>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cos'è il bilancio annuale di previsione dello Stato?   È un oggetto di un unico disegno di legge.
Che cosa analizza l'Activity Based Costing (ABC)?   I costi delle singole attività o dei singoli processi.
Chi è responsabile della buona conservazione del fabbricato penitenziario e interviene alla consegna dei lavori e al loro collaudo?   il direttore dello stabilimento carcerario.
Chi autorizza i pagamenti e le riscossioni di somme, nonché i movimenti di carico e scarico del materiale?   Il direttore.
Chi vigila sulla ricognizione e sulla valutazione del materiale in carico allo stabilimento carcerario?   Il direttore.
Come avvengono assestamento e variazioni di bilancio?   Con ddl a cura del Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Come deve essere approvato il bilancio?   Solo con la procedura normale.
Come indicato nell'art. 25.2 della l. 196/2009, per le spese di Stato l'unità elementare ai fini della gestione e della rendicontazione è ...   il capitolo.
Come sancito dalla l. 196/2009, il progetto di previsione dello Stato è composto, per l'entrata e per la spesa, in unità di voto. Le unità di voto per la spesa sono costituite ...   dai programmi.
Come sono ripartite le spese delle Stato secondo la loro specifica natura economica (l.196/2009, art. 26)?   In categorie.
Come vengono utilizzati I fondi speciali per la reinscrizione in bilancio dei residui passivi perenti (l. 196/2009)?   Con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze da registrare alla Corte dei conti.
Con il varo del T.U. n. 165/2001 (c.d. TUPI) è stato possibile distinguere nettamente i poteri degli organi di governo da quelli dei dirigenti. Ai dirigenti spetta in particolare:   L'organizzazione delle risorse di controllo.
Con la finalità ultima di promuovere lo sviluppo economico, rimuovere gli squilibri e favorire l'esercizio dei diritti, cosa prevede l'art. 119 della Costituzione?   L'erogazione di risorse aggiuntive ed interventi speciali, da parte dello Stato, a favore di determinati comuni, province, città metropolitane e regioni.
Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, la forma:   È costituita dalle modalità con le quali la dichiarazione di volontà espressa dall'amministrazione è esternata e comunicata ai terzi.
Con riferimento agli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, la forma:   Può assumere anche la forma gestuale come ad esempio gli ordini di disciplina del traffico.
Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, la condizione:   Subordina gli effetti dell'atto al verificarsi di un evento futuro e incerto.
Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, le riserve:   Sono dichiarazioni con le quali l'amministrazione avoca a sé la possibilità di esercitare successivamente il medesimo potere a seguito di una nuova valutazione degli interessi pubblici.
Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la “teoria funzionale”: soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma), la finalità:   È lo scopo che persegue l'atto.
Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la “teoria funzionaleprocedimentale”: soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma), il contenuto:   Può essere distinto in naturale, implicito e eventuale.
Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l' “esecutività”:   È il potere della P.A. di portare ad esecuzione il provvedimento.
Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l' “unilateralità”:   Segnala che il provvedimento non ha bisogno del concorso della volontà dei destinatari per esistere.
Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi la “tipicità”:   Indica che i provvedimenti sono definiti nei loro elementi costitutivi dalla legge.
Con riferimento ai controlli sugli organi, quando l'organo che lo effettua può sostituirsi anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato, all'organo inerte ovvero in ritardo nel compimento di determinati atti si attua in particolare un controllo:   Sostitutivo semplice.
Con riferimento ai ricorsi amministrativi è ammissibile proporre ricorso in opposizione per dedurre vizi di legittimità dell'atto?   Sì, si possono dedurre sia vizi di legittimità che vizi di merito.
Con riferimento al procedimento amministrativo chi propone l'indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi (comma 1, lett. c), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   È un provvedimento di secondo grado con cui la P.A. riconosce che un vizio inficia un proprio provvedimento e lo rimuove.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   Spetta alla P.A. che ha emanato l'atto o all'autorità gerarchicamente superiore.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la rinnovazione:   È possibile sempreché l'atto precedente non sia stato annullato per ragioni di ordine sostanziale (es: mancanza di un presupposto).
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria:   Ha efficacia retroattiva.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria:   Non costituisce un autonomo provvedimento di riesame, ma si sostanzia in un meccanismo mediante il quale è attuata la conservazione del provvedimento invalido, come ad esempio il sopravvenire dei pareri o degli atti infraprocedimentali, inizialmente omessi.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria:   Ricorre quando il vizio dipende dalla mancanza, nel corso del procedimento, di un atto endoprocedimentale la cui adozione spetta a soggetto diverso dall'amministrazione competente ad emanare il provvedimento finale.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, la revoca:   Quanto a competenza a disporla spetta all'organo che ha emanato l'atto ovvero ad altro previsto dallalegge.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n. 241/1990):   Ricorre quando viene ritirato, con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo.
Con riferimento alla classificazione dell'attività amministrativa, l'amministrazione attiva:   Comprende tutte le attività con cui la P.A. agisce per realizzare i propri fini; vi rientrano sia le attività deliberative che esecutive.
Con riferimento alla comunicazione di avvio del procedimento amministrativo (art. 8 l.n. 241/1990) una amministrazione può prevedere forme di pubblicità unificate?   Sì, qualora per il numero dei destinatari la comunicazione personale non sia possibile o risulti particolarmente gravosa.
Con riferimento alla conclusione dell'istruttoria dei ricorsi amministrativi, nel caso di ricorso gerarchico l'istruzione deve concludersi:   Entro 90 giorni dalla presentazione.
