Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la corretta sequenza in cui si svolgono le fasi di realizzazione delle uscite di una pubblica amministrazione? Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
- Qual è l'ultima fase del regime giuridico dello Stato? Il versamento.
- quale affermazione sulla struttura formale dell'atto amministrativo, e in particolare sulla motivazione, comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti non è corretta. La motivazione indica l'autorità amministrativa alla quale il provvedimento e l'attività del funzionario sono imputabili.
- Quale delle seguenti affermazioni è vera riguardo la redazione del bilancio annuale? È redatto in coerenza con il bilancio pluriennale.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardo il bilancio annuale di previsione dello Stato non è corretta? È oggetto di diversi disegni di legge per le entrate e per le spese.
- Quale fra quelli proposti è un dovere del direttore del penitenziario? Eseguire almeno ogni tre mesi visite periodiche e improvvise alla cassa.
- Quale principio sancisce l'art. 3 del D.Lgs. n. 104/2010? La motivazione per ogni provvedimento decisorio adottato dal giudice.
- Quale principio sancisce l'art. 3 del D.Lgs. n. 104/2010? La chiarezza e la sinteticità nella redazione degli atti del giudice e delle parti.
- Quale tra i seguenti è un elemento essenziale del provvedimento amministrativo? Destinatario.
- Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990? La Commissione è nominata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dei Ministri.
- Quale vizio della motivazione del provvedimento amministrativo costituisce eccesso di potere? Motivazione contradditoria.
- Quale vizio dell'eccesso di potere si configura quando il provvedimento è adottato sul presupposto dell'esistenza di fatti in realtà inesistenti ovvero dell'inesistenza di fatti che, al contrario, risultano esistenti? Travisamento dei fatti.
- Quale vizio di violazione di legge si ha nelle ipotesi in cui la p.a. applica ad un caso non contemplato una norma correttamente interpretata? Falsa applicazione della legge.
- Quali delle seguenti affermazioni riguardo l'esercizio provvisorio è corretta? Per lo Stato può avere al massimo una durata di quattro mesi.
- Quali delle seguenti entrate vengono indicate nel bilancio di competenza? Le entrate accertate anche se non riscosse.
- Quali provvedimenti amministrativi costituiscono un rapporto obbligatorio tra cittadino e pubblica amministrazione, imponendo ai destinatari lo svolgimento di una determinata prestazione? Provvedimenti ablatori obbligatori.
- Quali provvedimenti amministrativi, sono tradizionalmente identificati negli ordini amministrativi e, in quanto provvedimenti che limitano la sfera giuridica dei destinatari, sono soggetti al principio dilegalità? Provvedimenti ablatori personali.
- Quali somme devono intendersi incassate ed erogate nel bilancio finanziario? Le somme versate in tesoreria e quelle erogate dalla tesoreria.
- Quali sono i parametri, a legislazione vigente, che formano il disegno di legge del bilancio annuale di previsione dello Stato? I parametri indicati nella Decisione di finanza pubblica.
- Quali sono i tre sotto-settori delle Amministrazioni pubbliche? Amministrazioni centrali, amministrazioni locali, enti di previdenza.
- Quali sono le forme dei ricorsi amministrativi previsti dal nostro ordinamento? Ricorso gerarchico proprio, ricorso gerarchico improprio, l'opposizione, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
- Quali tra le seguenti caratteristiche non appartiene all' “azienda composta pubblica”? Le risorse che impiega provengono esclusivamente dai tributi.
- Qualora l'amministrazione chiamata a produrre l'atto terminale possa discostarsi dal parere solo in un determinato senso o per particolari aspetti motivando in merito, i pareri sono: Obbligatori parzialmente vincolanti.
- Qualora sia espressamente stabilito dalla legge che l'amministrazione chiamata a produrre l'atto terminale non possa discostarsi dal suo contenuto, residuando solo la possibilità di non emanare il provvedimento finale, i pareri sono: Obbligatori vincolanti.
- Quando è lecito l'indebitamento per enti sub statali? Solo per finanziarie le spese di investimento.
- Quando la proprietà privata può essere espropriata? Nei casi previsti dalla legge e salvo indennizzo, per motivi d'interesse generale.
- Quando l'attuazione di leggi rischia di porre pregiudizi al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica, a norma della l.196/2009, art.17, comma 13 ... il Ministro dell'Economia e delle Finanze assume tempestivamente le conseguenti iniziativelegislative.
- Quando un procedimento amministrativo sia iniziato su istanza di parte, l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso? Sì, lo prevede espressamente l'art. 2 della legge sul procedimento amministrativo.
- Quando viene presentato dal Governo alla Camere il bilancio pluriennale programmatico dello Stato (l.196/2009)? entro il 15 ottobre.
- Quanto all'accertamento e alla relativa declaratoria delle nullità previste all'art 31 del Codice del processo amministrativo, il legislatore ha previsto che la relativa azione deve essere proposta nel termine di naturale decadenza di: Centottanta giorni e che la nullità dell'atto può essere sempre opposta dalla parte resistente o essere rilevata d'ufficio dal giudice.
- Quanto dura il mandato dell'ufficio parlamentare di bilancio? 6 anni.
- Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria nella quale rientrano atti assai diversi tra loro. Taluni assolvono compiti di mera testificazione altri rappresentano semplici momenti dei procedimenti preordinati all'emanazione e all'operatività dei provvedimenti. Tra i secondi: Rientrano i visti.