Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I Comuni che intendono dotarsi di un servizio di polizia municipale: Sono tenuti ad adottare un regolamento che ne disciplina l'organizzazione.
- I Comuni definiscono l'ordinamento e l'organizzazione del Corpo di polizia municipale mediante: Regolamento comunale.
- I Comuni possono consorziarsi per svolgere il servizio di polizia municipale? Sempre.
- I provvedimenti del giudice possono assumere la forma: Della sentenza, del decreto, dell'ordinanza.
- I responsabili del servizio di Polizia Municipale possono rivestire la qualità di Ufficiali di Polizia Giudiziaria? Si.
- Il codice penale distingue i reatiin: Delitti e contravvenzioni.
- Il collezionista di armi autorizzato può detenere le munizioni per le armi che ha in collezione? No.
- Il comandante del corpo di polizia municipale è responsabile della disciplina degli appartenenti al Corpo? Si; è responsabile verso il Sindaco dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico- operativo degli appartenenti al Corpo.
- Il concorso nell'illecito amministrativo può concretamente essere: Sia materiale che psichico.
- Il conferimento della qualità di agente di pubblica sicurezza è sufficiente ad abilitare l'operatore di polizia locale al porto dell'arma? È un presupposto necessario, ma necessita dell'ulteriore statuizione del Consiglio comunale o privinciale che ne autorizzi il porto per servizio.
- Il consulente di parte nominato dall'indagato può partecipare agli accertamenti tecnici non ripetibili svolti dal consulente del Pubblico Ministero? Sì, ne ha diritto
- Il consulente tecnico del Pubblico Ministero in un procedimento può assumere l'incarico di perito del Tribunale in un procedimento connesso? No, è un caso di incompatibilità
- Il decreto prefettizio di nomina della guardia giurata ha validità: Biennale.
- Il funzionario o l'agente che ha proceduto al sequestro amministrativo ha l'obbligo: Di informare immediatamente l'Autorità amministrativa competente.
- Il Giudice può disporre operazioni peritali mediche che potrebbero causare sofferenze di non lieve entità? No, mai
- Il passaporto collettivo (o speciale) è valido: Per il solo viaggio al quale si riferisce ed è di durata non superiore a quattromesi.
- Il passaporto può essere rilasciato: A tutti i cittadini italiani anche se minorenni, salve le limitazioni stabilite dallalegge.
- Il personale che svolge servizio di polizia municipale può acquistare la qualifica di agente di pubblica sicurezza? Sì, attraverso un provvedimento formale del Prefetto.
- Il personale che svolge servizio di polizia municipale: Esercita funzioni di polizia giudiziaria in qualità di agente o di ufficiale a seconda della qualifica rivestita nel Corpo.
- Il personale della polizia municipale può svolgere servizi di polizia stradale? Si, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza.
- Il principio in base al quale nessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza ad una legge che sia entrata in vigore prima della commissione della violazione, è il: Principio di legalità.
- Il Pubblico Ministero può disporre l'intercettazione di comunicazioni telefoniche? Sì, ma solo in casi di urgenza, quando vi è fondato motivo di ritenere che dal ritardo possa derivare grave pregiudizio alle indagini
- Il pubblico ufficiale che omette o ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria un reato perseguibile d'ufficio di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni, commette il reato di: Omessa denuncia.
- Il pubblico ufficiale che, nell'esercizio delle sue funzioni, forma in tutto o in parte, un atto falso o altera un atto vero, commette il delitto di: Falso materiale.
- Il reato di omicidio colposo è di competenza: Del tribunale in composizione collegiale
- Il reato di rapina non aggravata è di competenza: Del tribunale monocratico
- Il reato di tentato omicidio è di competenza: Del tribunale collegiale
- Il reato di violenza a pubblico ufficiale (art. 336 c.p.) si differenzia da quello di resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 c.p.) perché: La violenza e la minaccia tendono a condizionare oad impedire un'azione futura.
- Il regolamento della polizia municipale è previsto: Sempre.
- Il riconoscimento della nomina a guardia giurata deve essere subordinato: All'esistenza di un rapporto di lavoro dipendente con il titolare della licenza prevista dagli articoli 133 o 134 TULPS
- Il servizio di polizia stradale ai sensi dell'art. 12 del Codice della strada, è svolto dalla polizia municipale nell'ambito del territorio comunale: Su tutte le strade ad eccezione delle autostrade.
- Il Sindaco può delegare ad un consigliere municipale le competenze in materia di polizia municipale che gli derivano dalla Legge n. 65/1986? No.
- Il sindaco riveste la qualità di ufficiale di polizia giudiziaria: Nei comuni ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell'arma dei Carabinieri o della Guardia di finanza.
- Il titolare di licenza di fabbricazione cosa deve fare per tarsportare armi da guerra all'interno del territorio dello Stato? Dare il preventivo avviso al Prefetto.
- Il tribunale è competente: Per i reati che non appartengono alla competenza della Corte di assise o del giudice penale.
- Il visto di ingresso: È l'autorizzazione concessa allo straniero per l'ingresso nel territorio della Repubblicaitaliana.
- In base alla Legge n. 65/1986 come si suddividono gli appartenenti ad un Corpo? Responsabili, addetti al coordinamento e controllo e operatori.
- In caso di condanna nel “giudizio abbreviato” la pena: È diminuita di un terzo.
- In caso di missioni esterne per rinforzare altri Corpi e servizi in particolari occasioni, le qualifiche proprie del personale della polizia municipale: Si conservano anche fuori del territorio.
- In che modo avviene l'assunzione di personale della polizia locale? Eslusivamente per concorso.
- In quale dei seguenti casi il Questore può disporre il cd. trattenimento dello straniero in CIE (Centro di identificazione ed espulsione)? Quando non è possibile eseguire con immediatezza il respingimento o l'espulsione mediante accompagnamento alla frontiera.
- In quale dei seguenti casi l'espulsione è disposta dall'autorità giudiziaria? Quando lo straniero è destinatario della misura di espulsione a titolo di misura di sicurezza o sanzione sostitutiva alla detenzione.
- In quale sezione del TULPS e del regolamento di esecuzione del TULPS è contenuta la disciplina fondamentale in materia dell'attività di vigilanza e quella di investigazione privata? Nel Titolo IV del TULPS e nel Titolo IV del regolamento di esecuzione delTULPS.
- In quali dei seguenti casi non è possibile procedere al sequestro degli stampati? Mancanza di autorizzazione del Prefetto.
- In una piazza affollata un vigile eleva contravvenzione per divieto di sosta a Caio, il quale, adirandosi, si rivolge al vigile con aspri improperi. Caio risponde di: Oltraggio a pubblico ufficiale.
- In virtù dell'art. 18 della L. 689/1981, qualora l'autorità competente ritenga fondato l'accertamento emette: Ordinanza-ingiunzione di pagamento.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni conclusive è corretta. La registrazione presso il Tribunale territorialmente competente previsto dall'art. 5 della legge sulla stampa: È subordinata alla sola verifica della regolarità formale della documentazionepresentata.