Con riferimento alla conclusione dell'istruttoria dei ricorsi amministrativi, nel caso di ricorso straordinario entro quanto tempo, dalla data fissata ai controinteressati per le loro deduzioni, deve concludersi l'istruzione?   Entro 120 giorni.
Con riferimento alla disciplina per il rilascio dei pareri, la l. n. 69/2009 ha inteso facilitare l'iter formativo del provvedimento finale anche in mancanza del parere richiesto. Il mancato rilascio del parere facoltativo o la mancata rappresentazione di esigenze istruttorie:   Obbligano l'amministrazione a proseguire l'iter procedimentale prescindendo dall'espressione delparere.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento (comma 1, lett. a), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento alle pronunce giurisdizionali, il giudice accerta l'illegittimità dell'atto se sussiste l'interesse ai fini risarcitori (art. 34 c.p.a.):   Quando, nel corso del giudizio, l'annullamento del provvedimento impugnato non risulta più utile per il ricorrente.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive attive, costituisce esemplificazione di potere giuridico:   La condizione di un proprietario in relazione ai poteri che gli sono concessi nell'uso del suo bene.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive attive, la facoltà:   È la modalità con cui può o meno realizzarsi il godimento e l'utilizzo di una situazione giuridica attiva, come quelle concesse al proprietario che può anche non utilizzare il suo bene.
Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive passive, l'obbligo:   È la situazione giuridica di un soggetto tenuto a specifici e determinati comportamenti.
Con riferimento all'eccesso di potere, vizio tipico dell'attività discrezionale della p.a., il travisamento dei fatti:   Si configura quando il provvedimento è adottato sul presupposto dell'esistenza di fatti in realtà inesistenti ovvero dell'inesistenza di fatti che, al contrario, risultano esistenti.
Con riferimento all'eccesso di potere, vizio tipico dell'attività discrezionale della p.a., la disparità di trattamento:   Si configura sia quando siano trattati differentemente più soggetti in analoga o identica situazione sia quando siano trattati in maniera uguale più soggetti che versino in situazioni diverse.
Con riferimento all'eccesso di potere, vizio tipico dell'attività discrezionale della p.a., l'ingiustizia grave e manifesta:   Si concretizza in una sproporzione tra la sanzione e l'illecito contestato.
Con riferimento all'individuazione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, esistono due teorie una “teoria negoziale” l'altra “teoria funzionale”. Quali sono gli elementi essenziali secondo la teoria funzionale?   Soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma.
Con riferimento del processo di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, a quale categoria di soggetti il comma 4, art. 14, D.Lgs. 150/2009 attribuisce il compito di verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità?   OIV.
Con riferimento sia alle dotazioni di competenza che a quelle di cassa, nel quadro generale riassuntivo allegato al bilancio di previsione dello Stato è data distinta l'indicazione del “risparmio pubblico”, ovvero ...   del risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extra tributarie ed il totale delle spese correnti.
Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta.   I controlli sugli atti amministrativi sono di legittimità e di merito a seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione.
Cosa bisogna specificare per definire esattamente un costo nell'ambito del controllo di gestione?   L'oggetto del costo, gli elementi che lo compongono, il periodo in cui è stato sostenuto.
Cosa costituisce la riscossione nel sistema delle entrate dello Stato?   La fase in cui si realizza il materiale introito da parte del tesoriere/cassiere o di altri eventuali incaricati della riscossione delle somme dovute all'ente.
Cosa costituiscono le entrate accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio?   Residui attivi.
Cosa definisce il Governo attraverso la Decisione di finanza pubblica?   La manovra di finanza pubblica almeno per untriennio.
Cosa dispone il comma 2, art. 7, l. n. 241/1990 sull'avviso di avvio del procedimento amministrativo?   Fa salva la possibilità per l'Amministrazione di adottare provvedimenti cautelari prima di adempiere all'obbligo di comunicazione.
Cosa dispone l'art. 16 della Legge 241/1990, in caso di decorrenza del previsto termine senza che sia stato comunicato il parere obbligatorio di un organo consultivo o senza che esso abbia rappresentato esigenze istruttorie?   Che è in facoltà dell'amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere.
Cosa evidenzia il bilancio pluriennale a legislazione vigente?   Solo l'andamento delle entrate e delle spese in base alla legislazione vigente.
Cosa indica il bilancio annuale di previsione, a norma della legge n.196/2009, art.21?   Per ogni singola unità di voto, l'ammontare presunto dei residui attivi e passivi; l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare; delle entrate che si prevede di incassare e delle spese che si prevede di pagare.
Cosa indica il termine reporting?   È la rilevazione periodica dei dati relativi alla gestione e all'andamento di un'azienda e la loro trasmissione ai dirigenti dell'azienda stessa.
Cosa prevede la Costituzione ai fini dello sviluppo economico, della rimozione degli squilibri, ed in favore dell'esercizio dei diritti?   Risorse aggiuntive ad interventi speciali, da parte dello Stato, a favore di determinati comuni, province, città metropolitane, regioni.
Cosa si intende per servizio di controllo interno (ex d.lgs. 279/97)?   L'organismo di riferimento per le rilevazioni e le analisi dei costi e dei risultati della gestione.
Cosa vuol dire che nel quadro generale riassuntivo allegato al bilancio di previsione dello Stato, con riferimento sia alle dotazioni di competenza che a quelle di cassa, è stata distinta l'indicazione del “risparmio pubblico”?   È stata distinta l'indicazione del risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extra tributarie ed il totale delle spese correnti.
Costituiscono un riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitoro:   Annullamento d'ufficio e revoca.