>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Management pubblico

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel Business process reengineering (BPR) i progetti integrati sono quelli a maggiore complessità in quanto agiscono:   Contemporaneamente sulle tre variabili rilevanti (tecnologia, organizzazione e risorse umane).
Nel Business Process Reengineering (BPR) il risultato atteso dall'intervento è di regola:   Un miglioramento di tipo discontinuo rispetto ai livelli di prestazione dei processi prima della riprogettazione.
Nel Business Process Reengineering (BPR) il tipo di intervento è di regola:   Quello della riprogettazione radicale dei processi.
Nel Business Process Reengineering (BPR) la performance dei processi aziendali migliora tramite progressi continui ed incrementali?   No.
Nel Business Process Reengineering (BPR) oggetto di intervento sono di regola:   I processi.
Nel dare avvio ad un indagine di customer satisfaction è importante che l'ente committente consegni all'agenzia di ricerca esterna:   Un brief.
Nel modello di democrazia competitiva di P. Drucker, si ottiene anche di formare "sul campo" i nuovi dirigenti. Il modo più efficace per formare dirigenti adatti a gestire obbiettivi sempre più alti è quello di:   Affidare compiti limitati ma organicamente già completi a chi ha già partecipato all'attività collegiale di individuazione e contrattazione degli obbiettivi.
Nel project management la Work Breakdown Structure è:   Costituita da un diagramma ad albero che scompone il progetto nei suoi elementi fondamentali.
Nel project management, con il termine milestones si indicano:   Importanti traguardi intermedi nello svolgimento del progetto.
Nel project management, i diagrammi reticolati sono:   Strumenti utilizzati per tenere conto dei vincoli di successione fra le varie attività.
Nel project management, il diagramma di Gantt viene usato al fine di:   Rappresentare le attività di un progetto rispetto alla scala temporale prescelta. Le attività sono raffigurate con barre o segmenti, la cui lunghezza è legata al tempo richiesto per svolgere una certa attività.
Nel project management, il metodo del percorso critico (CPM) identifica:   Le criticità temporali del progetto, nell'ambito di un reticolo di attività.
Nel project management, OBS:   Significa Organization Breakdown Structure.
Nel settore della sanità pubblica, la riduzione del tasso di mortalità è un tipico indicatore di:   Outcome.
Nella ricerca motivazionale, per la rilevazione della customer satisfaction, vengono usate tecniche:   Proiettive.
Nella rilevazione della customer satisfaction domande del tipo "Quanto è importante:?" e "quanto è soddisfatto relativamente a:?" a quale metodologia appartengono?   Alla valutazione della soddisfazione ponderata.
Nella rilevazione della customer satisfaction per realizzare un'indagine qualitativa vengono utilizzati principalmente:   Interviste in profondità e focus group.
Nella rilevazione della customer satisfaction, le domande chiuse:   Sono necessarie nei questionari autocompilati.
Nella rilevazione della customer satisfaction, nei questionari di un'indagine quantitativa le domande precodificate sono:   Domande chiuse.
Nella struttura a matrice:   L'ufficio centrale non deve sottrarre la responsabilità della decisione all'unità operativa interessata.
Nella struttura organizzativa staff-line le funzioni vengono separate tra funzioni finalizzate al prodotto o al servizio finale e funzioni strumentali, che servono da supporto a tutte le altre. In tale struttura, quale delle seguenti funzioni è di staff?   Ufficio personale.
Nell'ambito degli interventi di Business process reengineering (BPR), che ruolo riveste il comitato guida?   Ha la responsabilità di indirizzare e controllare l'avanzamento del progetto e di rimuovere eventuali ostacoli lungo il percorso.
Nell'ambito degli interventi di Business process reengineering (BPR), il gruppo di progetto è l'unità organizzativa temporanea che ha la responsabilità di conduzione delle attività di progetto. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito dei rischi di un progetto Business process reengineering (BPR), che cosa si intende per rischio tecnico?   Le soluzioni ICT per la gestione dei processi non sono disponibili o non hanno le performances necessarie.
