Elenco in ordine alfabetico delle domande di Parte 1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A carico dell'impresa aggiudicataria di un appalto oltre alla cauzione definitiva, è prevista anche la stipula di una assicurazione a garanzia di tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati? Sì.
- A chi è attribuito il giudizio di responsabilità avente ad oggetto la responsabilità amministrativa di coloro che abbiano causato un danno patrimoniale alla pubblica amministrazione? Corte dei conti.
- A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale? A tutti i cittadini.
- A cosa si riferisce la Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale? Ai partiti.
- A norma del d.lgs. 286/99, di cosa si devono dotare le pubbliche amministrazioni? Di strumenti adeguati, nell'ambito della rispettiva autonomia, per il controllointerno.
- A norma del dettato costituzionale i cittadini rivolgono petizioni alle Camere per: Esporre comuni necessità.
- A norma del dettato costituzionale, i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per: Chiedere provvedimenti legislativi.
- A norma del dettato costituzionale, il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia spetta: Al Ministero della giustizia.
- A norma del dettato costituzionale, quale dei seguenti organi regionali dirige la politica della Giunta e ne è responsabile? Presidente della Giunta regionale.
- A norma del disposto di cui all'art. 123 della Costituzione, da quale organo è approvato e modificato lo statuto regionale? Dal Consiglio regionale.
- A norma della Costituzione, contro le decisioni del Consiglio di Stato, il ricorso in Cassazione: È ammesso solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
- A norma della Costituzione, i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti legislativi, sono attribuiti: Alla Corte costituzionale.
- A norma dell'art. 610 del R.D. n. 827/1924, chi deve rendere conto ogni anno alla Corte dei conti il conto giudiziale della loro gestione? Tutti gli agenti dell'amministrazione dello Stato che sono incaricati delle riscossioni e dei pagamenti.
- A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le condizioni, le forme e i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale? Sono stabilite da una legge costituzionale.
- A norma delle disposizioni contenute nel primo comma dell'art. 137 della Costituzione, come sono stabilite le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale? Sono stabilite da una legge costituzionale.
- A quale dei seguenti organi la Costituzione conferisce il potere di inviare messaggi alle Camere? Presidente della Repubblica.
- A quale delle seguenti Regioni sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali? Friuli-Venezia Giulia.
- A quale organo e con quali attribuzioni spetta il giudizio in materia di responsabilità contabile degli agenti contabili dello Stato? Spetta alla Corte dei conti nelle sue attribuzioni giurisdizionali.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di promuovere l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di rappresentare la Regione? Presidente della Giunta regionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di emanare i decreti aventi valore di legge? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di fissare la prima riunione delle nuove Camere? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e i poteri delle Regioni? Corte costituzionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato? Corte costituzionale.
- A quale organo la Costituzione attribuisce la responsabilità della politica generale del Governo? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale organo l'art. 87 della Costituzione attribuisce il potere di emanare i regolamenti? Al Presidente della Repubblica.
- Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
- Ai fini della classificazione economica, le spese dello Stato sono ripartite: in titoli.
- Ai fini delle libertà di riunione una sala cinematografica è considerata: Luogo aperto al pubblico.
- Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati a norma dell'art. 56 della Costituzione, il territorio nazionale è suddiviso in: Circoscrizioni elettorali.
- Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni della Corte dei conti? Solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
- Ai sensi della l. 20/1994, nel caso in cui la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che ha dato luogo alla responsabilità contabile ... L'azione è proponibile entro cinque anni dalla data i cui la prescrizione è maturata.
- Ai sensi dell'art. 1 D.lgs. 286/1999 il controllo di regolarità amministrativa e contabile è volto a: garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
- Ai sensi dell'art. 1, comma 1-bis, della legge n. 20/1994, nel giudizio di responsabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento dei dipendenti pubblici ... Deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazioni.
- Ai sensi dell'art. 122 della Costituzione, chi nomina i singoli assessori della Regione? Il Presidente della Giunta regionale.
- Ai sensi dell'art. 56 della Costituzione, sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che hanno compiuto i 25 anni di età. In che data deve avvenire il compimento dell'età? Nel giorno delle elezioni.
- Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare: Cinque senatori a vita.
- Ai sensi dell'art. 91 della Costituzione, il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento dinanzi al Parlamento in seduta comune: Di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione.
- Ai sensi dell'art.3, comma 1, della l. n . 20/1994, la Corte dei Conti esercita un controllo preventivo di legittimità su ... atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e atti dei Ministri aventi ad oggetto le direttive generali per l'indirizzo e per lo svolgimento dell'azione amministrativa.
- Al compimento di quale età si consegue il diritto all'elettorato passivo per il Senato della Repubblica? Al compimento del 40° anno di età.
- Alla fine del testo costituzionale sono collocate diciotto disposizioni, numerate in modo diverso rispetto agli altri articoli della Costituzione, ma pur sempre facenti parte integrante del testo. Esse sono definite: Disposizioni transitorie e finali.
- Alla pronuncia di parificazione della Corte dei conti è allegata: la Relazione annuale della Corte dei conti.
- Alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica partecipano tre delegati per ogni Regione, ad eccezione: Della Valle d'Aosta.
- Attraverso un decreto legge è possibile autorizzare l'esercizio provvisorio del bilancio? No, mai.