>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La comunicazione di avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale (art. 8 l.n. 241/1990):   Costituisce la regola generale.
La Corte dei Conti esercita sui decreti di variazione del bilancio dello Stato ...   un controllo preventivo di legittimità.
La Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità su quali dei seguenti atti?   Provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare.
La Corte dei Conti esercita un controllo successivo sulla gestione del bilancio nei confronti ...   di tutte le amministrazioni pubbliche.
La Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, esercita, sulla gestione del bilancio dello Stato, ...   un controllo successivo.
La direzione tecnica delle lavorazioni penitenziarie:   può essere affidata dai Provveditorati regionali a persone estranee all'Amministrazione penitenziaria.
La disciplina del ricorso gerarchico proprio è contenuta:   Nel D.P.R. n. 1199/1971.
La gestione di bilancio dello Stato, durante l'esercizio provvisorio, è consentita per tanti dodicesimi della spesa prevista da ogni capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio. A tal proposito, possono esistere eccezioni?   Sì, possono essere pagate in deroga a tali limiti le spese obbligatorie e non suscettibili di impegni o di pagamenti frazionati in dodicesimi.
La legge di approvazione di bilancio, disciplinata dall'art 81 della Costituzione stabilisce che ...   non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese.
La legge finanziaria introdusse nell'ordinamento italiano ...   la legge 5/08/1978, n.468.
La liquidazione, nel procedimento di gestione delle uscite dello Stato, è immediatamente preceduta ...   dall'impegno.
La motivazione dei provvedimenti amministrativi può essere più o meno intensa a seconda del tipo di atto. In caso di provvedimenti negativi:   La motivazione deve essere analitica con riferimento alla mancanza dei requisiti richiesti.
La motivazione dei provvedimenti amministrativi può essere più o meno intensa a seconda del tipo di atto. In caso di provvedimenti positivi:   La motivazione è succinta con riferimento alla conformità della domanda alla legge ed ai regolamenti.
La notizia dell'avvio del procedimento amministrativo avviene di norma (art. 8 l. n. 241/1990):   Mediante comunicazione personale rivolta al singolo destinatario.
La pubblica amministrazione deve motivare gli atti amministrativi a contenuto generale?   No, la motivazione per tali atti è espressamente esclusa all'art. 3 della l. n. 241/1990.
La Ragioneria Generale dello Stato svolge il ruolo di organo centrale di supporto e anche di verifica per Parlamento e Governo, in ambito di politiche, processi e adempimenti di bilancio. Essa ...   è chiamata ad intervenire in sede di esame preventivo su ogni disegno di legge o atto del Governo che possa avere ripercussione diretta o indiretta sulla gestione economico-finanziaria dello Stato.
La Ragioneria Generale dello Stato svolge il ruolo di organo centrale di supporto e anche di verifica per Parlamento e Governo, in ambito di politiche, processi e adempimenti di bilancio. Essa ...   è chiamata ad assicurare l'uniforme interpretazione ed applicazione delle norme contabili.
La realizzazione dell'autonomia impositiva degli enti sub statali ...   deve essere in armonia con la Costituzione secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
La richiesta è:   Un atto amministrativo con cui l'autorità amministrativa competente si rivolge ad altra autorità per sollecitare l'emanazione di un atto che altrimenti non potrebbe essere emanato.
La verifica del denaro e dei valori in consegna al contabile deve essere disposta:   quando il direttore lo ritiene opportuno.
La vigilanza sui concessionari delle riscossioni, a norma del d.lgs.n.112/1999, al fine di assicurare la regolarità, la tempestività, l'efficacia e l'efficienza del servizio, è esercitata ...   dal Ministro dell'Economia e delle Finanze.
L'accesso disciplinato della l. n. 241/1990, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, è il c.d.:   Accesso procedimentale.
L'agente del provvedimento amministrativo può essere un privato esercente una pubblica funzione?   Sì, può essere anche un privato esercente una pubblica funzione.
L'Agenzia delle entrate è stata istituita:   dal D.Lgs. 300/1999 di riforma dell'organizzazione del Governo.
L'Amministrazione prima di rimuovere un provvedimento viziato, deve preliminarmente verificare la possibilità di adottare una misura conservativa, con la conseguenza che la rimozione dell'atto si palesa sempre come una misura sussidiaria rispetto alla conservazione. È un riesame con esito conservativo:   Convalida.
L'art .23 della l.196/2009 indica che il bilancio pluriennale di previsione copre un periodo di tre anni. A quale periodicità è stato aggiornato?   Annualmente, in occasione della presentazione del bilancio di previsione.
L'art 119 della Costituzione prevede che comuni, province, città metropolitane e regioni sono autorizzate a stabilire ed applicare tributi ed entrate proprie ...   in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
L'art 75 della Costituzione sancisce che il referendum popolare abrogativo ...   non è ammesso per le leggi tributarie e di bilancio.
L'art. 10bis della l.n. 241/1990 nell'individuare l'ambito applicativo della comunicazione dei motivi ostativi dell'accoglimento dell'istanza, chiarisce che detto istituto:   È espressamente escluso per le procedure concorsuali.
L'art. 17 del D.Lgs. n. 175/2016 dispone che nelle società a partecipazione mista pubblico-privata la quota di partecipazione del soggetto privato:   Non può essere inferiore al trenta per cento.
