quanto dispone l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni della stessa legge concernenti l'obbligo per la pubblica amministrazione di garantire la partecipazione dell'interessato al procedimento:   Sono espressione della potestà legislativa esclusiva dello Stato in quanto attengono ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all'art. 117, comma 2, lett. m), della Costituzione.
A norma di quanto dispone l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni della stessa legge concernenti l'obbligo per la pubblica amministrazione di individuare un responsabile del procedimento:   Sono espressione della potestà legislativa esclusiva dello Stato in quanto attengono ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all'art. 117, comma 2, lett. m), della Costituzione.
A norma di quanto dispone l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni della stessa legge relative alla durata massima dei procedimenti sono espressione della potestà:   Legislativa esclusiva dello Stato.
A norma di quanto dispone l'art. 3 della legge n. 241/1990, la pubblica amministrazione deve motivare i provvedimenti amministrativi concernenti il personale?   Si, la motivazione per tali provvedimenti è espressamente prevista all'art. 3 della l. n.241/1990.
A norma di quanto dispone l'art. 3 della legge n. 241/1990, negli atti notificati al destinatario deve essere indicata l'autorità a cui è possibile ricorrere?   Si, per espressa previsione del citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 3 della legge n. 241/1990, negli atti notificati al destinatario deve essere indicato il termine entro cui è possibile ricorrere?   Si, per espressa previsione del citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 3 della legge n. 241/1990, negli atti notificati al destinatario devono essere indicati il termine e l'autorità a cui è possibile ricorrere?   Si, per espressa previsione del citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 5 della legge n. 241/1990, il nominativo del responsabile del procedimento deve essere comunicato ai soggetti che per legge devono intervenire?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 5 della legge n. 241/1990, il nominativo del responsabile del procedimento deve essere comunicato ai soggetti nei confronti dei quali il procedimento finale è destinato a produrre effetti diretti?   Si, deve essere comunicato anche a detti soggetti.
A norma di quanto dispone l'art. 5 della legge n. 241/1990, l'unità organizzativa competente del procedimento deve essere comunicata ai soggetti che per legge devono intervenire?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 5 della legge n. 241/1990, l'unità organizzativa competente del procedimento deve essere comunicata ai soggetti nei confronti dei quali il procedimento finale è destinato a produrre effetti diretti?   Si, deve essere comunicata anche a detti soggetti.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi può ordinare esibizioni documentali?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge n. 241/1990, chi propone l'indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi ?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge n. 241/1990, chi valuta, ai fini istruttori i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento amministrativo?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 74 del Codice del processo amministrativo in quale caso il giudice decide con sentenza in forma semplificata?   Nel caso in cui ravvisi la manifesta fondatezza del ricorso.
A norma di quanto dispone l'art. 74 del Codice del processo amministrativo in quale caso il giudice decide con sentenza in forma semplificata?   Nel caso in cui ravvisi la manifesta inammissibilità del ricorso.
A norma di quanto dispone l'art. 74 del Codice del processo amministrativo in quale caso il giudice decide con sentenza in forma semplificata?   Nel caso in cui ravvisi la manifesta improcedibilità o infondatezza del ricorso
A norma di quanto dispone l'art. 8 della legge n. 241/1990, qualora per il numero dei destinatari la comunicazione personale di avvio del procedimento non sia possibile, l'amministrazione può prevedere altre forme di pubblicità?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 8 della legge n. 241/1990, qualora per il numero dei destinatari la comunicazione personale di avvio del procedimento risulti particolarmente gravosa, l'amministrazione può prevedere altre forme di pubblicità?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto dispone l'art. 9 della legge n. 241/1990, ha facoltà di intervenire nel procedimento amministrativo,:   Tra gli altri, qualunque soggetto, portatore di interessi privati cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 9 della legge n. 241/1990, hanno facoltà di intervenire nel procedimento amministrativo,:   Tra gli altri, i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 9 della legge n. 241/1990, hanno facoltà di intervenire nel procedimento amministrativo,:   Tra gli altri, qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
A norma di quanto prevede il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali tra le forme di partecipazione popolare che devono essere previste dallo Statuto comunale è compresa la consultazione popolare?   Si.
