Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il termine per la presentazione da parte del Governo del disegno di legge di bilancio dello Stato? 20 ottobre.
- Qual è la “legge di contabilità e finanza pubblica”? La legge n. 196 del 2009.
- Qual è la decorrenza per il termine quinquennale previsto dall'art. 1, comma 2, della L.20/1994 per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno per responsabilità contabile? Decorre dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta.
- Qual è la finalità del controllo di regolarità amministrativa e contabile sensi dell'art. 1 D.lgs. 286/1999? Garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
- Qual è l'organo esecutivo della Regione? La Giunta regionale.
- Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di analisi e tecniche della previsione finanziaria, di copertura finanziaria della legislazione di spesa e di minore entrata? Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
- Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di contrasto dei fenomeni del riciclaggio e dell'usura? Dipartimento del tesoro.
- Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di copertura del fabbisogno finanziario, indebitamento, gestione del debito pubblico e operazioni finanziarie? Dipartimento del tesoro.
- Quale dei seguenti Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze è competente in materia di integrazione e consolidamento della gestione per cassa del bilancio dello Stato con i relativi flussi di tesoreria, di monitoraggio degli andamenti di tesoreria e dei flussi di cassa? Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
- Quale dei seguenti documenti contabili non fa parte del rendiconto generale dello Stato? La Nota di aggiornamento al DEF.
- Quale dei seguenti non è uno degli strumenti della programmazione contabile? Documento di Programmazione Economica e FinanziariaRegionale.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? È eletto per sette anni.
- Quale delle seguenti caratteristiche non è riconducibile alla contabilità generale? È preventiva.
- Quale di queste attività non rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei conti? Controllo azionario.
- Quale di queste attività non rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei conti? Controllo azionario.
- Quale di queste norme prevede in capo alla Corte dei conti l'esercizio del controllo preventivo di legittimità sugli atti? La legge 20 del 1994.
- Quale dovere è definito dal 1° comma dell'art. 52 della Costituzione un dovere sacro, attribuendogli così un fondamento non solo giuridico ma anche morale? Difesa della patria.
- Quale fonte legislativa fissa il numero dei deputati? La Costituzione.
- Quale fonte legislativa indica gli atti sui quali la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità? Legge 14/1/1995, n. 20.
- Quale fra questi è un dovere del funzionario delegato (direttore dell'istituto)? Autorizzare i pagamenti e le riscossioni di somme, nonché i movimenti di carico e scarico del materiale.
- Quale funzione assolve il bilancio di assestamento? Aggiorna il bilancio di previsione annuale alle nuove situazioni verificatesi.
- Quale organo è competente a giudicare sulla responsabilità contabile di coloro che hanno nella loro disponibilità denaro o valori della pubblica amministrazione? Corte dei Conti.
- Quale organo è legittimato ad esercitare le potestà legislative attribuite alla Regione, ai sensi dell'art. 121 della Costituzione? Il Consiglio regionale.
- Quale organo regionale è legittimato dalla Costituzione a fare proposte di legge alle Camere? Il Consiglio regionale.
- Quale sezione del Documento di Economia e Finanza occupa il Programma nazionale di Riforma? La terza sezione.
- Quale tra quelle proposte è una causa che impedisce il diritto di elettorato e che comporta la cancellazione dalle liste elettorali? L'incapacità elettorale.
- Quale tra quelli proposti non è un dovere del Capo area (direttore amministrativo contabile)? Eseguire almeno ogni tre mesi visite periodiche ed improvvise alla cassa.
- Quale tra quelli proposti non è un dovere del Contabile? Provvedere alla tenuta del registro degli estimi dei manufatti.
- Quale tra quelli proposti non è un dovere del Contabile? Vigilare sulla ricognizione e sulla valutazione del materiale in carico all'istituto.
- Quale tra quelli proposti non è un dovere del Contabile? Presiedere il Consiglio di amministrazione e determinare il prezzo di vendita dei prodotti agricoli.
- Quale tra quelli proposti non è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto)? Tenere le scritture del fondo dei detenuti.
- Quale tra quelli proposti non è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto)? Effettuare la consegna del materiale ai capi d'arte delle officine.
- Quale tra quelli proposti non è un dovere del Funzionario delegato (Direttore dell'istituto)? Compilare alla fine di ogni semestre o gestione il rendiconto dei tabacchi e valori postali in vendita ai detenuti.
- Quale tra queste non è una caratteristica dei beni demaniali: non sono inespropriabili.
- Quale tra queste non è una grandezza espressa nel conto del bilancio? Le risorse destinate agli enti previdenziali.
- Quale tra queste non è una spesa pubblica: manutenzione.
- Quali dei seguenti sono i funzionari dell'istituto penitenziario che sono muniti di una delle tre chiavi previste per l'apertura della cassa di riserva? Il direttore dell'istituto, il capo area e il contabile.
- Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle entrate del bilancio dello Stato? Versamento e accertamento.
- Quali requisiti richiede la Costituzione per la nomina a senatore a vita? Deve trattarsi di cittadini che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
- Quali sono gli atti di Governo che, ai sensi della l. n. 400/988, non vengono sottoposti al controllo della Corte dei Conti? Decreti legge e Decreti legislativi.
- Quali sono gli enti sottoposti alle norme di contabilità pubblica? Sono le amministrazioni pubbliche elencate in apposito elenco redatto ogni annodall'ISTAT.
- Quali sono gli impiegati pubblici che svolgono funzioni per le quali il Regolamento di contabilità di Stato attribuisce la denominazione di agente contabile? Impiegati di qualsiasi amministrazione dello Stato cui sia dato speciale incarico di fare esazioni di entrate di qualunque natura e provenienza.
- Quali sono le fasi della spesa? L'impegno, la liquidazione, l'ordinazione e il pagamento
- Quali sono le fasi dell'entrata? L'accertamento, la riscossione e il versamento.
- Quali sono le unità di voto del bilancio di previsione finanziario degli enti locali? La tipologia per l'entrata e il programma per la spesa.
- Quali sono le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione delle spese dello Stato? Capitoli.
- Quali tra questi non costituisce una scrittura elementare patrimoniale? Giornale delle entrate.
- Quando il Parlamento, tramite la mozione, fa conoscere al Governo la propria linea politica in relazione ad un fatto determinato, svolge un atto tipico della funzione: Di indirizzo politico.
- Quando il quorum richiesto per la valida approvazione di una legge o di un atto o per la valida Costituzione di un collegio è la prevalenza dei voti favorevoli sui voti contrari si parla di: Maggioranza semplice.
- Quando la Corte dei Conti esercita il controllo sulle entrate? sempre.
- Quando ricorrano i casi straordinari di necessità ed urgenza previsti dalla Costituzione il Governo emana: I decreti-legge.
- Quante sono le Regioni a Statuto ordinario previste dalla Costituzione? 15.
- Quante sono le Regioni a Statuto speciale previste dalla Costituzione? 5.
- Quanti e quali tipi di riunione prevede la Costituzione per le Camere, oltre alla prima riunione? Due: di diritto e in via straordinaria.
- Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dal Parlamento? Un terzo.
- Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dal Presidente della Repubblica? Un terzo.
- Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dalle supreme magistrature ordinaria e amministrative? Un terzo.
- Quanti senatori assegna la Costituzione alla Regione Molise? Due.
- Quanto tempo durano in carica i membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura? Quattro anni.