Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi trasmette la Corte dei Conti il rendiconto generale dello Stato, già parificato, per la successiva presentazione al Parlamento? Al Ministro dell'Economia e delle Finanze.
- A chi vengono devoluti gli aggi della rivendita di tabacchi e valori bollati negli stabilimenti carcerari? All'Ente di assistenza per il personale dell'Amministrazione penitenziaria.
- A cosa mira il controllo strategico? A valutare l'adeguatezza delle scelte effettuate in sede di attuazione di piani, programmi e strumenti di determinazione di indirizzo politico, per risultati e obiettivi.
- A norma del disposto di cui al comma 1, art. 4, D.Lgs. 165/2001 la individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale compete: Agli Organi di Governo.
- A norma del disposto di cui all'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento per eccesso di potere è proponibile a pena di decadenza entro: Sessanta giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento per violazione di legge è proponibile a pena di decadenza entro: Sessanta giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 35 del Codice del processo amministrativo in quale caso il giudice dichiara il ricorso irricevibile? Se accerta la tardività della notificazione o del deposito.
- A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, salvo ulteriori previsioni di legge, le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti anche contingibili ed urgenti, emanati dal Sindaco in materia di incolumità pubblica e di sicurezza urbana? Giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, salvo ulteriori previsioni di legge, le controversie concernenti l'esercizio del diritto a chiedere e ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni? Giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, salvo ulteriori previsioni di legge, le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi integrativi o sostitutivi di provvedimento amministrativo e degli accordi tra pubbliche amministrazioni? Giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 133 del C.p.a., salvo ulteriori previsioni di legge, a chi sono devolute le controversie relative ai rapporti di lavoro del personale in regime di diritto pubblico? Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 16 della l. n. 241/1990, ove debbano essere richiesti pareri facoltativi, gli organi consultivi: Sono tenuti a dare immediata comunicazione alle amministrazioni richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso, che comunque non può essere superiore a 20 giorni.
- A norma di quanto dispone l'art. 29 del D.Lgs. n. 104/2010 l'azione di annullamento può essere fatta valere per eccesso di potere? Sì, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
- A norma di quanto dispone l'art. 29 del D.Lgs. n. 104/2010 l'azione di annullamento può essere fatta valere per incompetenza? Sì, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
- A norma di quanto dispone l'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli: Anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazionisostitutive.
- A norma di quanto dispone l'art. 74 del c.p.a. in quale caso il giudice decide con sentenza in forma semplificata? Nel caso in cui ravvisi la manifesta improcedibilità o infondatezza del ricorso.
- A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa con riferimento alla documentazione mediante esibizione, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome, nome e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità? Sì, a condizione che l'interessato dichiari in calce alla fotocopia del documento che i dati contenuti nel documento stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
- A norma di quanto prevede la legge n. 936/1986, il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro: Contribuisce all'elaborazione della legislazione che comporta indirizzi di politica economica e sociale esprimendo pareri e compiendo studi e indagini su richiesta delle Camere o del Governo o delle regioni o delle province autonome.
- Affinché l'atto amministrativo oltre che perfetto sia valido ed efficace occorre che oltre agli elementi costitutivi sussistano anche alcuni requisiti, la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia del medesimo. I requisiti d'efficacia: Sono richiesti affinché l'atto già perfetto, possa produrre i suoi effetti.
- Affinché l'istante possa richiedere legittimamente l'accesso agli atti amministrativi l'interesse deve essere diretto, concreto e attuale (art. 22 comma 1, l. n. 241/1990). È concreto: Quando è collegato alle ragioni esposte a sostegno dell'istanza.
- Ai fini conoscitivi, sono fornite indicazioni quantitative circa l'intermediazione operata dalla tesoreria dello Stato sulle somme erogate dal bilancio statale: in apposito allegato al Rendiconto generale dello Stato.
- Ai fini del Codice di protezione dei dati personali, per “utente” si intende: Qualsiasi persona fisica che utilizza un servizio di comunicazione elettronica accessibile al pubblico, per motivi privati o commerciali, senza esservi necessariamente abbonata.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Nel caso di ricorso straordinario l'istruzione deve concludersi entro 120 giorni dalla data fissata ai controinteressati per le loro deduzioni.
- Ai fini della decisione, i ricorsi amministrativi accedono ad una fase istruttoria che si articola in tre momenti essenziali: contraddittorio, raccolta delle prove, conclusione dell'istruzione. Con riferimento al contraddittorio e in particolare all'onere delle comunicazioni ai controinteressati, su chi l'incombe onere nel caso di ricorso straordinario al Capo dello Stato (art. 9 D.P.R. n. 1199/1971)? Sullo stesso ricorrente.
