>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Management pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli approcci teorici cui si può fare riferimento nell'analisi sociologica dei compiti amministrativi rientrano l'approccio sistemico, gli approcci economici, l'approccio dell'economia politica. Quale tra i seguenti autori è considerato l'esponente classico della teoria sistemica in sociologia?   Talcott Parson, che ha caratterizzato la funzione del sistema politico-amministrativo (chiamato da lui solamente politico) come l'orientamento delle attività dei membri della società verso obiettivi collettivi (goal attainment).
Tra i possibili modi di sistematizzazione delle diverse questioni oggetto della sociologia amministrativa, la materia può essere articolata in tre diverse dimensioni analitiche: la prima riguarda la prospettiva sistemica o la prospettiva organizzativa; la seconda il livello di analisi microsociale o macrosociale; la terza infine riguarda gli approcci teorici. Quale delle seguenti costituisce una tematica microsociologica?   Le tematiche che si riferiscono all'individuo ed al suo comportamento, ossia nell'ambito della sociologia amministrativa, le tematiche riferite al singolo facente parte dell'amministrazione pubblica ai suoi comportamenti ed ai fattori che li determinano.
Tra i progetti attuativi in cui può sfociare il Business process reengineering (BPR), trovano spazio i progetti integrati che hanno la caratteristica di essere ad alta complessità in quanto agiscono contemporaneamente sulle tre variabili chiave (tecnologia, organizzazione e risorse umane).   Vero.
Tra le principali forme di valutazione considerate nella letteratura di "gestione delle risorse umane", la valutazione delle mansioni:   È la valutazione del valore del contributo fornito da una mansione al sistema cui appartiene, indipendentemente dagli attributi e dalle prestazioni particolari di chi la ricopre.
Tra le qualità fondamentali che caratterizzano il modello organizzativo "weberiano" vi è:   La burocrazia intesa come un tipo ideale di organizzazione, una forma razionale per l'esercizio di un'autorità legalmente legittimata, che consegue gli obiettivi per cui è posta in atto attraverso la corretta individuazione di sottosistemi denominati uffici.
Tra le seguenti forme di organizzazione d'impresa quale identifica una "forma federativa"?   Tipo di organizzazione in cui diversi attori possiedono in comune alcuni o tutti i principali mezzi di produzione, ma detengono separatamente i diritti ai risultati economici derivanti dalla propria azione. In linea di principio, applicabile a diversi livelli: gli attori potrebbero essere tanto individui o gruppi di lavoratori, quanto imprese.