A norma di quanto prevede il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali tra le forme di partecipazione popolare che devono essere previste dallo Statuto comunale è compreso il diritto di petizione?   Si, tra esse è previsto anche il diritto di petizione.
A norma di quanto prevede il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali tra le forme di partecipazione popolare che devono essere previste dallo Statuto comunale è prevista l'azione popolare?   Si.
A norma di quanto prevede l'art. 10 della legge n. 214/1990, i portatori di interessi privati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento possono presentare memorie scritte?   Si, possono presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto prevede l'art. 10 della legge n. 241/1990, i destinatari diretti del provvedimento finale possono presentare documenti?   Si, hanno diritto di prendere visione degli atti e di presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto prevede l'art. 10 della legge n. 241/1990, i portatori di interessi pubblici cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento possono presentare documenti?   Si, hanno diritto di prendere visione degli atti e di presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto prevede l'art. 25 della legge n. 241/1990, il differimento all'accesso dei documenti amministrativi deve essere motivato?   Si, per espressa previsione di cui al citato articolo.
A norma di quanto prevede l'art. 25 della legge n. 241/1990, il rifiuto all'accesso dei documenti amministrativi deve essere motivato?   Si, per espressa previsione di cui al citato articolo.
A norma di quanto prevede l'art. 25 della legge n. 241/1990, la limitazione all'accesso dei documenti amministrativi deve essere motivata?   Si, per espressa previsione di cui al citato articolo.
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 11 (Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 15 (Accordi fra pubbliche amministrazioni).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 21 bis (Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 21 ter (Esecutorietà).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 21 quater (Efficacia ed esecutività del provvedimento).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 21 quinquies (Revoca del provvedimento).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 21 sexies (Recesso dai contratti).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 21 septies (Nullità del provvedimento).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 21 octies (Annullabilità del provvedimento).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 21 nonies (Annullamento d'ufficio).
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge 241/1990, quali tra le seguenti disposizioni della stessa legge si applicano espressamente a tutte le amministrazioni pubbliche?   Quelle di cui all'art. 25, comma 5 concernenti il ricorso in materia di diritto d'accesso.
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni del capo. IV-bis (Efficacia ed invalidità del provvedimento amministrativo. Revoca e recesso) si applicano:   A tutte le amministrazioni pubbliche.
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni di cui all'art. 11 (Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento) si applicano:   A tutte le amministrazioni pubbliche.
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni di cui all'art. 15 (Accordi fra pubbliche amministrazioni) si applicano:   A tutte le amministrazioni pubbliche.
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni di cui all'art. 25, comma 5 circa le controversie relative all'accesso ai documenti amministrativi si applicano:   A tutte le amministrazioni pubbliche.
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni di cui all'art. 26 (Obbligo di pubblicazione), si applicano:   Alle amministrazioni statali e agli enti pubblici nazionali.
A norma di quanto prevede l'art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni di cui all'art. 2-bis (Conseguenze per il ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento) si applicano:   A tutte le amministrazioni pubbliche.
A quale dei seguenti enti/amministrazioni si riferisce l'art. 2 della legge n. 241/1990 quando dispone che, nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi devono concludersi entro il termine di trenta giorni?   Alle amministrazioni dello Stato e agli enti pubblici nazionali.
A quale dei seguenti enti/amministrazioni si riferisce, tra l'altro, l'art. 2 della legge n. 241/1990 quando dispone che, nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi devono concludersi entro il termine di trenta giorni?   Alle amministrazioni dello Stato.
A quale dei seguenti enti/amministrazioni si riferisce, tra l'altro, l'art. 2 della legge n. 241/1990 quando dispone che, nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi devono concludersi entro il termine di trenta giorni?   Agli enti pubblici nazionali.
A seconda dei rapporti esistenti tra gli autori si distinguono atti di concerto e atti complessi, gli atti complessi:   Sono imputabili a più soggetti che curano il medesimo interesse pubblico, anche in posizione diversa.
A seconda dei rapporti esistenti tra gli autori si distinguono atti di concerto e atti complessi, gli atti di concerto:   Sono imputabili ad una sola amministrazione ma emanati con il consenso di un'altra amministrazione.
