Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il numero massimo delle armi da caccia che possono essere legittimamente detenute? Un numero illimitato.
- Qual è il numero minimo di addetti alla polizia municipale necessario affinchè il Comune possa istituire un Corpo di polizia municipale? Almeno sette.
- Qual è il testo legislativo fondamentale di riferimento in materia di sicurezza e ordine pubblico nel nostro ordinamento? Il R.D. 18 giugno 1931, n. 773.
- Qual è la durata della licenza di porto d'armi per le guardie giurate? Due anni.
- Qual è la durata della licenza di porto di fucile per uso caccia? Sei anni.
- Qual è la durata di licenza di porto d'armi? Un anno.
- Qual è la durata massima della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio? Tre anni.
- Qual è, attualmente, il periodo di durata massima del divieto di reingresso nel territorio italiano imposto al destinatario di un provvedimento di espulsione? Cinque anni, tranne alcuni casi individuati dalla legge.
- Quale autorità è competente a disporre l'espulsione dello straniero per motivi di ordine pubblico e sicurezza dello Stato? Il Ministro dell'Interno.
- Quale autorità è competente a rimandare un soggetto nel luogo di residenza con il folgio di via obbligatorio? Il Questore.
- Quale autorità è competente ad adottare l'avviso orale? Il Questore.
- Quale autorità è competente, previo parere di una commissione tecnica, a riconoscere e classificare i prodotti esplosivi? Il Ministro dell'Interno.
- Quale autorità è titolare del potere di autorizzazione la fabbricazione delle armi da guerra? Il Ministro dell'Interno.
- Quale autorità provvede a dare esecuzione ad un provvedimento di espulsione? Il Questore.
- Quale autorità rilascia il permesso disoggiorno? Il Questore.
- Quale autorità rilascia la cd. Licenza di collezione, ossia l'autorizzazione a detenere una collezione di armi comuni? Il Questore.
- Quale autorità rilascia la licenza di fabbricazione, assemblaggio, raccolta, definizione e vendita di armi da guerra e assimilate ? Il Ministero dell'Interno.
- Quale autorità rilascia la licenza per condurre un istituto di vigilanza privata? Il Prefetto.
- Quale autorità rilascia la licenza per la collezione di armi antiche, artistiche e rare? Il Questore.
- Quale autorità rilascia la licenza per la produzione di fuochi artificiali? Il Prefetto.
- Quale autorità rilascia l'autorizzazione per la fabbricazione di armi comuni a sparo? Il Questore.
- Quale dei seguenti comportamenti non è vietato durante le manifestazioni pubbliche? Portare bandiere e striscioni muniti di aste.
- Quale dei seguenti non è un procedimento speciale previsto dal libro VI del codice di procedura penale? L'appello
- Quale dei seguenti soggetti è esonerato per legge dall'obbligo di licenza per porto d'armi? Il vicePrefetto.
- Quale delle seguenti armi è considerata dalla legge come arma antica? Le armi fabbricate prima del 1890.
- Quale delle seguenti autorità è competente a rilasciare il visto di ingresso allo straniero? Le rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero.
- Quale delle seguenti autorità è competente in materia di respingimento dello straniero? La polizia di frontiera e il Questore.
- Quale delle seguenti definizioni di luogo pubblico è esatta? Il luogo che per definizione e natura è accessibile a tutti senza limitazioni di fatto e didiritto.
- Quale delle seguenti fattispecie non rientra nei casi di espulsione con accompagnamento coatto alla frontiera, tassativamente indicati dal comma 4 dell'art. 13 T.U. immigrazione a mezzo della forza pubblica? Permesso di soggiorno scaduto.
- Quale diritto è garantito ad ogni straniero presente sul territorio italiano? Il diritto di prendere contatto con le autorità del Paese di cui è cittadino.
- Quale fra i seguenti provvedimenti è il testo legislativo fondamentale in materia di prostituzione? La cd. Legge “Merlin”.
- Quale fra le seguenti è la definizione più corretta di guardia particolare giurata o GPG? Un privato cittadino autorizzato, tramite apposito decreto di nomina prefettizio, alla tutela, custodia e vigilanza di beni di proprietà di persone fisiche o enti.
- Quale fra le seguenti categorie di persone non rientra nell'elenco della cd. Pericolosità comune? Coloro che abbiano fatto parte di associazioni politiche disciolte perché tendenti a ricostruire il partito fascista e nei confronti dei quali debba ritenersi che per il comportamento successivo continuino un'attività analoga a quella precedente.
- Quale fra le seguenti misure non è inclusa fra le misure sanzionatorie di cui all'art. 75 - bis del T.U. stupefacenti irrogabili dal Questore? Divieto di frequentare istituti scolastici.
