Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- SALVO CHE LA LEGGE DISPONGA DIVERSAMENTE, IL CONTRATTO CONTRARIO A NORME IMPERATIVE: E' nullo
- SE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA LA COSA LOCATA E' AFFETTA DA VIZI CHE NE DIMINUISCONO IN MODO APPREZZABILE L'IDONEITA' ALL'USO PATTUITO: Il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili
- SE IL PROPRIETARIO DI UN SUOLO COSTITUISCE A FAVORE DI ALTRI IL DIRITTO DI FARE E MANTENERE AL DI SOTTO DEL SUOLO UNA COSTRUZIONE PER UN TEMPO DETERMINATO, ALLO SCADERE DEL TERMINE CHI DIVENTA PROPRIETARIO DELLA COSTRUZIONE IN MANCANZA DI PATTUIZIONI SPECIFICHE? Il proprietario del suolo.
- SE LA COSA VENDUTA PRESENTA VIZI CHE LA RENDONO INIDONEA ALL'USO A CUI E' DESTINATA: Il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo
- SE LA PRESTAZIONE E' DIVISIBILE IL CREDITORE PUO' RIFIUTARE UN ADEMPIMENTO PARZIALE? Sì, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
- SE L'USUFRUTTUARIO NON PRESTA LA GARANZIA CUI E' TENUTO E NELL'USUFRUTTO SONO COMPRESI BENI MOBILI I QUALI SI DETERIORANO CON L'USO, QUALORA IL PROPRIETARIO CHIEDA CHE DETTI BENI SIANO VENDUTI: l'usufruttuario può nondimeno domandare che gli siano lasciati i mobili necessari per il proprio uso.
- SE L'USUFRUTTUARIO NON PRESTA LA GARANZIA CUI E' TENUTO E NELL'USUFRUTTO SONO COMPRESI BENI MOBILI I QUALI SI DETERIORANO CON L'USO: il proprietario può chiedere che siano venduti e il loro prezzo sia collocato a interesse.
- SE NELLA DIVISIONE EREDITARIA RICORRONO I PRESUPPOSTI DI LEGGE PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI, I PATTI E LE CONDIZIONI DELLA VENDITA, QUALORA NON SIANO CONCORDATI DAI CONDIVIDENTI, SONO STABILITI: dall'autorità giudiziaria.
- SE UNA DELLE PARTI ERA LEGALMENTE INCAPACE DI CONTRARRE: Il contratto è annullabile
- SE UNO DEI CONIUGI IN COMUNIONE LEGALE DEI BENI RIFIUTA IL CONSENSO RICHIESTO DALLA LEGGE PER LA STIPULAZIONE DI UN ATTO DI STRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE RELATIVO A BENI IMMOBILI E NECESSARIO NELL'INTERESSE DELL'AZIENDA FACENTE PARTE DELLA COMUNIONE, COME PUO' L'ALTRO CONIUGE STIPULARE VALIDAMENTE INTERVENENDO DA SOLO IN ATTO? Con l'autorizzazione del tribunale ordinario.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, A CHI APPARTENGONO I FRUTTI NATURALI? Al proprietario della cosa che li produce, salvo che la loro proprietà sia attribuita ad altri.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, A CHI APPARTENGONO I PORTI? Allo Stato.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, A CHI APPARTENGONO LE RADE? Allo Stato.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, ESISTE UN LIMITE MASSIMO DI DURATA NEL CASO DI COSTITUZIONE DI ENFITEUSI TEMPORANEA? No.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, ESISTE UN LIMITE MINIMO DI DURATA DELL'ENFITEUSI TEMPORANEA? Sì.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, I FRUTTI CIVILI SI ACQUISTANO: Giorno per giorno.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, L'UTILITA' DELLA SERVITU' PUO' CONSISTERE NELLA MAGGIORE COMODITA' DEL FONDO DOMINANTE? Sì.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, QUAL E' LA NOZIONE DEI BENI IN GENERALE? Sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti
- SECONDO IL CODICE CIVILE, SE LA COSTITUZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE E' STATA FATTA PER UN TEMPO DETERMINATO, ALLO SCADERE DEL TERMINE IL DIRITTO DI SUPERFICIE: Si estingue e il proprietario del suolo diventa proprietario della costruzione.
- SI PARLA DI NOVAZIONE OGGETTIVA: Quando le parti sostituiscono all'obbligazione originaria una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso
- SI PARLA DI NOVAZIONE SOGGETTIVA: Quando un nuovo debitore è sostituito a quello originario
- SONO AUTORITA' LOCALI DI P.S.: il Questore, il funzionario dirigente il Commissariato distaccato di P.S. ed il Sindaco dei Comuni ove non vi è il Commissariato distaccato di P.S.
- SONO AUTORITA' LOCALI DI P.S.: Il Questore, il funzionario dirigente il Commissariato distaccato di P.S. ed il Sindaco dei Comuni ove non vi è il Commissariato distaccato di P.S.
- SONO CONSIDERATE ARMI COMUNI DA SPARO, AI SENSI DELL'ART. 30 DEL R.D. 18 GIUGNO 1931, N. 773: I fucili con due o tre canne, miste (una liscia e una rigata oppure due canne lisce ed una rigata), purché non idonei ad impiegare cartucce con pallottola totalmente blindata
- SONO CONSIDERATE ARMI COMUNI DA SPARO, AI SENSI DELL'ART. 30 DEL R.D. 18 GIUGNO 1931, N. 773: I fucili con due canne rigate purché non idonei ad impiegare cartuccia con pallottola totalmente blindata
- SONO CONSIDERATE ARMI COMUNI DA SPARO... le repliche di armi antiche ad avancarica di modelli anteriori al 1890, fatta eccezione per quelle a colpo singolo
- STANTE LA DISTINZIONE TRA BENI MOBILI E BENI IMMOBILI: salvo che dalla legge risulti diversamente, le disposizioni concernenti i beni immobili si applicano anche ai diritti reali che hanno per oggetto beni immobili e alle relative azioni; le disposizioni concernenti i beni mobili si applicano a tutti gli altri diritti.
- STANTE LA DISTINZIONE TRA BENI MOBILI E BENI IMMOBILI: i beni mobili iscritti in pubblici registri sono soggetti alle disposizioni che li riguardano e, in mancanza, alle disposizioni relative ai beni mobili.
- STANTE LA DISTINZIONE TRA BENI MOBILI E BENI IMMOBILI: i beni mobili iscritti in pubblici registri sono soggetti alle disposizioni che li riguardano e, in mancanza, alle disposizioni relative ai beni mobili.
- STANTE LA DISTINZIONE TRA BENI MOBILI E BENI IMMOBILI: salvo che dalla legge risulti diversamente, le disposizioni concernenti i beni immobili si applicano anche ai diritti reali che hanno per oggetto beni immobili e alle relative azioni; le disposizioni concernenti i beni mobili si applicano a tutti gli altri diritti.