A seguito dell'elezioni alla carica di Sindaco risulta eletto al primo turno:   Il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi.
Abilitazione - Ammissione - Omologazione. Quale tra le precedenti non è una figura affine all'autorizzazione?   Ammissione.
Abilitazione - Ammissione. Quale/quali tra le precedenti sono considerate figure affini all'autorizzazione?   Abilitazione.
Abilitazione - Licenza. Quale/quali tra le precedenti sono figure affini all'autorizzazione?   Entrambe.
Abilitazione - Nulla-osta. Quale/quali tra le precedenti sono figure affini all'autorizzazione?   Entrambe.
Abilitazioni, licenze, omologazioni, dispense. Quali tra quelli citati attengono ad attività normalmente vietate o comunque precluse ai destinatari dell'atto?   Dispense.
Abilitazioni, licenze, omologazioni, nulla-osta, sono figure affini all'autorizzazione. I nulla-osta:   Sono atti con cui la p.a. dichiara di non avere nulla in contrario in ordine all'adozione di un provvedimento da parte di un'altra autorità.
Abilitazioni, licenze, omologazioni, nulla-osta, sono figure affini all'autorizzazione. Le abilitazioni:   Sono provvedimenti di tipo permissivo nei quali viene in rilievo l'esercizio di discrezionalità tecnica.
Abilitazioni, licenze, omologazioni, nulla-osta, sono figure affini all'autorizzazione. Le licenze:   Sono provvedimenti permissivi che operano su diritti preesistenti, condizionandone l'esercizio.
Abilitazioni, licenze, omologazioni, nulla-osta, sono figure affini all'autorizzazione. Le licenze:   Quanto a rilascio non presuppongono esercizio di discrezionalità o, al più discrezionalità solo tecnica.
Abilitazioni, licenze, omologazioni, nulla-osta, sono figure affini all'autorizzazione. Le omologazioni:   Sono rilasciate dall'autorità a suggello della conformità delle cose alle norme nazionali e internazionali a tutela della sicurezza o dell'uniformità dei prodotti.
Abilitazioni, licenze, omologazioni, nulla-osta, sono figure affini all'autorizzazione. Quali tra quelli citati sono provvedimenti di tipo permissivo nei quali viene in rilievo l'esercizio di discrezionalità tecnica?   Abilitazioni.
Abilitazioni, licenze, omologazioni, nulla-osta, sono figure affini all'autorizzazione. Quali tra quelli citati sono provvedimenti permissivi che operano su diritti preesistenti, condizionandone l'esercizio?   Licenze.
Abilitazioni, nulla-osta, dispense. Quali tra quelli citati sono provvedimenti mediante i quali i privati sono abilitati ad esercitare l'attività in deroga al divieto legale oppure sono esonerati dal compimento di un'attività doverosa?   Dispense.
Abilitazioni, omologazioni, nulla-osta, sono figure affini all'autorizzazione. Quali tra quelli citati sono atti con cui la p.a. dichiara di non avere nulla in contrario in ordine all'adozione di un provvedimento da parte di un'altra autorità?   Nulla-osta.
Accettazione dell'interessato - Corrispondenza alla causa del potere - Mancanza di vizi della volontà. Quale/quali tra i precedenti non sono requisiti di legittimità del provvedimento amministrativo?   Accettazione dell'interessato.
Accettazione dell'interessato, quando da essa la legge fa dipendere gli effetti dell'atto - Competenza dell'agente - Notificazioni. Quale/quali i tra i precedenti non sono requisiti di efficacia dell'atto amministrativo?   Competenza dell'agente.
Affinché l'atto amministrativo oltre che perfetto sia valido ed efficace occorre che oltre agli elementi costitutivi sussistano anche alcuni requisiti, la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia del medesimo. I requisiti di legittimità:   Sono richiesti dalla legge perché un atto, già perfetto, sia valido.
Affinché l'atto amministrativo oltre che perfetto sia valido ed efficace occorre che oltre agli elementi costitutivi sussistano anche alcuni requisiti, la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia del medesimo. I requisiti d'efficacia:   Sono richiesti affinché l'atto già perfetto, possa produrre i suoi effetti.