- Quale provvedimento può adottare l'autorità di pubblica sicurezza nel caso di esplosivi che si trovino nelle fabbbriche, nei depositi e nei magazzini di vendita, quando essi possono costituire un pericolo per l'incolumità pubblica o per l'ordine pubblico? Ha facoltà di ordinarne la distruzione o la rimozione.
- Quale requisito deve soddisfarre chi voglia ottenere l'autorizzazione ed iniziare trattative contrattuali e ad affettuare operazioni di esportazione, importazione, transito di materiali di armamento? Essere iscritto presso il registro nazionale delle imprese e consorzi di imprese operanti nel settore della progettazione, produzione, importazione, esportazione, manutenzione e lavorazioni comunque connesse di materiali di armamento.
- Quale, tra i seguenti elementi, deve essere contenuto, a pena di nullità, nell'ordinanza che impone il prelievo di capelli dell'indagato? L'indicazione specifica del prelievo o dell'accertamento da effettuare e delle ragioni che lo rendono assolutamente indispensabile per la prova dei fatti
- Quale, tra i seguenti, non è un requisito che l'agente di Polizia municipale deve possedere per ottenere la qualità di agente di pubblica sicurezza? Quarantacinque anni di età.
- Quali autorità rilascia la licenza per la produzione di dinamiti e prodotti affini inclusi nella categoria II? Il Ministro dell'Interno.
- Quali Comuni possono istituire il Corpo di polizia municipale? I Comuni nei quali il servizio di polizia municipale sia espletato da almeno setteaddetti.
- Quali diritti devono essere garantiti allo straniero presente alla frontiera? I diritti fondamentali della persona umana previsti dalle norme di dirtitto interno, dalle convenzioni internazionali
- Quali documenti lo straniero è tenuto a esibire a richiesta degli ufficiali o agenti di P.S.? Il passaporto o altro documento di identificazione e il permesso di soggiorno.
- Quali documenti lo straniero è tenuto ad esibire a richiesta degli ufficiali o agenti di P.S.? Il passaporto ed il permesso di soggiorno.
- Quali fra le seguenti misure non è inclusa fra le sanzioni amministrative irrogate dal Prefetto ai sensi dell'art. 75 del T.U. stupefacenti? Sospensione dell'autorizzazione alla vendita al pubblico.
- Quali sono le autorità che possono essere delegate dal Ministro per gli affari esteri al rilascio, rinnovo, ritiro e restituzione del passaporto? I Questori e i rappresentanti diplomatci e consolari italiani all'estero.
- Qualora ritenga fondato l'accertamento di detenzione di sostanza stupefacente da parte di soggetto segnalato da forze di polizia, il Prefetto ha la facoltà di definire il procedimento con un formale invito a non fare più uso di sostanze? Si, ma solo nei casi di prima segnalazione e solo per chi si presenta al colloquio.
- Quando è necessario per l'immediata prosecuzione delle indagini, il Pubblico Ministero: Procede all'individuazione di persone, di cose o di quanto altro può essere oggetto di percezione sensoriale
- Quando è possibile perdere la qualità di agente di pubblica sicurezza? Quando il Prefetto, sentito il Sindaco, dichiara la perdita della qualità di agente di pubblica di sicurezza nel caso in cui venissero meno i requisiti previsti dall'art. 5 punto 2 L. 65/86.
- Quando dall'azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall'agente, il delitto si definisce: Preterintenzionale.
- Quando deve essere ripresentata la denuncia di detenzione d'arma? Ogniqualvolta si trasferisce l'arma in un luogo diverso da quello indicato nella precedentedenuncia.
- Quando gli addetti al servizio di polizia municipale possono eseguire operazioni al fine di perseguire gli illeciti al di fuori del territorio di competenza? In caso di necessità dovuta alla flagranza dell'illecito commesso nel territorio diappartenenza.
- Quando la notificazione non può essere eseguita in mani proprie del destinatario: Si osservano le disposizioni di procedura civile.
- Quando la violazione è commessa per errore sul fatto, l'agente: Non è responsabile quando l'errore non è determinato da sua colpa.
- Quando la violazione sia stata commessa per ordine dell'autorità: Della stessa risponde il Pubblico Ufficiale che ha impartitol'ordine.
- Quando l'evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione od omissione da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione, il delitto si definisce: Doloso.
- Quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente, il delitto si definisce: Colposo.
- Quando non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, gli accertatori della violazione hanno l'obbligo di presentare rapporto: All'autorità amministrativa competente.
- Quando più persone concorrono in una violazione: Ciascuna di esse soggiace alla sanzione prevista.
- Quando si è proceduto a sequestro amministrativo, gli interessati possono presentare: Opposizione, anche immediatamente all'Autorità amministrativa competente.
- Quante sono le categorie i cui risultano classifcati i prodotti esplodenti? Cinque.
- Quanti giorni di ferie spettano al dipendente pubblico neoassunto? Trenta.