>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il pubblico ufficiale che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale, commette il reato di:   Abuso d'ufficio.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il pubblico ufficiale che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale, commette il reato di:   Abuso d'ufficio.
Salvo che sia diversamente stabilita dalla legge, chi con più azioni od omissioni, esecutive di un medesimo disegno posto in essere in violazione di norme che stabiliscono sanzioni amministrative, commette, anche in tempi diversi, più violazioni della stessa o di diverse norme di legge in materia di previdenza ed assistenza obbligatoria, soggiace:   Alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo.
Salvo che sia diversamente stabilita dalla legge, chi con un'azione o omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative, soggiace:   Alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo.
Salvo che sia diversamente stabilita dalla legge, chi con un'azione od omissione commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace:   Alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo.
Salvo diversa disposizione di legge, il limite massimo della sanzione amministrativa pecuniaria, non si può superare:   Il decuplo del minimo.
Salvo diversa disposizione di legge, quando non sia avvenuta la contestazione immediata, gli estremi della violazione debbono essere notificate ai residenti all'estero entro:   120 giorni.
Salvo diversa disposizione di legge, quando non sia avvenuta la contestazione immediata, gli estremi della violazione debbono essere notificate ai residenti in Italia entro:   90 giorni.
Se dei reati per cui si procede gli uni sono stati commessi per eseguire o per occultare gli altri, si ha:   Il caso di connessione.
Se la violazione da persona capace di intendere e di volere ma soggetta ad altrui vigilanza, è obbligata in solido:   La persona incaricata della vigilanza.
Se le infrazioni ai regolamenti di polizia urbana danno luogo ad ipotesi di reato:   Il Vigile urbano dovrà contestare la violazione nella sua qualità di agente di polizia giudiziaria
Secondo il principio di solidarietà, ai sensi dell'art. 196, comma 1, del CdS, per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria il proprietario del veicolo ovvero del rimorchio, nel caso di complesso di veicoli, o, in sua vece, l'usufruttuario, l'acquirente con patto di riservato dominio o l'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria:   È obbligato in solido con l'autore della violazion al pagamento della somma da questi dovuta, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la suavolontà.
Secondo il principio di solidarietà, ai sensi dell'art. 196, comma 2, del CdS, se la violazione è commessa da persona capace di intendere e di volere, ma soggetta all'altrui autorità, direzione o vigilanza:   La persona rivestita dell'autorità o incaricata della direzione o della vigilanza è obbligata, in solido con l'autore della violazione, al pagamento della somma da questi dovuta, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto.
Sempronio, titolare di una società che partecipa ad una licitazione privata per conto di una Pubblica Amministrazione, dà ad altre due imprese partecipanti una notevole somma di danaro per allontanarle dalla licitazione. Sempronio risponderà:   Del reato di turbata libertà degli incanti.
Si ha connessione di procedimenti se più persone con condotte indipendenti hanno determinato l'evento?   Sì
Si ha connessione di procedimenti se una persona è imputata di più reati commessi con più azioni od omissioni esecutive del medesimo disegno criminoso?   Sì
Si ha connessione di procedimenti se una persona è imputata di più reati commessi con una sola azione od omissione?   Sì
Sinteticamente, il compito della polizia giudiziaria consiste in:   Attuare misure preventive e repressive volte a far si che i privati accettino quelle limitazioni alla propria libertà che siano indispensabili per l'interesse della collettività.
Sono equipollenti alla carta d'identità:   I documenti muniti di fotografia rilasciati o convalidati dalle Amministrazioni delloStato.
Sono organi della polizia municipale:   Sindaco, Comandante, ufficiali e sottoufficiali e vigili urbani.
Sono possibili missioni esterne degli addetti al servizio di polizia municipale per soccorso, in caso di calamità e disastri?   Si, previa esistenza di appositi piani o accordi tra le amministrazioni interessate e dandone comunicazione al Prefetto.
Su quali delle seguenti attività deve vigilare il Corpo di polizia locale?   Su tutte le attività commerciali.
Sulla dichiarazione di astensione o ricusazione del perito, il giudice decide:   Con ordinanza