Affinché l'istante possa richiedere legittimamente l'accesso agli atti amministrativi l'interesse deve essere diretto, concreto e attuale (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990). É diretto:   Quando è personale, ovvero appartenente alla sfera dell'interessato.
Affinché l'istante possa richiedere legittimamente l'accesso agli atti amministrativi l'interesse deve essere diretto, concreto e attuale (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990). È attuale:   Quando il documento abbia spiegato o sia idoneo a spiegare effetti diretti o indiretti nei confronti del richiedente.
Affinché l'istante possa richiedere legittimamente l'accesso agli atti amministrativi l'interesse deve essere diretto, concreto e attuale (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990). È concreto:   Quando è collegato alle ragioni esposte a sostegno dell'istanza.
Affinché l'istante possa richiedere legittimamente l'accesso agli atti amministrativi l'interesse oltre a essere attuale deve essere (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990):   Diretto e concreto.
Affinché l'istante possa richiedere legittimamente l'accesso agli atti amministrativi l'interesse oltre a essere concreto deve essere (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990):   Diretto e attuale.
Affinché l'istante possa richiedere legittimamente l'accesso agli atti amministrativi l'interesse oltre a essere diretto deve essere (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990):   Concreto e attuale.
Ai dipendenti della Pubblica Amministrazione possono essere conferiti incarichi, previa autorizzazione ai sensi dell'art. 53 c. 7 del D.Lgs. 165/2001. Tali incarichi sono oggetto di pubblicazione in "Amministrazione Trasparente"?   Si, sono oggetto di pubblicazione gli incarichi autorizzati, con indicazione della durata e del compenso percepito.
Ai documenti che contengono dati sensibili e giudiziari:   Si può accedere nei limiti indicati dal TU sulla privacy, qualora rivelino dati riguardanti lo stato di salute e la vita sessuale.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per autenticazione di sottoscrizione?   L'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?   Il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa nelle forme previste.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione del certificato.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per legalizzazione di firma?   L'attestazione ufficiale della legale qualità di chi ha apposto la propria firma sopra atti, certificati, copie ed estratti, nonché dell'autenticità della firma stessa.
Ai fini dell'istituto del diritto di accesso ai documenti amministrativi, disciplinato dal Capo V della l. n. 241/1990, si distingue "interessati" e "controinteressati". Per "controinteressati" si intende:   Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero pregiudicato il loro diritto alla riservatezza.
Ai fini dell'istituto del diritto di accesso ai documenti amministrativi, disciplinato dal Capo V della l. n. 241/1990, si distingue "interessati" e "controinteressati". Per "interessati" si intende:   Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Ai sensi del comma 6 dell'art.16 della L.241/1990 gli organi consultivi dello Stato sono tenuti a rendere i pareri richiesti dagli Enti e, in ragione della richiesta, sono chiamati a:   Predisporre procedure di particolare urgenza per l'adozione dei pareri loro richiesti.
Ai sensi del D.Lgs. 33/2013, quando è ammesso il ricorso al difensore civico competente per territorio ove costituito per ambito territoriale?   Nel caso si tratti di atti delle Regioni o degli Enti locali.
Ai sensi del D.Lgs. 33/2013, tutte le informazioni ambientali devono essere pubblicate in una apposita sezione del sito web istituzionale. Quale?   Informazioni ambientali.
Ai sensi del DPR 184/2006, il diritto di accesso agli atti disciplinato dalla Legge 241/1990 si esercita su tutti i documenti:   Materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti dalla P.A., non essendo ammessa alcuna forma di elaborazione dei dati per soddisfare la richiesta.
Ai sensi della dell'art. 4 della legge n. 241/1990, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare:   L'unità organizzativa responsabile di ogni adempimento procedimentale.
Ai sensi della dell'art. 4 della legge n. 241/1990, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare:   L'unità organizzativa responsabile dell'adozione del provvedimento finale.
