Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi compete il coordinamento dei servizi di polizia stradale? Al Ministero dell'Interno.
- A norma del Codice di Procedura penale, il perito nominato dal giudice ha l'obbligo di prestare il suo ufficio? Sì, salvo che ricorra uno dei motivi di astensione previsti
- A norma del Codice di Procedura penale, le prove possono essere ammesse: A richiesta di parte o d'ufficio
- A norma del Codice di Procedura penale, un minorenne può prestare ufficio di perito? No, mai
- A norma del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, la contrattazione collettiva integrativa: Può avere ambito territoriale.
- A norma del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, la contrattazione collettiva si svolge: Su tutte materie relative al rapporto di lavoro e alla relazioni sindacali.
- A norma del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, l'assunzione nelle amministrazioni pubbliche avviene: Con contratto individuale di lavoro.
- A norma della Legge 7 marzo 1986, n. 65 è compito delle Regioni provvedere a: Disciplinare le caratteristiche dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione ai Corpi e ai Servizi di Polizia municipale.
- A norma della Legge 7 marzo 1986, n. 65, gli Enti locali diversi dai Comuni possono istituire Corpi di Polizia locale? No.
- A norma della legge 7 marzo 1986, n. 65: I Comuni possono organizzare un servizio di Polizia municipale.
- A norma della legge, le uniformi degli addetti al servizio di Polizia municipale: Devono essere tali da escludere la stretta somiglianza con le uniformi delle Forze di Polizia e delle Forze armate.
- A norma dell'art. 460 c.p.p., il decreto penale di condanna emesso dal giudice: Non comporta la condanna al pagamento delle spese del procedimento né l'applicazione di pene accessorie
- A quale autorità i promotori sono tenuti a comunicare il preavviso dello svolgimento di una riunione non elettorale? Al Questore.
- A quale autorità spetta il potere di rilasciare la licenza per il porto di arma corta da sparo? Al Ministro degli Interni.
- A quale dei seguenti soggetti sono equiparati gli stranieri, ai fini dell'applicabilità delle norme di P.S. sugli stranieri contenute nel T.U. immigrazione? I cittadini dell'Unione Europea.
- A quale delle seguenti autorità è possibile presentare ricorso contro il decreto con il quale il Prefetto irroga le sanzioni ex art. 75, T.U. stupefacenti ed eventualmente formula l'ammonimento? Tribunale.
- A quale delle seguenti autorità è possibile presentare ricorso contro il foglio di via obbligatorio emesso dal Questore? Al TAR.
- A quale delle seguenti autorità è possibile presentare ricorso contro l'ordinanza con cui il Prefetto ritiene fondato l'accertamento di detenzione di stupefacenti? Giudice di Pace.
- A quale delle seguenti autorità il Ministro degli affari esteri non può delegare l'esercizio del potere di rilascio dei passaporti? Al Prefetto.
- A quale organo è attribuita l'alta direzione dei servizi d'ordine e sicurezza pubblica e il coordinamento delle forze di polizia, in qualità di autorità nazionale di pubblica sicurezza? Al Ministero degli Interni.
- Acquisita la notizia di reato, la polizia giudiziaria riferisce: Senza ritardo, al pubblico ministero.
- Ai fini della documentazione dell'attività, la polizia giudiziaria: Annota, anche sommariamente, tutte le attività svolte, redigendo verbale nei casi espressamente previsti dal c.p.p.
- Ai fini dell'assoggettabilità a sanzione amministrativa, le condotte che derivano dall'inerzia del volere, ma che con uno sforzo del volere potevano essere impedite, comportano: L'assoggettabilità.
- Ai sensi della legge 8 febbraio 1948 n.47 (cd. Legge stampa) i periodici devono recare l'indicazione: Del luogo e della data della pubblicazione; del nome e del domicilio dello stampatore; del nome del proprietario e del direttore o vice direttore responsabile.
- Ai sensi della Legge quadro n. 65/1986, il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche: Funzioni di polizia stradale, funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, funzioni di polizia giudiziaria.
- Ai sensi dell'art. 1 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi svolge le funzioni di polizia locale? I Comuni.
- Ai sensi dell'art. 1 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, i comuni: Possono gestire il servizio di polizia municipale nelle forme associative previste dalla legge dello Stato.
- Ai sensi dell'art. 10 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, gli addetti al servizio di polizia municipale: Sono inquadrati in livelli retributivi determinati in relazione alle funzioni attribuite.
- Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, lo Stato ha legislazione esclusiva sulla polizia amministrativa locale? Ha legislazione esclusiva su ordine pubblico sicurezza, ma non sulla polizia amministrativa locale.
