>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Management pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


Per "benchmarking" si intende:   Il processo attraverso il quale le aziende individuano situazioni in cui altre aziende svolgono determinate attività in maniera migliore di quanto fatto da loro e tentano quindi di imitare o migliorare tali attività.
Per "norme" di una organizzazione si definiscono gli "standards" che esercitano una azione di guida per i membri dell'organizzazione stessa. I confini di validità di queste "norme" sono determinati:   Dal numero di individui che riproducono il comportamento conforme e dal grado di interiorizzazione dei valori che esse rappresentano.
Per "outcome" di una pubblica amministrazione si intende:   Il risultato generato dalla fornitura di un bene o dall'erogazione di un servizio su una condizione, stato o comportamento dell'utente.
Per accountability si intende:   Responsabilizzazione.
Per clima organizzativo si intende:   L'insieme delle caratteristiche fondamentali della cultura e dei rapporti formali ed informali di un determinato ambiente organizzativo.
Per marketing sociale si intende:   Pianificare a livello operativo degli interventi comunicativi.
Per mission di una pubblica amministrazione si intende:   La sua ragione d'essere, la sua finalizzazione e, per taluni autori, anche la sua etica.
Per una pubblica amministrazione il risultato generato dalla erogazione di un servizio su una condizione, stato o comportamento dell'utente è correttamente definibile output?   No, si tratta del c.d. outcome.
Per un'azienda sanitaria un programma di interventi per la prevenzione e cura del tabagismo è un tipico esempio di:   Output.
Poiché il processo comunicativo è un'azione sociale che per costituirsi ha bisogno di un "contenuto di senso" e deve essere "diretta ad uno scopo", l'efficacia della comunicazione pubblica è dimostrata dal fatto che:   Chi riceve il messaggio è costretto o indotto a fare o non fare qualcosa.