Ai sensi della L. 190/2012 la partecipazione a collegi arbitrali o l'assunzione di incarico di arbitro unico dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, degli avvocati e procuratori dello Stato e dei componenti delle commissioni tributarie comporta:   La decadenza dagli incarichi e la nullità degli atti compiuti.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 4 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   In ogni atto notificato al destinatario deve essere indicato, tra l'altro, il termine entro cui è possibile ricorrere.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 4 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   In ogni atto notificato al destinatario deve essere indicata, tra l'altro, l'autorità cui è possibile ricorrere.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   La motivazione non è richiesta per i provvedimenti concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Le P.A. sono tenute a determinare, tra l'altro, l'unità organizzativa responsabile di ogni adempimento procedimentale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Le P.A. sono tenute a determinare l'unità organizzativa responsabile, tra l'altro, dell'adozione del provvedimento finale.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Le P.A. non sono tenute a determinare l'unità organizzativa responsabile del procedimento, a meno che non lo richieda espressamente la legge.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4 quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Le P.A. non sono tenute a determinare l'unità organizzativa responsabile del procedimento.
Ai sensi della L. 241/1990 art. 4, le pubbliche amministrazioni sono sempre tenute a determinare per ogni procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile?   Sì, ove non sia già stabilito per legge o per regolamento.
Ai sensi della L. 241/1990 l'Amministrazione Pubblica, prima di effettuare la comunicazione di avvio del procedimento:   Può adottare anche provvedimenti cautelari.
Ai sensi della L. 241/1990, art. 22, il diritto di accesso è esercitabile:   Fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.
Ai sensi della L. 241/1990, art. 22, la locuzione "controinteressati" indica:   Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
Ai sensi della L. 241/1990, art. 22, la locuzione "soggetti interessati" indica:   Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Ai sensi della L. 241/1990, art. 22, per "diritto di accesso" si intende:   Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Ai sensi della L. 241/1990, art. 22, per "pubblica amministrazione" si intende:   Tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario.
Ai sensi della L. 241/1990, i provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti:   Immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
Ai sensi della L. 241/1990, l'art. 21 septies, commina la sanzione della nullità al provvedimento amministrativo che:   Manca degli elementi essenziali.
Ai sensi della l. 241/90, il diritto di accesso è sempre escluso:   Nei procedimenti tributari, in quanto soggetti ad una specifica disciplina.
Ai sensi della l. 241/90, le istanze di accesso agli atti non possono essere ammesse:   Se preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle Pubbliche Amministrazioni.
Ai sensi della Legge 190/2012, nelle Unioni di Comuni...:   ...può essere nominato un unico Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Ai sensi della legge 241/1990 è fatto divieto alle Pubbliche Amministrazioni di esigere atti di notorietà in luogo della dichiarazione sostitutiva prevista dall'art. 4 della L. 15/1968, quando si tratti di provare, tra le altre cose:   Qualità personali.
Ai sensi della Legge 241/1990, il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione del giudicato è:   Nullo.
Ai sensi della Legge 241/90 agli atti di programmazione non si applica:   La possibilità di partecipazione a tutte le fasi del procedimento amministrativo, prevista dal Capo III della legge stessa.
Ai sensi della Legge n. 190 del 2012, chi adotta il "Piano Nazionale Anticorruzione"?   L'Autorità nazionale anticorruzione.
Ai sensi della Legge n. 190 del 2012, chi individua il "Responsabile della prevenzione e della corruzione"?   L'organo di indirizzo politico, di norma tra i dirigenti di ruolo in servizio.
Ai sensi della Legge n. 190 del 2012, chi promuove e definisce norme e metodologie comuni per la prevenzione della corruzione, coerenti con gli indirizzi, i programmi e i progetti internazionali?   Il Dipartimento della funzione pubblica.
Ai sensi della legge n. 241/1990 art. 3, in ogni atto notificato al destinatario deve essere indicato:   Tra l'altro, il termine entro cui è possibile ricorrere.
Ai sensi della legge n. 241/1990 art. 3, in ogni atto notificato al destinatario deve essere indicato:   Tra l'altro, l'autorità cui è possibile ricorrere.
Ai sensi della legge n. 241/1990, art. 3, (motivazione del provvedimento) quale delle seguenti affermazioni è corretta?   La motivazione non è richiesta per gli atti a contenuto generale.
Ai sensi della Legge n. 241/1990, come può avvenire l'apertura del procedimento amministrativo?   A richiesta di parte o ad iniziativa d'ufficio.
Ai sensi della Legge n. 241/1990, quando la pubblica amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso?   Quando il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio.
