>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Caio viene multato per divieto di sosta. Un giorno è avvicinato da Tizio, il quale sostiene di poter contattare il cognato, comandante dei Vigili urbani, allo scopo di far sparire il verbale di contravvenzione ai suoi danni, richiedendo, ad un tempo, al multato un compenso in denaro come prezzo della propria mediazione verso il pubblico ufficiale. Tizio è responsabile di:   Traffico di influenze illecite.
Chi autorizza il personale delle forze dell'ordine di polizia o dei servizi di sicurezza di altro Stato, al seguito di personalità dello Stato di appartenenza,a introdurre e portare armi di cui è dotato per fini di difesa in Italia?   Il Ministro dell'interno o, su sua delega, il Prefetto della Provincia di confine.
Chi conferisce la qualità di agente di pubblica sicurezza agli agenti del servzio di polizia municipale?   Il Prefetto.
Chiunque ottenga un'autorizzazione di polizia deve osservare anche le prescrizioni che l'autorità di pubblica sicurezza ritenga eventualmente di imporgli nel pubblico interesse?   Si, sempre.
Chiunque usa violenza o minaccia a un pubblico ufficiale per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri o ad omettere un atto d'ufficio, commette il reato di:   Violenza o minaccia al pubblico ufficiale.
Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale mentre compie un atto di ufficio o servizio, commette il reato di:   Resistenza a un pubblico ufficiale.
Chiunque, fuori dai casi preveduti da particolari disposizioni di legge, turba la regolarità di un ufficio o servizio pubblico, commette il reato di:   Interruzione di un ufficio o servizio pubblico.
Chiunque, fuori dai casi previsti da particolari disposizioni di legge, turba la regolarità di un ufficio o servizio pubblico, commette il reato di:   Interruzione di un ufficio o servizio pubblico.
Come avviene la nomina del difensore scelto dall'imputato?   Con dichiarazione resa all'autorità procedente ovvero consegnata alla stessa dal difensore o trasmessa con raccomandata
Come procede, in caso di perquisizione, il Pubblico Ministero?   Chiede alla persona sottoposta alle indagini, che sia presente, se è assistita da un difensore di fiducia
Come può essere definita l'attività di vigilanza privata?   Attività diretta alla tutela di beni mobili e immobili e consistente nel destinare guardie particolari alla vigilanza o custodia di tali proprietà.
Cos'è il preavviso al Questore di cui all'art. 18 del TULPS in materia di riunioni pubbliche?   Una comunicazione preventiva all'autorità.
Cosa deve esibire lo straniero, al valico di frontiera, per fare ingresso regolarmente nel territorio italiano?   Il passaporto o altro documento equipollente e, salvo i casi di esenzione, il visto diingresso.
Cosa si intende per assembramento?   Un momentaneo raggruppamento di persone casuale ed occasionale in luogo pubblico senza previo accordo.
Cosa si intende per espulsione a titolo di misura di sicurezza?   Si tratta dell'espulsione disposta dal giudice nei casi stabiliti dalla legge qualora il condannato straniero sia ritenuto “socialmente pericoloso” secondo i criteri di legge.
Cosa si intende per indagini difensive nell'ambito dell'attività di investigazione privata?   Attività di investigazione riservata agli investigatori privati autorizzati e finalizzata all ricerca di elementi di prova da utilizzare nel contesto del processo penale.
Cosa si intende per materiali di armamento?   Sono i materiali che per requisiti e caratteristiche tecniche, costruttive o di progettazione, sono tali da considerarsi costruiti per un prevalente uso militare o di corpi armati o dipolizia.
Cosa si intende per munizioni comuni da sparo?   Tutti gli strumenti necessari per caricare e rendere possibile il funzionamento delle armi da fuoco non classificabili come belliche.
Cosa si intende per pericolosità “comune”?   Si intende il presupposto fondamentale per l'applicazione di una misura di prevenzione e consiste nella riconducibilità della persona ad una delle tre categorie tipizzate dal legislatore nell'art. 1, L. n. 1423/1956, come modificato della L. n. 327/1988, e nel corrispondente art.1. D.Lgs. n. 159/2011.
Cosa si intende per riunioni aperte al pubblico?   Sono le riunioni che si svolgono in un luogo che, seppur privato, è accessibile a tutti a particolari condizioni.
Cosa significa quando la legge, testualmente, stabilisce che l'accertamento della riconducibilità della persona ad una della tre categorie di pericolosità comune va effettuato “sulla base di elementi di fatto”?   Che la pericolosità sociale non puòò mai desumersi da meri sospetti, illazioni e congetture ma deve trattarsi di circostanze oggettivamente valutabili e controllabili.
Cosa sono i bastoni animati?   Bastoni da passeggio celanti al proprio interno una lama che, per legge, non deve essere superiore alla misura di 65 centimentri.