L'art. 4 l.n. 241/1990 sancisce l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di individuare, per ogni procedimento amministrativo, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché, dell'adozione del provvedimento finale. Le disposizioni adottate:   Sono rese pubbliche secondo le forme previste dai singoli ordinamenti.
l'art. 41 del Testo unico sulla documentazione amministrativa che: “I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore”. Quale certificato non ha validità illimitata?   Certificato dei carichi pendenti.
L'art. 7 del D.Lgs. n. 175/2016 dispone che in caso di partecipazioni statali, la trasformazione della società e il trasferimento della sede sociale all'estero, sono adottate con:   D.P.C.M., su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con i ministri competenti per materia, previa deliberazione del Consiglio dei ministri.
L'art. 7 l. n. 241/1990 pone a carico delle pubbliche amministrazioni l'obbligo:   Di comunicare l'avvio del procedimento.
L'art. 8 della l. n. 241/1990 prevede il contenuto della comunicazione di avvio del procedimento. Cosa deve contenere la comunicazione di avvio del procedimento?   La data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione.
L'autenticazione di copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale (art. 18 D.P.R. 445/2000)?   Sì.
L'autorizzazione:   Costituisce un atto di consenso all'esercizio di un'attività o di un potere di cui il soggetto pubblico o privato richiedente è già titolare in base all'ordinamento.
Le acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari della P.A., che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sé stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione costituiscono:   Le ispezioni.
Le camere approvano annualmente:   il bilancio e il rendiconto consuntivo.
Le disposizioni di cui all'art. 10bis l.n. 241/1990 afferenti la comunicazione dei motivi ostativi dell'accoglimento dell'istanza trovano applicazione ai ricorsi amministrativi?   No, non trovano applicazione.
Le disposizioni di cui all'art. 16 commi 1 e 2 della l. n. 241/1990 sui termini previsti per i pareri, trovano applicazione in caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistica e territoriale?   No, il legislatore ha previsto una deroga.
Le fasi proprie del procedimento di gestione delle spese dello Stato sono ...   impegno e liquidazione.
Le fasi proprie della gestione delle spese dello Stato sono ...   il pagamento e l'ordinazione.
Le leggi che importano nuove o maggiori spese, a norma della Costituzione:   devono indicare i mezzi per farvi fronte.
Le occupazioni d'urgenza comportano l'obbligo di corrispondere un indennizzo parametrato al periodo di utilizzo del bene?   Sì, come le occupazioni temporanee.
L'eccesso di potere costituisce presupposto per l'annullabilità di un atto amministrativo; quale figura di eccesso di potere si configura in presenza di provvedimenti che colpiscono in maniera diversa destinatari che si trovano in un'identica posizione?   Disparità di trattamento.
L'eccesso di potere si configura quando la p.a. esercita il potere per finalità diverse da quelle stabilite dalla norma attributiva del potere; quale tra le seguenti costituisce un'ipotesi di eccesso di potere?   Difetto o incompletezza dell'istruttoria.
L'eccesso di potere si configura quando la p.a. esercita il potere per finalità diverse da quelle stabilite dalla norma attributiva del potere; quale tra le seguenti costituisce un'ipotesi di eccesso di potere?   Travisamento dei fatti e dei presupposti.
L'esecutorietà del provvedimento amministrativo:   Rappresenta un carattere eccezionale del provvedimento, in quanto il potere di imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi è limitato ai soli casi previsti dalla legge.
L'incompetenza, quale vizio di legittimità dell'atto amministrativo, può riguardare la materia (1), il valore (2), il grado (3), il territorio (4). Il caso (1) si configura:   Quando l'organo agente dispone del tipo di potere esercitato, ma la specifica materia appartiene ad altro organo.
L'incompetenza, quale vizio di legittimità dell'atto amministrativo, può riguardare la materia, il valore, il grado, il territorio. Quando la potestà è distribuita fra organi inferiori (Prefetto) e superiori (Ministro dell'Interno) si configura incompetenza per:   Grado.
L'indicazione di eventuali disegni di legge connessi alla manovra di finanza pubblica è riportata, a norma della l. 196/2009, ...   Nella Decisione di finanza pubblica.
L'INPS, nel conto delle amministrazioni pubbliche, fanno parte ...   degli enti di previdenza.
L'obbligo di comunicazione dell'avvio del procedimento (art. 7 l. n. 241/1990) trova applicazione anche nel caso di provvedimenti contingibili ed urgenti emessi dal Sindaco?   No.
L'oggetto del provvedimento amministrativo:   È un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
L'omessa comunicazione di cui all'art. 10bis l. n. 241/1990 - preavviso di rigetto -:   È assoggettata alle disposizioni di cui all'art. 21octies, comma 2.
L'omissione di taluna delle comunicazioni prescritte per l'avvio del procedimento (art. 8 l. n. 241/1990):   Può essere fatta valere solo dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
L'omissione di taluna delle comunicazioni prescritte per l'avvio del procedimento (art. 8 l.n. 241/1990):   Può essere fatta valere solo dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
L'ordinazione di spesa si definisce diretta quando ...   il dirigente ordina direttamente alla tesoreria di pagare il creditore.
L'ufficio parlamentare di bilancio ...   è un organismo indipendente italiano di vigilanza sulla finanza pubblica.