- Ai fini della rendicontazione, secondo il rispettivo oggetto le entrate dello Stato sono ripartite in: Capitoli.
- Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per certificato? Il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche.
- Ai fini dell'istituto del diritto di accesso ai documenti amministrativi, disciplinato dal Capo V della l. n. 241/1990, l'interesse che legittima la richiesta: Deve essere diretto, concreto e attuale.
- Ai fini dell'istituto del diritto di accesso ai documenti amministrativi, disciplinato dal Capo V della l. n. 241/1990, si distingue “interessati” e “controinteressati”. Per “controinteressati” si intende: Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
- Ai sensi del Titolo V della Costituzione, a chi è riconosciuta l'autonomia finanziaria di entrata e di spesa? Comuni, province, città metropolitane, regioni.
- Ai sensi della l. 196/2009, art. 17, comma 13, nel caso di sentenze definitive di organi giurisdizionali e della Corte costituzionale recanti interpretazioni della normativa vigente suscettibili di determinare maggiori oneri ... il Ministro dell'Economia e delle Finanze assume tempestivamente le conseguenti iniziative legislative.
- Ai sensi della l. 196/2009, gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alla Camere, alle scande indicate dalla stessa. Per quale documento è prevista la scandenza di febbraio? I disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica.
- Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 4, in ogni atto notificato al destinatario deve essere indicato: Il termine entro cui è possibile ricorrere.
- Ai sensi della l.196/2009, da quale strumento di programmazione finanziaria è riportato il contenuto del Patto di stabilità interno? Dalla Decisione di finanza pubblica.
- Ai sensi della l.196/2009, per ogni unità di voto del bilancio annuale di previsione deve essere indicato, tra l'altro, l'ammontare delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza far distinzione tra le operazioni in conto competenza e in conto residui. Quali sono le somme che, a tal fine, si considerano pagate? Le somme erogate dalla Tesoreria.
- Ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. n.279/1997, il sistema della contabilità economica, che si fonda su rilevazioni analitiche per centro di costo e per centro di responsabilità, ha delle componenti fondamentali: il piano dei conti, i centri di costo, i centri di responsabilità, i servizi e le prestazioni erogati. A tal proposito, i servizi erogati ... sono aggregati nelle funzioni-obiettivo che esprimono le missioni istituzionali di ciascuna amministrazione interessata.
- Ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. n.279/1997, il sistema della contabilità economica, che si fonda su rilevazioni analitiche per centro di costo e per centro di responsabilità, ha delle componenti fondamentali: il piano dei conti, i centri di costo, I centri di responsabilità, I servizi e le prestazioni erogati. A tal proposito, i centri di costo ... sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione.
- Ai sensi dell'art. 14 bis comma 1 della legge 241/1990 la conferenza decisoria si svolge in forma: Semplificata e modalità asincrona.
- Ai sensi dell'art. 14 quater comma 4 della legge 241/1990, i termini di efficacia di tutti i pareri, autorizzazioni, concessioni, nulla osta o atti di assenso comunque denominati acquisiti nell'ambito della conferenza di servizi decorrono: Dalla data della comunicazione della determinazione motivata di conclusione della conferenza.
- Ai sensi dell'art. 14 ter comma 3, della l. 241/1990, ciascun ente o amministrazione convocato alla riunione della conferenza di servizi simultanea è rappresentato da: Un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della conferenza.
- Ai sensi dell'art. 32 della l.196/2009, è consentita durante l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato ... La gestione di bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio.
- Ai sensi dell'art. 64, primo comma del Decreto legislativo n. 196/2003, si considerano di rilevante interesse pubblico, le finalità di applicazione della disciplina sui dati personali in materia di: Cittadinanza, immigrazione, asilo, condizione dello straniero e del profugo e sullo stato di rifugiato.
- Ai sensi dell'art.100 della Costituzione, la Corte dei Conti esercita sugli atti del Governo ... un controllo preventivo di legittimità.
- Ai sensi dell'art.6 del D.P.R. non rientra nel processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici la formazione del seguente documento, quale: il rendiconto generale.
- Anche al provvedimento amministrativo è applicabile la categoria degli elementi accidentali, ovvero è possibile apporre al provvedimento clausole accessorie che incidono sugli effetti dell'atto. Costituisce elemento accidentale: Condizione.
- Attraverso la fase dell'accertamento, lo Stato ... individua il debitore.