>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I decreti-legge devono essere convertiti in legge entro:   Sessanta giorni dalla pubblicazione.
I disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica sono presentati dal Governo alle Camere entro...   il 15 novembre.
I membri del Parlamento possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni?   No, in alcun caso.
I Ministri prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica. Il Presidente del Consiglio dei ministri ha lo stesso obbligo?   Sì, l'art. 93 della Costituzione stabilisce l'obbligo sia per il Presidente del Consiglio dei ministri che per i Ministri.
I provvedimenti sottoposti al controllo preventivo della Corte dei conti acquistano efficacia se:   il competente ufficio di controllo non ne rimette l'esame alla sezione del controllo nel termine di trenta giorni dal ricevimento del provvedimento.
I residui attivi sono:   entrate accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio.
I residui attivi sono:   le entrate accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio.
I sottosegretari di Stato:   Non sono organi previsti dalla Costituzione.
I sottosegretari di Stato:   Non fanno parte del Governo.
I trattati internazionali sono ratificati:   Dal Presidente della Repubblica.
Il bilancio dello Stato è presentato al Parlamento:   Dal Governo.
Il bilancio di previsione (art. 10 del D.P.R. 97/2003) ha carattere autorizzativo?   Sì, ha carattere autorizzativo, costituendo limite agli impegni di spesa.
Il bilancio di previsione dello Stato è ripartito in unità previsionali di base a decorrere dall'anno finanziario ...   1998
Il comando delle Forze armate è attribuito dalla Costituzione:   Al Presidente della Repubblica.
Il Consiglio regionale esercita nella Regione:   Il potere legislativo.
Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto:   Dal Presidente della Repubblica.
Il Consiglio supremo di difesa è presieduto:   Dal Presidente della Repubblica.
Il controllo che la Corte dei Conti effettua, a norma della l. 20/1994, sulla gestione fuori bilancio delle amministrazioni pubbliche ...   comprende anche la verifica della legittimità e della regolarità delle gestioni.
Il controllo preventivo di legittimità sui bilanci delle Regioni a statuto speciale può essere esercitato dalla Corte dei Conti, a norma dell'art.3, comma 1, della l. n. 20/1994?   No, gli atti sui quali la Corte esercita il controllo preventivo di legittimità sono elencati nella suddetta legge e sono tassativi.
Il D.lgs. 286/1999 impone alle PA l'utilizzo di strumenti idonei a valutare le prestazioni del personale dirigenziale. Qual è la finalità da raggiungere?   La valutazione della dirigenza.
Il danno erariale deve sempre essere rifuso per intero?   No, il giudice può ridurre l'entità dell'addebito in relazione a circostanze oggettive o soggettive che attenuano la responsabilità.
Il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica è garantito:   Agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana.
Il giudizio in materia di responsabilità contabile degli agenti contabili dello Stato rientra nelle attribuzioni:   giurisdizionali della Corte dei conti.
Il Governo adotta i decreti-legge:   In casi straordinari di necessità ed urgenza.
Il Governo della Repubblica è composto:   Dal Presidente del Consiglio e dai ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.
Il Governo deve presentare il rendiconto generale dello Stato alle Camere per l'approvazione. Con quale cadenza?   Annuale.
Il governo, ai sensi della l. 196/2009, è delegato ad adottare d.lgs. per il passaggio al bilancio ...   di sola cassa.
Il momento della individuazione del debitore nel sistema giuridico-amministrativo delle entrate dello Stato è proprio della fase ...   dell'accertamento.
Il numero di 630 deputati, indicato dalla Costituzione per la Camera dei deputati, è tassativo e inderogabile?   Sì, ma può essere modificato con una leggecostituzionale.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere:   Nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.
Il piano dei conti integrato previsto dal D.P.R. 132/2013 si compone di:   tre moduli.
Il piano esecutivo di gestione (PEG) degli enti locali è deliberato in coerenza con:   il bilancio di previsione e il documento unico di programmazione.
Il potere di concedere la grazia è conferito dalla Costituzione:   Al Presidente della Repubblica.
Il potere di conferire le onorificenze della Repubblica è conferito dalla Costituzione:   Al Presidente della Repubblica.
Il potere di nominare i senatori a vita è conferito dalla Costituzione:   Al Presidente della Repubblica.
Il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri prima di assumere le funzioni prestano giuramento:   Nelle mani del Presidente della Repubblica.
Il Presidente del Senato:   È eletto dallo stesso Senato.
