Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La “parte civile” nel processo penale è: Il soggetto al quale il reato ha recato danno.
- La carta di identità è immediatamente ed automaticamente titolo valido per l'espatrio? Si, ma solo ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli coi quali vigono appositi accordi internazionali.
- La carta di identità: Viene rilasciata dal Sindaco.
- La collaborazione degli addetti al servizio di polizia municipale con le Forze di polizia dello Stato: È ammessa, nell'ambito delle attribuzione degli addetti, previa disposizione del Sindaco e dietro richiesta motivata, per specifiche operazioni, delle competenti autorità.
- La competenza per territorio è determinata: Dal luogo in cui il reato è stato consumato.
- La contravvenzione di “rifiuto d'indicazione sulla propria identità personale” si configura quando chiunque, a richiesta di un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni: Rifiuta di declinare le proprie generalità.
- La decisione della Corte di Cassazione sulla giurisdizione è vincolante nel corso del processo? Sì, salvo che risultino nuovi fatti che comportino una diversa definizione giuridica atta a modificare la giurisdizione
- La decisone circa l'armamento del corpo di polizia municipale è di competenza: Del Consiglio comunale.
- La giurisdizione penale è esercitata: Dai giudici previsti dalle leggi di ordinamento giudiziario.
- La legge penale italiana trova applicazione: Per i cittadini e gli stranieri che si trovano nel territorio dello Stato, salve le eccezioni stabilite dal diritto pubblico interno o dal dirittointernazionale.
- La norma che recita: “Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite”, esprime il principio: Di legalità.
- La norma che recita: “Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto”, esprime il principio: Di irretroattività della norma penale.
- La notificazione fuori dai termini prescritti comporta: L'estinzione dell'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione.
- La perdita di qualità di agente di pubblica sicurezza per il venir meno di almeno uno dei requisiti, è stabilita: Dal Prefetto sentito il Sindaco.
- La perquisizione personale: Deve essere convalidata dal pubblico ministero entro 48 ore dalla trasmissione degli atti.
- La persona obbligata in solido ha il diritto di regresso nei confronti dell'autore della violazione: Si, per l'intero.
- La polizia giudiziaria procede all'identificazione: Delle persone sottoposte ad indagine e delle persone in grado di riferire.
- La polizia giudiziaria può procedere a perquisizione personale o locale: Nella flagranza di reato.
- La Polizia Giudiziaria può, di propria iniziativa, ricercare fonti di prova? Sì, senza la necessità della delega del Pubblico Ministero
- La polizia giudiziaria si suddivide in: Ufficiali ed agenti.
- La qualità di agente di pubblica sicurezza al personale della polizia municipale viene conferita: Dal Prefetto.
- La querela è: Una notizia di reato ed anche una condizione di procedibilità.
- La rilevazione degli incidenti stradali può essere effettuata: Solo dalle forze di polizia con la qualifica di agente di polizia stradale e dagli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria.
- La sanzione amministrativa pecuniaria secondo la L.689/1981 va da: Euro 10 a euro 15.000.
- La tipologia delle armi in dotazione agli addetti al servizio di Polizia municipale sono stabilite da: Un regolamento approvato con decreto dal Ministero dell'Interno.
- La violazione deve essere contestata immediatamente tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta per la violazione stessa: Si, sempre e comunque.
- L'addetto al servizio di polizia municipale è anche agente di pubblica di sicurezza? La qualità di agente di pubblica sicurezza è conferita dal Prefetto, previa comunicazione del Sindaco, dopo l'accertamento del possesso dei requisiti prescritti.
- L'Autorità amministrativa competente, esaminati gli atti ed eventualmente sentiti gli interessati, se non ritiene fondato l'accertamento: Emette ordinanza di archiviazione.
- L'Autorità amministrativa competente, esaminati gli atti ed eventualmente sentiti gli interessati, se ritiene fondato l'accertamento, determina la somma dovuta per la violazione, emettendo: Ordinanza motivata.
- L'Autorità amministrativa competente, esaminati gli atti ed eventualmente sentiti gli interessati, se ritiene fondato l'accertamento, determina la somma dovuta per la violazione: Sulla base dei criteri fissati nell'art. 11della Legge n.689/81.
- L'autorità che ha rilasciato un'autorizzazione di polizia può imporre al beneficiario anche prescrizioni ulteriori rispetto a quelle stabilite dalla legge? Si. Sia al momento del rilascio dell'autorizzazione che successivamente, l'autorità di pubblica sicurezza può imporre al destinatario le prescrizioni, ulteriori rispetto alle condizioni stabilite dalle legge, che ritenga opportune nel pubblico interesse.
- L'azione penale è esercitata: D'ufficio, quando non è necessaria la querela, la richiesta, l'istanza o l'autorizzazione.
- Le bombe di qualsiasi tipo si considerano, secondo legge: Armi da guerra.
- Le cd. armi bianche, quali i pugnali e le sciabole, sono: Armi proprie.
- Le funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza vengono svolte sotto la direzione : Del Funzionario di pubblica sicurezza.
- Le indagini preliminari vengono svolte: Dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria, nell'ambito delle rispettive attribuzioni.
- Le misure ex art. 75 - bis del T.U. stupefacenti irrogate dal Questore necessitano di essere convalidate? Si, occorre che il giudice competente per territorio disponga con decreto la convalida nelle successive ventiquattro ore.
- Le misure ex art. 75 del T.U. stupefacenti irrogate dal Prefetto necessitano di essere convalidate? No, non occorre la convalida.
- Le misure sanzionatorie di cui all'art. 75 - bis del T.U. stupefacenti irrogabili dal Questore sono comminabili per una durata massima di: Due anni ad eccezione del divieto di condurre qualsiasi veicolo a motore, comminabile per una durata massima di quattro anni.
- Le norme generali per l'istituzione del servizio di polizia municipale: Devono essere stabilite dalla Regione con propria legge.
- Le norme in materia di polizia municipale: Rientrano tra le funzioni fondamentali dei comuni, e quindi sono di competenza legislativa statale.
- Le operazioni di polizia esterne al territorio di appartenenza degli addetti al servizio di polizia municipale, se avvengono per loro iniziativa, sono ammesse: Durante il servizio ed esclusivamente in caso di necessità dovuto alla flagranza dell'illecito commeso nel territorio di appartenenza.
- L'esercizio dell'azione penale può essere sospeso o interrotto: Soltanto nei casi espressamente previsti dalla legge
- L'esercizio individuale della prostituzione è reato? No.
- L'imputato ha diritto a nominare: Non più di due difensori di fiducia.
- L'intercettazione del flusso di comunicazioni relativo a sistemi informatici o telematici è disciplinata: Dal codice di procedura penale
- L'ispezione delle persone è disposta: Con decreto motivato dell'autorità giudiziaria.
- Lo straniero destinatario di un provvedimento di espulsione può chiedere, ai fini dell'esecuzione dell'espulsione stessa, la concessione di un termine per la partenza volontaria? Si, qualora non sussistano le condizioni per l'accompagnamento immediato allafrontiera.
- L'offesa a pubblico ufficiale: Integra gli estremi del reato di oltraggio.
- L'ordinamento del Corpo di Polizia municipale si articola di norma in: Comandante, addetti al coordinamento e al controllo,vigili.
- L'osservanza delle disposizioni concernenti le condizioni di capacità del giudice è sempre prescritta a pena di: Nullità
- L'ufficio territorialmente competente a ricevere il rapporto è: Quello del luogo in cui è stata commessa la violazione.