Ai sensi della normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, per diritto di accesso si intende:   Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Ai sensi dell'art. 1 comma 17 della L. 190/2012 s.m.i., le stazioni appaltanti, negli avvisi, bandi di gara o lettere di invito...:   Possono prevedere che il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalità o nei patti di integrità costituisce causa di esclusione dalla gara.
Ai sensi dell'art. 1 della L. 241/90, lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di:   Economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza, secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai princípi dell'ordinamento comunitario.
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 241/1990, "la Pubblica Amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo...   ...le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente".
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 241/1990, "La Pubblica Amministrazione...   ...non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria".
Ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 190 del 2012, quale soggetto è individuato per operare come Autorità Nazionale Anticorruzione?   La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
Ai sensi dell'art. 1 della legge n. 241/1990 l'attività amministrativa è retta, tra l'altro, da criteri di:   Economicità.
Ai sensi dell'art. 1 della legge n. 241/1990 l'attività amministrativa è retta, tra l'altro, da criteri di:   Efficacia.
Ai sensi dell'art. 1 della legge n. 241/1990 l'attività amministrativa è retta, tra l'altro, da criteri di:   Imparzialità.
Ai sensi dell'art. 1 della legge n. 241/1990 l'attività amministrativa è retta, tra l'altro, da criteri di:   Pubblicità.
Ai sensi dell'art. 1 della legge n. 241/1990 l'attività amministrativa è retta, tra l'altro, da criteri di:   Trasparenza.
Ai sensi dell'art. 11 della L. n. 241/1990, che tipo di accordi può stipulare l'amministrazione procedente, in caso di accoglimento di osservazioni e proposte presentate dai partecipanti al procedimento amministrativo?   Accordi integrativi e accordi sostitutivi.
Ai sensi dell'art. 11 della L. n. 241/1990, gli accordi nel procedimento amministrativo non stipulati per atto scritto:   Sono nulli, salvo che la legge disponga altrimenti.
Ai sensi dell'art. 11 della L. n. 241/1990, gli accordi sostitutivi di provvedimenti:   Sono soggetti ai medesimi controlli previsti per i provvedimenti.
Ai sensi dell'art. 12 della legge n. 241/1990, l'amministrazione è obbligata a predeterminare i criteri e le modalità cui attenersi per:   La concessione di sussidi ed ausili finanziari.
Ai sensi dell'art. 12 della legge n. 241/1990, l'amministrazione è obbligata a predeterminare i criteri e le modalità cui attenersi per:   L'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere.
Ai sensi dell'art. 15 della Legge 241/1990, le Pubbliche Amministrazioni possono concludere accordi tra loro?   Si, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.
Ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, quale dei seguenti soggetti può, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)?   Pubblico ufficiale al quale il documento deve essere prodotto.
Ai sensi dell'art. 2 comma 9 della L. 241/1990, la mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini costituisce:   Elemento di valutazione della performance individuale, nonché di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente e del funzionario inadempiente.
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 241/1990, "Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, le Pubbliche Amministrazioni hanno il dovere di concluderlo mediante l'adozione di...   ...un provvedimento espresso".
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 241/1990, la mancata adozione del provvedimento nei termini assegnati costituisce tra le altre cose:   Oggetto di valutazione della performance individuale.
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 241/1990, la mancata emanazione del provvedimento nei termini assegnati costituisce tra le altre cose:   Oggetto di responsabilità disciplinare.
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 241/1990, quando il procedimento amministrativo consegue obbligatoriamente ad una istanza:   La pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 241/1990, quando il procedimento amministrativo deve essere iniziato d'ufficio:   La pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
Ai sensi dell'art. 20 della Legge 241/1990, la difesa nazionale non è soggetta alla disciplina del:   Silenzio assenso.
Ai sensi dell'art. 20 della Legge 241/1990, la pubblica sicurezza non è soggetta alla disciplina del:   Silenzio assenso.
Ai sensi dell'art. 20 della legge n. 241/1990, l'amministrazione competente entro quanti giorni dalla presentazione dell'istanza per il rilascio di provvedimenti amministrativi può indire una conferenza di servizi?   Entro trenta giorni.