- Ai sensi dell'art. 12 della Legge 65/1986, gli enti locali diversi dai Comuni svolgono le funzioni di polizia locale di cui sono titolari: Anche a mezzo di appositi servizi.
- Ai sensi dell'art. 17 c.p., le pene principali stabilite per le contravvenzioni sono: 2: l'arresto e l'ammenda.
- Ai sensi dell'art. 18 c.p., sotto la denominazione di pene detentive o restrittive della libertà personale la legge comprende: L'ergastolo, la reclusione e l'arresto.
- Ai sensi dell'art. 18 c.p., sotto la denominazione di pene pecuniarie la legge comprende: La multa e l'ammenda.
- Ai sensi dell'art. 197 del CdS, quando più persone concorrono in una violazione, per la quale è stabilita una sanzione amministrativa pecuniaria: Ciascuna soggiace alla sanzione per la violazione prevista, salvo che la legge disponga diversamente.
- Ai sensi dell'art. 2 c.p.p, la decisione del giudice penale che risolve incidentalmente una questione civile, amministrativa o penale: Non ha efficacia vincolante in nessun altro processo.
- Ai sensi dell'art. 2 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il sindaco o l'assessore da lui delegato, nell'esercizio delle funzioni: Impartisce le direttive, vigila sull'espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti.
- Ai sensi dell'art. 202, comma 1, del CdS, per le violazioni per le quali il presente codice stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria, ferma restando l'applicazione delle eventuali sanzioni accessorie: Il trasgressore è ammesso a pagare, entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme.
- Ai sensi dell'art. 208, comma 1, del CdS, i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal CdS: Sono devoluti alle regioni, province e comuni, quando le violazioni siano accertate da funzionari, ufficiali ed agenti,rispettivamente, delle regioni, delle province e deicomuni.
- Ai sensi dell'art. 210, comma 2, del CdS, le sanzioni amministrative accessorie non pecuniarie comminate nel CdS si distinguono in: Sanzioni relative ad obblighi di compiere una determinata attività o di sospendere o cessare una determinata attività; sanzioni concernenti il veicolo; sanzioni concernenti i documenti di circolazione e la patente di guida.
- Ai sensi dell'art. 210, comma 4, del CdS, dalla intrasmissibilità dell'obbligazione di pagamento a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria: Consegue anche l'intrasmissibilità di qualsiasi obbligo relativo alla sanzioneaccessoria.
- Ai sensi dell'art. 210, comma 4, del CdS, in merito alla sanzione accessoria, alla morte dell'obbligato: Si estingue ogni procedura in corso per la sua esecuzione.
- Ai sensi dell'art. 213, comma 1, del CdS, nell'ipotesi in cui il CdS prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa, l'organo di polizia che accerta laviolazione: Provvede al solo sequestro del veicolo.
- Ai sensi dell'art. 213, comma 2-quinquies, del CdS, quando oggetto della sanzione accessoria del sequestro amministrativo del veicolo è un ciclomotore o un motociclo, l'organo di polizia che procede: Dispone la rimozione del veicolo ed il suo trasporto, secondo le modalità previste dal regolamento, in un apposito luogo di custodia, dove è custodito per trenta giorni.
- Ai sensi dell'art. 214-ter, comma 1, del CdS, qualora gli organi di polizia, ovvero altri organi dello Stato o altri enti pubblici non economici non presentino richiesta di assegnazione dei veicoli acquisiti dallo Stato a seguito di provvedimento definitivo di confisca: I beni sono posti in vendita.
- Ai sensi dell'art. 214-ter, comma 1, del CdS, qualora gli organi di polizia, ovvero altri organi dello Stato o altri enti pubblici non economici non presentino richiesta di assegnazione dei veicoli acquisiti dallo Stato a seguito di provvedimento definitivo di confisca: Se la procedura di vendita è antieconomica, co provvedimento del dirigente del competente ufficio del Ministero dell'economia e delle finanze è disposta la cessione gratuita o la distruzione del bene.
- Ai sensi dell'art. 215, comma 2, del CdS, i veicoli rimossi per sanzione amministrativa accessoria: Sono restituiti all'avente diritto, previo rimbors delle spese di intervento, rimozione e custodia, con le modalità previste dal regolamento di esecuzione.
- Ai sensi dell'art. 216, comma 1, del CdS, nell'ipotesi in cui è stabilita la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione e del certificato di idoneità tecnica per le macchine agricole o di autorizzazioni o licenze nei casi in cui sono previste, ovvero della targa, ovvero della patente di guida o della carta di qualificazione del conducente: Il documento è ritirato, contestualmente all'accertamento della violazione, dall'organo accertatore ed inviato, entro i cinque giorni successivi, al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri se si tratt della carta di circolazione, del certificato di idoneità tecnica per le macchine agricole, a delle autorizzazioni, licenze o della targa, ovvero alla prefettura se si tratta dellapatente
- Ai sensi dell'art. 216, comma 6, del CdS, chiunque, durante il periodo in cui il documento di circolazione è ritirato, circola abusivamente con lo stesso veicolo cui il ritiro si riferisce ovvero guida un veicolo quando la patente gli sia stata ritirata: È punito con la sanzione amministrativa pecuniaria.
