>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


SALVO CHE LA LEGGE DISPONGA DIVERSAMENTE, IL CONTRATTO CONTRARIO A NORME IMPERATIVE:   E' nullo
SE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA LA COSA LOCATA E' AFFETTA DA VIZI CHE NE DIMINUISCONO IN MODO APPREZZABILE L'IDONEITA' ALL'USO PATTUITO:   Il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili
SE IL PROPRIETARIO DI UN SUOLO COSTITUISCE A FAVORE DI ALTRI IL DIRITTO DI FARE E MANTENERE AL DI SOTTO DEL SUOLO UNA COSTRUZIONE PER UN TEMPO DETERMINATO, ALLO SCADERE DEL TERMINE CHI DIVENTA PROPRIETARIO DELLA COSTRUZIONE IN MANCANZA DI PATTUIZIONI SPECIFICHE?   Il proprietario del suolo.
SE LA COSA VENDUTA PRESENTA VIZI CHE LA RENDONO INIDONEA ALL'USO A CUI E' DESTINATA:   Il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo
SE LA PRESTAZIONE E' DIVISIBILE IL CREDITORE PUO' RIFIUTARE UN ADEMPIMENTO PARZIALE?   Sì, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
SE L'USUFRUTTUARIO NON PRESTA LA GARANZIA CUI E' TENUTO E NELL'USUFRUTTO SONO COMPRESI BENI MOBILI I QUALI SI DETERIORANO CON L'USO, QUALORA IL PROPRIETARIO CHIEDA CHE DETTI BENI SIANO VENDUTI:   l'usufruttuario può nondimeno domandare che gli siano lasciati i mobili necessari per il proprio uso.
SE L'USUFRUTTUARIO NON PRESTA LA GARANZIA CUI E' TENUTO E NELL'USUFRUTTO SONO COMPRESI BENI MOBILI I QUALI SI DETERIORANO CON L'USO:   il proprietario può chiedere che siano venduti e il loro prezzo sia collocato a interesse.
SE NELLA DIVISIONE EREDITARIA RICORRONO I PRESUPPOSTI DI LEGGE PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI, I PATTI E LE CONDIZIONI DELLA VENDITA, QUALORA NON SIANO CONCORDATI DAI CONDIVIDENTI, SONO STABILITI:   dall'autorità giudiziaria.
SE UNA DELLE PARTI ERA LEGALMENTE INCAPACE DI CONTRARRE:   Il contratto è annullabile
SE UNO DEI CONIUGI IN COMUNIONE LEGALE DEI BENI RIFIUTA IL CONSENSO RICHIESTO DALLA LEGGE PER LA STIPULAZIONE DI UN ATTO DI STRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE RELATIVO A BENI IMMOBILI E NECESSARIO NELL'INTERESSE DELL'AZIENDA FACENTE PARTE DELLA COMUNIONE, COME PUO' L'ALTRO CONIUGE STIPULARE VALIDAMENTE INTERVENENDO DA SOLO IN ATTO?   Con l'autorizzazione del tribunale ordinario.
SECONDO IL CODICE CIVILE, A CHI APPARTENGONO I FRUTTI NATURALI?   Al proprietario della cosa che li produce, salvo che la loro proprietà sia attribuita ad altri.
SECONDO IL CODICE CIVILE, A CHI APPARTENGONO I PORTI?   Allo Stato.
SECONDO IL CODICE CIVILE, A CHI APPARTENGONO LE RADE?   Allo Stato.
SECONDO IL CODICE CIVILE, ESISTE UN LIMITE MASSIMO DI DURATA NEL CASO DI COSTITUZIONE DI ENFITEUSI TEMPORANEA?   No.
SECONDO IL CODICE CIVILE, ESISTE UN LIMITE MINIMO DI DURATA DELL'ENFITEUSI TEMPORANEA?   Sì.
SECONDO IL CODICE CIVILE, I FRUTTI CIVILI SI ACQUISTANO:   Giorno per giorno.
SECONDO IL CODICE CIVILE, L'UTILITA' DELLA SERVITU' PUO' CONSISTERE NELLA MAGGIORE COMODITA' DEL FONDO DOMINANTE?   Sì.
SECONDO IL CODICE CIVILE, QUAL E' LA NOZIONE DEI BENI IN GENERALE?   Sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti
SECONDO IL CODICE CIVILE, SE LA COSTITUZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE E' STATA FATTA PER UN TEMPO DETERMINATO, ALLO SCADERE DEL TERMINE IL DIRITTO DI SUPERFICIE:   Si estingue e il proprietario del suolo diventa proprietario della costruzione.
SI PARLA DI NOVAZIONE OGGETTIVA:   Quando le parti sostituiscono all'obbligazione originaria una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso
SI PARLA DI NOVAZIONE SOGGETTIVA:   Quando un nuovo debitore è sostituito a quello originario
SONO AUTORITA' LOCALI DI P.S.:   il Questore, il funzionario dirigente il Commissariato distaccato di P.S. ed il Sindaco dei Comuni ove non vi è il Commissariato distaccato di P.S.
SONO AUTORITA' LOCALI DI P.S.:   Il Questore, il funzionario dirigente il Commissariato distaccato di P.S. ed il Sindaco dei Comuni ove non vi è il Commissariato distaccato di P.S.
SONO CONSIDERATE ARMI COMUNI DA SPARO, AI SENSI DELL'ART. 30 DEL R.D. 18 GIUGNO 1931, N. 773:   I fucili con due o tre canne, miste (una liscia e una rigata oppure due canne lisce ed una rigata), purché non idonei ad impiegare cartucce con pallottola totalmente blindata
SONO CONSIDERATE ARMI COMUNI DA SPARO, AI SENSI DELL'ART. 30 DEL R.D. 18 GIUGNO 1931, N. 773:   I fucili con due canne rigate purché non idonei ad impiegare cartuccia con pallottola totalmente blindata
SONO CONSIDERATE ARMI COMUNI DA SPARO...   le repliche di armi antiche ad avancarica di modelli anteriori al 1890, fatta eccezione per quelle a colpo singolo
STANTE LA DISTINZIONE TRA BENI MOBILI E BENI IMMOBILI:   salvo che dalla legge risulti diversamente, le disposizioni concernenti i beni immobili si applicano anche ai diritti reali che hanno per oggetto beni immobili e alle relative azioni; le disposizioni concernenti i beni mobili si applicano a tutti gli altri diritti.
STANTE LA DISTINZIONE TRA BENI MOBILI E BENI IMMOBILI:   i beni mobili iscritti in pubblici registri sono soggetti alle disposizioni che li riguardano e, in mancanza, alle disposizioni relative ai beni mobili.
STANTE LA DISTINZIONE TRA BENI MOBILI E BENI IMMOBILI:   i beni mobili iscritti in pubblici registri sono soggetti alle disposizioni che li riguardano e, in mancanza, alle disposizioni relative ai beni mobili.
STANTE LA DISTINZIONE TRA BENI MOBILI E BENI IMMOBILI:   salvo che dalla legge risulti diversamente, le disposizioni concernenti i beni immobili si applicano anche ai diritti reali che hanno per oggetto beni immobili e alle relative azioni; le disposizioni concernenti i beni mobili si applicano a tutti gli altri diritti.