Nell'ambito dei rischi di un progetto Business process reengineering (BPR), in che cosa consiste il rischio cosiddetto politico?   Nel rischio che il progetto perda gradualmente di supporto da parte del top management.
Nell'ambito del Business Process Management (BPM), i processi critici sono:   Quei processi che hanno un impatto diretto sul successo aziendale.
Nell'ambito del Business process reengineering (BPR), cosa si intende per analisi AS-IS?   Analisi dei processi e del contesto esistente.
Nell'ambito del Business Process Reengineering (BPR), il tipo di intervento è:   Quello della riprogettazione radicale senza porsi il problema di dover migliorare in modo incrementale l'esistente, ma potendo ridefinire completamente i processi.
Nell'ambito del Business process reengineering (BPR), le best practices descrivono la struttura ottimale dei processi. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito del Business Process Reengineering (BPR), le tecnologie informatiche giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento discontinuo, a patto che:   Non ci si limiti ad automatizzare l'esistente ma si sfruttino le potenzialità della tecnologia dopo aver ripensato i processi.
Nell'ambito del Business Process Reengineering (BPR), l'oggetto dell'intervento sono:   I processi.
Nell'ambito del Business process reengineering (BPR), sono identificabili tre step principali: pianificazione, ridisegno dei processi, implementazione. Perché risulta particolarmente critica l'implementazione dei processi?   Perché emergono le barriere e le maggiori difficoltà per la messa a punto operativa dei nuovi sistemi.
Nell'ambito del Project Management un insieme di attività che a partire da un input produce un output si definisce:   Processo.
Nell'ambito del Project Management, il Gantt è uno strumento:   Che serve per rappresentare la successione temporale delle attività di un progetto.
Nell'ambito della gestione dei processi, questi ultimi possono essere classificati secondo il modello di R.N. Anthony in:   Processi direzionali (o Strategici), processi gestionali, processi operativi.
Nell'ambito della gestione del cambiamento, nel paradigma del Business Process Re-engineering:   Le tecnologie dell'informazione svolgono un ruolo di supporto indispensabile della modificazione dei processi aziendali.
Nell'ambito della gestione della qualità, le macrofasi operative "Qualità prevista, progettata, prestata, percepita e paragonata" identificano quale modello?   Il modello delle 5P.
Nell'ambito della reingegnerizzazione dei processi l'analisi preliminare del contesto per definire i processi da cambiare rientra nello step detto di:   Pianificazione.
Nell'ambito dell'implementazione di progetti Business process reengineering (BPR), in genere si incontrano ostacoli o barriere. In che cosa consistono le barriere cosiddette hard?   Problemi ICT, ossia software e/o hardware che non sono adatti a supportare i processi aziendali.
Nell'ambito dell'organizzazione di un processo, secondo il Business process reengineering (BPR), il Linear Responsability Charting (LRC) definisce:   La specificazione dei ruoli delle strutture nei processi.
Nell'analisi e progettazione intra-organizzativa a livello micro l'unità di analisi è costituita dal compito, mentre l'oggetto di progettazione sono le mansioni. Vero o falso?   Vero.
Nell'analisi sociologica dell'agire amministrativo di N. Luhmann sono distinti due tipi fondamentali di regole: i programmi condizionali e i programmi di scopo. Quale delle seguenti proposizioni è riferibile ai programmi condizionali?   I programmi condizionali hanno il vantaggio di permettere un controllo formale della correttezza della loro applicazione cioè, un controllo relativo al rispetto delle regole decisionali.
Nell'attività di un'organizzazione, che cosa si intende per input?   Le risorse impiegate.
Nell'ottica che la comunicazione pubblica sia un servizio, quali condizioni debbono essere compresenti?   Effettiva partecipazione dei cittadini alla formazione dei processi decisionali e corretta fruizione dei prodotti erogati.