- Ai sensi dell'art. 217, comma 1, del CdS, nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della sospensione della validità della carta di circolazione, questa è ritirata dall'agente od organo di polizia che accerta la violazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione. L'agente accertatore: Rilascia permesso provvisorio di circolazione limitatamente al periodo di tempo necessario condurre il veicolo nel luogo di custodia indicato dall'interessato, con annotazione sul verbale di contestazione.
- Ai sensi dell'art. 218, comma 4, del CdS, al termine del periodo di sospensione fissato, la patente: Viene restituita dal prefetto. L'avvenuta restituzione è comunicata all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.
- Ai sensi dell'art. 218-bis, comma 1, del CdS, salvo che sia diversamente disposto dalle norme del titolo V, nei primi tre anni dalla data di conseguimento della patente di categoria B, quando è commessa una violazione per la quale è prevista l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente, di cui all'articolo 218 del CdS: La durata della sospensione è aumentata di un terzo alla prima violazione ed è raddoppiata per le violazionisuccessive.
- Ai sensi dell'art. 237 c.p.p.: É consentita l'acquisizione, anche di ufficio, di qualsiasi documento proveniente dall'imputato, anche se sequestrato presso altri o da altri prodotto.
- Ai sensi dell'art. 243 c.p.p., quando dispone l'acquisizione di un documento che non deve rimanere segreto, il giudice: A richiesta di chi ne abbia interesse, può autorizzare la cancelleria a rilasciare copia autentica a norma dell'articolo 116 c.p.p.
- Ai sensi dell'art. 28 c.p., l'interdizione dai pubblici uffici è: Perpetua o temporanea.
- Ai sensi dell'art. 3 c.p., la legge penale italiana: Obbliga tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano nel territorio dello Stato, salve le eccezioni stabilite dal diritto pubblico interno o dal diritto internazionale.
- Ai sensi dell'art. 3 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, gli addetti al servizio di polizia municipale: Esercitano nel territorio di competenza le funzioni istituzionali previste dalla suddettalegge.
- Ai sensi dell'art. 4 della Legge 65/1986, i Comuni singoli o associati adottano il regolamento del servizio di polizia municipale, che, tra le altre cose, deve contenere disposizioni intese a stabilire: Che i distacchi ed i comandi siano consentiti sempre e senza eccezionealcuna.
- Ai sensi dell'art. 4 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi adotta il regolamento del servizio di polizia municipale? I comuni singoli o associati.
- Ai sensi dell'art. 4 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, i comuni singoli o associati adottano il regolamento del servizio di polizia municipale, che, in particolare, deve contenere disposizioni intese a stabilire: Che le attività vengano svolte in uniforme. Possono essere svolte in abito civile quando ciò sia strettamente necessario per l'espletamento del servizio e venga autorizzato.
- Ai sensi dell'art. 4 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, i comuni singoli o associati adottano il regolamento del servizio di polizia municipale, che, in particolare, deve contenere disposizioni intese a stabilire che siano osservati i seguenti criteri: Che siano autorizzate le missioni esterne al territorio per soli fini di collegamento e di rappresentanza.
- Ai sensi dell'art. 42 c.p.: Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come delitto, se non l'ha commesso con dolo, salvi i casi di delitto preterintenzionale o colposo espressamente preveduti dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 46 c.p.: Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato da altri costretto, mediante violenza fisica alla quale non poteva resistere o comunquesottrarsi.
- Ai sensi dell'art. 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche: Servizio di polizia stradale.
- Ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, ai fini del conferimento della qualità di agente di pubblica sicurezza: Bisogna essere in possesso di determinati requisiti.
- Ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi conferisce la qualità di agente di pubblica sicurezza? Il prefetto, previa comunicazione delsindaco.
- Ai sensi dell'art. 5, comma 2, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il possesso di quali requisiti deve accertare il Prefetto ai fini del conferimento, al relativo personale, della qualità di agente di pubblica sicurezza? Godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
- Ai sensi dell'art. 5, comma 3, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi dichiara la perdita della qualità di agente di pubblica sicurezza? Il prefetto, sentito ilsindaco.
- Ai sensi dell'art. 5, comma 4, della legge 7 marzo 1986, n. 65 sull'ordinamento della polizia municipale, nell'esercizio delle funzioni di agente e di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza, il personale in oggetto, messo a disposizione dal sindaco dipende operativamente: Dalla competente autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorita' e il sindaco.