Ai sensi dell'art. 21 septies della l.n. 241/1990 il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali è:   Nullo.
Ai sensi dell'art. 24 della L. 241/1990, il diritto di accesso è escluso, tra l'altro:   nei procedimenti tributari, per i quali restano ferme le particolari norme che li regolano.
Ai sensi dell'art. 25, Legge n. 241/1990, contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso:   Al T.A.R. nel termine di 30 giorni.
Ai sensi dell'art. 27 comma 5 della Legge 241/1990, la "Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi", tra l'altro, vigila:   Affinché venga attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della Pubblica Amministrazione.
Ai sensi dell'art. 3 della Legge 241/1990, gli atti politici, gli atti privatistici e più in generale tutti gli atti privi di uno qualsiasi dei requisiti qualificanti il provvedimento amministrativo non sono soggetti all'obbligo di:   Motivazione.
Ai sensi dell'art. 30 del Codice del processo amministrativo l'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento amministrativo consente di proporre azione di risarcimento dell'eventuale danno subito?   Si.
Ai sensi dell'art. 4 della L. 241/1990, le pubbliche amministrazioni, ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento:   Sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
Ai sensi dell'art. 4 della Legge 241/1990, ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza:   L'unità organizzativa responsabile della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
Ai sensi dell'art. 5 della Legge 241/1990, chi provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente la responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale?   Il Dirigente di ciascuna unità organizzativa .
Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. 104/2010 - Codice del processo amministrativo, è corretto affermare che i Tribunali amministrativi regionali sono organi di giurisdizione amministrativa di primo grado?   Si.
Ai sensi dell'art. 6, D.Lgs. 104/2010 - Codice del processo amministrativo, è corretto affermare che il Consiglio di Stato è organo di ultimo grado della giurisdizione amministrativa?   Si.
Ai sensi dell'art. 7 del DPR 184/2006, l'accesso agli atti indicati dalla L. 241/1990 si svolge sempre :   Nelle ore di ufficio.
Ai sensi dell'art. 7 del DPR 184/2006, l'accesso agli atti può essere effettuato solamente dal richiedente?   No, è ammesso anche da persona incaricata.
Ai sensi dell'art. 7 del DPR 184/2006, nell'accesso agli atti è sempre necessaria la presenza del personale addetto?   No, solo laddove sia necessaria.
Ai sensi dell'art. 8 comma 4 della Legge 241/1990, chi può far valere l'omissione di taluna delle comunicazioni prescritte per l'avvio del procedimento?   Solo il soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
Ai sensi dell'art.16 della L.241/1940 gli organi consultivi istituiti delle Pubbliche Amministrazioni sono tenuti a rendere i pareri obbligatoriamente richiesti dagli Enti entro un certo termine. Quale?   Entro venti giorni dal ricevimento della richiesta.
Ai sensi di quanto dispone la legge n. 241/1990 l'esame dei documenti amministrativi è gratuito?   Si, è gratuito.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 3 della legge n. 241/1990, per quali dei seguenti atti la motivazione non è richiesta?   Gli atti a contenuto generale.
Ai sensi di quanto prevede l'art. 3 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, le disposizioni in materia di documentazione amministrativa, si applicano solo ai cittadini italiani?   No, si applicano ai cittadini italiani e dell'Unione europea.
Al fine di esercitare in maniera ampia il proprio mandato elettorale i Consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di richiedere agli uffici del Comune e Provincia nonché alle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato. Hanno diritto di iniziativa su ogni proposta di consiglio. Tanto allo scopo di presentare specifiche interrogazioni. Entro quanti giorni sono tenuti a rispondere il sindaco e/o il presidente?   Entro 30 giorni e le modalità della presentazione di tali atti e delle relative risposte sono disciplinate dallo statuto e dal regolamento consiliare.
Al fine di garantire il funzionamento del Consiglio Comunale, è stabilito nel TUEL che nei Comuni possono essere istituite strutture apposite per il funzionamento del Consiglio Comunale. La legge fissa dei paletti?   Si, questa previsione opera nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e nelle Province.
