Elenco in ordine alfabetico delle domande di Management pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è l'obiettivo della valutazione iniziale nel Business process reengineering (BPR)? Valutare se effettivamente esistono le condizioni organizzative e di contesto che giustificano il ricorso alla reingegnerizzazione dei processi.
- Quale è un limite intrinseco del metodo A. Maslow? Non risponde ai problemi di obsolescenza delle motivazioni.
- Quale è una delle qualità fondamentali del modello burocratico di organizzazione di Max Weber? L'oggettività, neutralità, trasparenza: criteri che escludono concessioni all'arbitrarietà dei singoli, ma prevedono che le azioni si ispirino a regole generali (oggettività e conformità) e stabiliscono che il funzionario non si può schierare con le parti in gioco, ma deve trattare tutti secondo le stesse regole (neutralità) e che tutti devono poter conoscere le regole che ispirano la burocrazia (trasparenza).
- Quale è una delle qualità fondamentali del modello burocratico di organizzazione di Max Weber? La spersonalizzazione, principio secondo cui la competenza di decidere e di agire è affidata a uffici e posizioni, non alle persone come tali.
- Quale dei seguenti è un esempio di indicatore di volume di attività di un ufficio? Il numero di pratiche lavorate.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Tempo di risposta lento di fronte ai cambiamenti ambientali.
- Quale dei seguenti è un punto di debolezza della struttura organizzativa funzionale? Può causare un accumulo di decisioni al vertice e il sovraccarico della gerarchia.
- Quale dei seguenti è un punto di forza della struttura organizzativa funzionale? Permette lo sviluppo di conoscenze e capacità approfondite.
- Quale dei seguenti metodi di job evaluation è particolarmente indicato per la valutazione di compiti impiegatizi nella pubblica amministrazione? Job grading/job classification.
- Quale dei seguenti sociologi e/o politologi ha definito la burocrazia come un "tipo ideale" di organizzazione, una forma razionale per l'esercizio di un'autorità legalmente legittimata, che consegue gli obiettivi per cui è posta in atto attraverso la corretta individuazione di sottosistemi denominati uffici? Max Weber.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Tutte quelle riportate nelle altre risposte.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Tutte quelle riportate nelle altre risposte.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti lo stile direzionale non è corretta? Lo stile direzionale esprime il modo in cui gli organi direttivi e dirigenziali si comportano tra loro.
- Quale delle seguenti denominazioni assume il tipo di organizzazione di impresa a due dimensioni, in cui le unità organizzative ad uno stesso livello gerarchico sono specializzate secondo due criteri diversi? Forma a matrice.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Alto grado di coordinamento orizzontale e verticale.
- Quale delle seguenti rappresenta una caratteristica propria o comunque un tratto tipico della struttura divisionale? Prezzi di trasferimento.
- Quale denominazione assume il tipo di organizzazione d'impresa in cui i diritti di decisione, controllo e ricompensa residuali sono allocati in modo "unitario" ad una unità centrale, anziché distribuiti alle varie unità in cui si articola l'impresa? Forma unitaria.
- Quale denominazione assume la classe di forme organizzative caratterizzate da meccanismi di coordinamento "deboli" (anziché forti), dove per "deboli" si intende i meccanismi prevalentemente basati su decisioni unilaterali e comunicazione laterale, nel quadro di regole del gioco generali? Loosely coupled.
- Quale denominazione assume la classe di forme organizzative in cui il coordinamento è assicurato principalmente da regole e procedure, programmi e gerarchia che si possono trovare a diversi livelli di organizzazione: del lavoro, dell'impresa, delle relazioni tra imprese? Forme burocratiche o meccanicistiche.
- Quale denominazione assume la classe di forme organizzative in cui le relazioni di coordinamento non sono predefinite e fisse, bensì sono definite ad hoc in funzione di circostanze variabili? Forma reticolare.
- Quale denominazione assume la forma di organizzazione del lavoro in cui materiali e know-how sono affidati da un'impresa a lavoratori-imprenditori esterni per lo svolgimento di alcuni processi di trasformazione ("lavorazione in conto terzi")? Putting Out.
- Quale denominazione assume la forma organizzativa in cui il coordinamento è assicurato prevalentemente dalla comunicazione diretta o sostenuta da ruoli dedicati al collegamento tra unità, dal lavoro e dalla decisione di gruppo e dalla negoziazione? Forma integrata.
- Quale metodo di formazione viene applicato quando, fatta una esposizione scritta di una situazione aziendale, viene richiesta ai partecipanti un'analisi del problema concreto e la proposta delle soluzioni possibili? Il metodo dei casi.
- Quale tipo di organizzazione del lavoro è maggiormente funzionale quando si devono fronteggiare vincoli molto stretti in tema di risorse finanziarie e/o umane? La struttura a matrice.
- Quale tipo di organizzazione dell'impresa identifica una "forma a matrice"? Organizzazione a due dimensioni in cui le unità organizzative ad uno stesso livello gerarchico sono specializzate secondo due criteri diversi.
- Quale tipo di organizzazione dell'impresa identifica una "forma divisionale"? L'organizzazione nella quale le unità principali in cui sono divise le attività e le risorse detengono alcuni diritti di proprietà e sono controllate in base a parametri di risultato economico residuale.
- Quale tipo di organizzazione dell'impresa identifica una "forma divisionale"? Tipo di organizzazione di impresa dove le unità principali in cui sono divise le attività e le risorse detengono alcuni diritti di proprietà (diritti di decisione di investimento, alienazione ed acquisto di beni, e diritti ad alcune ricompense residuali) e sono controllate in base a parametri di risultato economico residuale (ad esempio ritorno sull'investimento).
- Quale tipo di struttura d'impresa identifica una "forma H"? Tipo di struttura divisa di impresa in cui le "divisioni" sono imprese giuridicamente definite e controllate da una impresa sovra- ordinata tramite proprietà di azioni.
- Quale tipo di struttura divisionale identifica una "forma M"? Tipo di struttura divisionale a connessione debole, coordinata prevalentemente tramite prezzi di trasferimento, incentivi e pianificazione di alto livello.
- Quale, tra le seguenti attività, non è svolta dalla direzione centrale di un'organizzazione strutturata divisionalmente? Definire le modalità di organizzazione del lavoro nell'ambito delle divisioni.
- Quali tipi di indicatori misurano l'ammontare di risorse finanziarie, umane e strumentali di cui un'organizzazione dispone per svolgere i suoi compiti? Indicatori di input.
- Quali tipi di indicatori rappresentano il contesto di riferimento in cui si muove un'organizzazione? Indicatori di scenario.
- Quando il sistema di valutazione si focalizza su compiti, attività e responsabilità ricoperte da una persona, indipendentemente dalla sua identità, vuol dire che si valuta: Posizione.
- Quando in una struttura organizzativa le attività sono esclusivamente raggruppate in base a singoli prodotti, servizi, gruppi di prodotti, progetti o programmi principali: La struttura è di tipo divisionale.
- Quando occorre confrontarsi con livelli di incertezza che comportano la necessità di elaborare una grande massa di informazioni, e si devono fronteggiare vincoli molto stretti in tema di risorse finanziarie e/o umane, l'organizzazione del lavoro più funzionale è: La struttura a matrice.