- Ai sensi dell'art. 5, comma 4, della Legge 7 marzo 1986, n. 65, nell'esercizio delle funzioni di agente e di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza, il personale messo a disposizione dal sindaco: Dipende operativamente dalla competente autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorità e il sindaco.
- Ai sensi dell'art. 6 c.p., che regola i reati commessi nel territorio dello Stato, chiunque commette un reato nel territorio dello Stato: É punito secondo la legge italiana.
- Ai sensi dell'art. 6 della L. 689/1981, quali tra i seguenti soggetti non è obbligato in solido con l'autore della violazione? I genitori del minore.
- Ai sensi dell'art. 7 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi può istituire il Corpo di polizia municipale? I comuni nei quali il servizio di polizia municipale sia espletato da almeno setteaddetti.
- Ai sensi dell'art. 7 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, l'organizzazione del Corpo deve essere improntata: Al principio del decentramento esclusivamente per circoscrizioni o per zone.
- Ai sensi dell'art. 7 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, l'organizzazione del Corpo deve essere improntata: Al criterio che le dotazioni organiche per singole qualifiche devono essere stabilite in modo da assicurare la funzionalità e l'efficienza delle strutture del Corpo.
- Ai sensi dell'art. 7 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, l'organizzazione del Corpo deve essere improntata: Al principio del decentramento per circoscrizioni o per zone ed al criterio che le dotazioni organiche per singole qualifiche devono essere stabilite in modo da assicurare la funzionalità e l'efficienza delle strutture del Corpo.
- Ai sensi dell'art. 9 del DPR 24 luglio 1977, n. 616 chi è titolare delle funzioni di polizia amministrativa? I comuni, le province, le comunità montane e le regioni nelle materie ad essi rispettivament attribuite o trasferite.
- Ai sensi dell'art. 9 del DPR 24 luglio 1977, n. 616 chi è titolare delle funzioni di polizia amministrativa? I comuni, le province, le comunità montane e le regioni nelle materie ad essi rispettivament attribuite o trasferite.
- Ai sensi dell'art. 9 del DPR 24 luglio 1977, n. 616 chi è titolare delle funzioni di polizia amministrativa? I comuni, le province, le comunità montane e le regioni nelle materie ad essi rispettivament attribuite o trasferite.
- Ai sensi dell'art. 9 della Legge 65/1986, il comandante del Corpo di polizia municipale è responsabile verso il Sindaco: Dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.
- Ai sensi dell'art. 9 della Legge 65/1986, il comandante del Corpo di polizia municipale: É responsabile verso il Sindaco dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.
- Ai sensi dell'art. 9 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, chi è responsabile verso il Sindaco dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo di polizia municipale? Il Comandante del Corpo di polizia municipale.
- Ai sensi dell'art. 9 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, gli addetti alle attività di polizia municipale, nei limiti del loro stato giuridico e delle leggi: Sono tenuti ad eseguire le direttive impartite dai superiori gerarchici e dalle autorità competenti per i singoli settori operativi.
- Ai sensi dell'art. 9 della Legge 7 marzo 1986, n. 65, il Comandante del Corpo di polizia municipale verso chi è responsabile dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo? Verso il Sindaco.
- Ai sensi dell'art. 9, comma 2, della Legge 65/1986, gli addetti alle attività di polizia municipale, nei limiti del loro statuto giuridico e delle leggi: Sono tenuti ad eseguire le direttive impartite dai superiori gerarchici e dalle autorità competenti per i singoli settori operativi.
- Ai sensi dell'art. 90, comma 1, c.p.p., la persona offesa dal reato: Oltre ad esercitare i diritti e le facoltà ad essa espressamente riconosciuti dalla legge, in ogni stato e grado del procedimento può presentare memorie e, con esclusione del giudizio di cassazione, indicare elementi di prova.
- Ai sensi dell'art.4 della Legge 65/1986, adottano il regolamento del servizio di polizia municipale: I Comuni singoli o associati.
- Al momento del fermo di persona che si accerti detenere sostanze stupefacenti per uso personale, gli organi di polizia non possono procedere: Alla sospensione del passaporto.
- Alla luce delle sentenze della Corte costituzionale quali sono i casi in cui il Questore può vietare lo svolgimento di una riunione in luogo pubblico? Nel caso di omesso avviso ovvero per comprovati motivi di sicurezza e incolumitàpubblica.
- Assume la qualità di imputato la persona: Alla quale il reato è attribuito nella richiesta di rinvio a giudizio.
- Attraverso i regolamenti di polizia urbana il Comune provvede ad indicare norme relative alla: Sicurezza dei cittadini.