Al fine di garantire il rispetto della normativa anticorruzione, deve essere svolta attività di formazione negli Enti. Questa viene disposta:   A cadenza periodica e di intesa tra la Scuola superiore della pubblica amministrazione e le Pubbliche Amministrazioni, essendo formazione obbligatoria in deroga ai limiti contenuti nel DL 78/2010.
Al fine di garantire la piena accessibilità delle informazioni oggetto di pubblicazione, le Pubbliche Amministrazioni devono istituire la Sezione Amministrazione Trasparente. Dove è collocata quest'ultima?   Sulla homepage del sito istituzionale.
Al fine di riconoscere forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, la legge prevede l'assegnazione alle opposizioni delle Commissioni consiliari di:   Controllo o di garanzia, ove costituite.
Al fine di tutelare la certezza dell'azione amministrativa, nelle ipotesi in cui il provvedimento è adottato oltre i termini di legge, il cittadino può ricorrere al c.d. Funzionario anti-ritardo, indicato nell'alveo dell'art. 2 c. 9-bis della L. 241/1990. A chi spetta il potere sostitutivo?   Alla figura apicale nominata dall'organo di governo ed, in caso di mancata individuazione, al Dirigente Generale o al Funzionario di più elevato livello presente nell'Amministrazione.
Al responsabile del procedimento amministrativo fanno capo tre categorie di competenze che si collocano in tre diverse fasi del procedimento. É una competenza di natura istruttoria...   Valutazione della condizioni di ammissibilità.
Al ricorso alla "Commissione per l'accesso agli atti" regolamentato dal DPR n. 184/2006, è allegato anche:   Il provvedimento impugnato, salvo il caso di impugnazione di silenzio rigetto.
Al Segretario comunale spettano i poteri di coordinamento e di sovrintendenza delle funzioni dei dirigenti. Questa norma incontra eccezioni?   Solo nell'ipotesi in cui il Sindaco abbia nominato il Direttore generale.
All'esito della proclamazione degli eletti è fatto obbligo di raccogliere i dati relativi agli eletti a cariche locali e regionali nella apposita anagrafe degli amministratori locali nonché i dati relativi alla tenuta ed all'aggiornamento anche in corso di mandato. Di quali dati si tratta?   Dei dati anagrafici, della lista o gruppo di appartenenza o di collegamento, del titolo di studio e della professione esercitata
All'esito della proclamazione dei Consiglieri comunali e la verifica dell'assenza di condizioni di incandidabilità, viene eletto il Presidente del Consiglio. In particolare, tra le sue funzioni rientrano quelle di:   Convocare e dirigere i lavori e le attività del consiglio nonché è tenuto a riunire il consiglio, in un termine non superiore ai venti giorni, quando lo richiedano un quinto dei consiglieri, o il sindaco o il presidente della provincia, inserendo all'ordine del giorno le questioni richieste.
Allo Stato spetta il compito di individuare le funzioni fondamentali dei Comuni, delle Province, delle Città Metropolitane in modo da prevedere per ciascun livello di governo locale la titolarità di funzioni connaturate alle caratteristiche proprie di ciascun Ente, essenziale per ciascun Ente. Per i Comuni sono funzioni fondamentali tra le altre:   Le funzioni di polizia locale.
Anche al provvedimento amministrativo è applicabile la categoria degli elementi accidentali, ovvero è possibile apporre al provvedimento clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto. Costituisce elemento accidentale:   Termine.
Anche al provvedimento amministrativo è applicabile la categoria degli elementi accidentali, ovvero è possibile apporre al provvedimento clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto. Costituisce elemento accidentale:   Condizione.
Anche al provvedimento amministrativo è applicabile la categoria degli elementi accidentali, ovvero è possibile apporre clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto. Costituisce elemento accidentale:   Riserve.
Approvazione - Autorizzazione - Omologazione. Quali tra i precedenti sono controlli preventivi sugli atti?   Tutti.
Approvazione - Autorizzazione - Omologazione. Quali tra i precedenti sono controlli sugli atti?   Tutti.
Approvazione - Visto - Autorizzazione. Quali tra i precedenti sono controlli preventivi sugli atti?   Tutti.
Autorizzazione - Visto - Approvazione - Omologazione. In quale/quali l'organo di controllo è chiamato a verificare solo la legittimità?   Solo il visto.