>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Management pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un compito:   È l'attività lavorativa definita con precisione e assegnata a una persona.
Un obiettivo strategico di una pubblica amministrazione è:   Un risultato rilevante di natura politico-amministrativa.
Un progetto di Business Process Reengineering (BPR) è normalmente strutturato nei seguenti step:   Pianificazione, ridisegno dei processi e implementazione.
Una caratteristica fondamentale del modello burocratico di organizzazione "weberiano" è:   La specializzazione, che comporta la suddivisione e attribuzione di compiti e responsabilità in base a requisiti di competenza e capacità professionale.
Una delle alternative di orientamento nella gestione delle risorse umane è l'orientamento contrattuale. Che significato assume?   È una scelta che segna la misura in cui si vuole attenuare o accentuare l'intermediazione dei contratti di lavoro.
Un'analisi organizzativa è:   Lo studio e la classificazione delle attività svolte all'interno di una struttura.
Un'analisi sociologica accurata dell'agire amministrativo viene condotta da due prospettive: quella delle norme che stanno alla base dell'azione amministrativa e che riguarda il rapporto tra la direzione politica e l'esecuzione amministrativa, e quella degli strumenti utilizzati per espletare i compiti amministrativi e che riguarda il rapporto tra l'amministrazione e l'ambiente sociale su cui si esercita la sua azione e per cui produce qualcosa. Da questo secondo punto di vista gli strumenti dell'azione amministrativa possono essere divisi in:   Cinque categorie: norme imperative; permessi; trasferimenti finanziari (trasferimento di mezzi finanziari a coloro che ne hanno diritto); incentivi positivi o negativi; offerta diretta di beni e servizi da parte dell'amministrazione.
Uno dei sistemi di valutazione del lavoro è quello elaborato da Paterson e noto come metodo del contenuto decisionale. Esso è inserito nell'esplicita teoria dell'organizzazione e dell'amministrazione, che si basa:   Sull'assunto che la struttura retributiva deve riflettere la struttura organizzativa e deve essere coerentemente integrata con la responsabilità che comporta.
Un'organizzazione viene creata e progettata per raggiungere un determinato scopo, deciso:   Dall'amministratore delegato e/o dal team del top management.