Il Presidente della Giunta regionale è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione?   Sì. La Costituzione prevede espressamente soltanto il Consiglio regionale, la Giunta regionale e il suo Presidente.
Il Presidente della Repubblica presta giuramento:   Dinanzi al Parlamento in seduta comune.
Il Presidente della Repubblica:   È il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.
Il principio dello “ius soli” esprime che:   Il soggetto acquisisce la cittadinanza in un dato luogo, in quanto nato in quel luogo.
Il regime giuridico delle entrate dello Stato si articola in più fasi. L'accertamento costituisce ...   la prima fase.
Il regime giuridico delle entrate dello Stato si articola in tre fasi. L'ultima fase è:   il versamento.
Il Regolamento del Senato della Repubblica:   È adottato dallo stesso Senato.
Il Regolamento della Camera dei deputati:   È adottato dalla stessa Camera.
Il ruolo che la Corte dei Conti assegna in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria è ...   una partecipazione al controllo, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge.
Il Senato della Repubblica è eletto per:   Cinque anni.
Il Senato della Repubblica è eletto:   A base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.
Il settore della Amministrazioni pubbliche è composta da tre sotto-settori:   Amministrazioni centrali, amministrazioni locali, enti di previdenza.
Il versamento, nel sistema delle entrate delle amministrazioni pubbliche, rappresenta la fase in cui:   si realizza il trasferimento delle somme riscosse nelle casse dell'ente.
In base alle disposizioni di garanzia stabilite dalla Costituzione, i giudizi sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato sono attribuiti:   Alla Corte costituzionale.
In cosa consiste Il DEF (art. 10 L. 196/2009)?   Si tratta del documento che ha sostituito la Decisione di finanza pubblica (DFP), introdotta dalla L. 196/2009, che a sua volta sostituiva il Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF)
In cosa consiste il principio di congruità?   Nella verifica dell'adeguatezza dei mezzi disponibili rispetto ai fini stabiliti.
In merito alle garanzie costituzionali, a chi è attribuito il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge dello Stato?   Corte costituzionale.
In merito alle garanzie costituzionali, chi giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri delle Regioni?   Corte costituzionale.
In merito alle garanzie costituzionali, quale organo è competente a giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi delle Regioni?   Corte costituzionale.
In quale decreto sono racchiuse le norme per l'armonizzazione dei sistemi contabili degli enti territoriali?   Nel decreto legislativo n. 118 del 2011.
In quale modo sono rappresentati i costi sostenuti nell'ambito delle risultanze economiche per ciascun Ministero, illustrate nel rendiconto generale dello Stato?   Sono distinti per programma e per centri di costo.
In quale modo sono ripartite le entrate del bilancio?   Titoli, tipologie, categorie, unità elementari di bilancio.
In quante copie originali le intendenze di finanza tengono i registri di consistenza?   2
In tema di responsabilità contabile, quale delle seguenti affermazioni risulta essere veritiera?   Si fonda sul maneggio, di diritto o di fatto, del denaro o, in genere, dei valori della p.a.
In un'amministrazione pubblica qual è lo scopo della valutazione e del controllo strategico?   Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico.
Indicare l'ordine esatto di votazione dei provvedimenti nell'approvazione parlamentare del bilancio:   stato di previsione dell'entrata, stati di previsione della spesa, totali generali della spesa, quadro generale riassuntivo, fondi di riserva e speciali.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Nessuna restrizione alla libera circolazione dei cittadini sul territorio nazionale può essere determinata da ragioni politiche.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di religione.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività che concorra al progresso materiale e spirituale della società.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di condizioni sociali.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Gli accertamenti e le ispezioni domiciliari per motivi di incolumità pubblica sono regolate da leggi speciali.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Il domicilio è inviolabile.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Non è ammessa alcuna forma di ispezione personale, se non per atto motivato dell'A.G. e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La Repubblica rimuove gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La responsabilità penale è personale.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Sono proibite le associazioni segrete.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fattocommesso.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Tutti hanno diritto di esercitare il proprio culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Sono proibite le associazioni che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Le ispezioni domiciliari per motivi di incolumità pubblica sono regolate da leggi speciali.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di condizioni personali.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La Repubblica richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   Non è ammessa alcuna forma di detenzione, di ispezione o di perquisizione personale, se non per atto motivato dell'Autorità Giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Indicare quali fra le seguenti sono le finalità di un'amministrazione pubblica raggiunte con la valutazione e con il controllo strategico.   Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico.