Elenco in ordine alfabetico delle domande di Management pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- C.P. Alderfer ha sviluppato un modello che classifica i bisogni in: Tre classi: bisogni esistenziali; relazionali; di crescita.
- Caratterizzato da discrezionalità e responsabilità, permette che le persone facciano uso del proprio giudizio e della propria abilità per ottenere un risultato o raggiungere un obiettivo, è: Il ruolo.
- Che funzione svolge, nell'applicazione della job evaluation, la fase della job specification? Espone per iscritto i fattori relativi ad ogni posizione, quali i requisiti professionali richiesti dal compito, le condizioni ambientali, lo sforzo e le responsabilità.
- Chester Barnard porta sul piano della P.A. le tesi di E. Mayo e definisce efficienza: La misura in cui si soddisfano le motivazioni individuali a far parte di un sistema cooperativo che produce servizi.
- Chi fu il principale promotore dell'organizzazione scientifica del lavoro o scientific management, da lui direttamente elaborata e sperimentata attraverso un'intensa attività nell'industria come tecnico, consulente, formatore e diffusore? L'americano F.W. Taylor.
- Chi sono "tutti i soggetti i cui interessi sono coinvolti dall'attività di un'organizzazione pubblica"? Gli stakeholders.
- Colui che gestisce l'azienda secondo le direttive impartite dal proprietario o dai soci si definisce: Amministratore.
- Com'è denominata la struttura organizzativa che fornisce un servizio di interazione tra amministrazione pubblica e cittadino-utente? Front-office.
- Come si definisce per una pubblica amministrazione il risultato generato dalla fornitura di un bene o dall'erogazione di un servizio su una condizione, stato o comportamento dell'utente? Outcome.
- Come viene definita la forma imprenditoriale di organizzazione del lavoro in cui una impresa che possiede alcune risorse (ad esempio, edifici, marchi, canali di vendita) affida per contratto i processi di lavoro a lavoratori-imprenditori interni (legati da rapporti di esclusività e continuità di prestazione) i quali possiedono alcune risorse complementari (ad esempio, know-how, macchinari, software)? Inside Contracting.
- Come viene denominata l'impresa fondata, posseduta e diretta in comune tra due o più imprese "madri", che ne conferiscono il capitale umano, tecnico e finanziario, in varia proporzione, alla quale si possono dare assetti organizzativi più meccanicistici o più integrati in funzione del tipo di interdipendenza tra attività e della complessità tecnica delle risorse conferite? Joint Venture.
- Come viene denominato il modello di C.P. Alderfer che classifica i bisogni in tre classi (bisogni esistenziali, relazionali e di crescita)? Modello ERC.
- Con "coaching" si indica: Il processo volontario e pianificato attraverso cui i capi aiutano i collaboratori ad utilizzare la loro attività lavorativa quotidiana per migliorare il livello di competenza.
- Con il concetto di "capacità negativa" G.F. Lanzara intende: La capacità di superare l'incertezza data da contesti nuovi e di impiegare in essi le conoscenze tipiche validate in altri contesti.
- Con il concetto di decisione programmata, H. Simon ha definito: La decisione consueta e ripetitiva per la quale l'organizzazione prevede apposite procedure.
- Con il termine contenuto discrezionale del lavoro sono definiti: Elementi di attività in cui la scelta di come fare un lavoro è lasciata al lavoratore.
- Con la definizione: "Il fondamento dell'autorità può essere un ordinamento giuridico impersonale, vigente in una società, una comunità locale, un'organizzazione", ci si riferisce: All'autorità legale.
- Con la definizione: "Il fondamento dell'autorità può risiedere in un determinato attributo di una persona o di un gruppo che la collettività di riferimento valuta al punto da consentire di subordinarsi al soggetto che lo possiede per ottenere che questi lo utilizzi a suo favore", ci si riferisce: All'autorità funzionale.
- Con l'espressione Work Breakdown Structure (WBS) si intende: Uno strumento di elencazione strutturata di tutte le attività di un progetto.
- Considerando alcune leggi dell'organizzazione formulate dai padri fondatori della teoria organizzativa a chi devono essere attribuiti gli assunti: "più elevato è il livello di soddisfazione sul lavoro, più elevato sarà il livello di produttività", e "più basso è il livello di divisione del lavoro, più elevata sarà la soddisfazione sul lavoro"? Mayo e Roethlisberger.
- Cosa è il business process reengineering? È l'attività volta a ripensare i processi gestionali in un'ottica di uso efficace ed efficiente delle risorse e di contestuale riduzione dei costi.
- Cosa indica la fenomenologia della rottura di un vincolo fiduciario, definito in funzione di un'intesa generale, allo scopo di realizzare un fine particolaristico? Un fenomeno di corruzione.
- Cosa si intende per "teoria delle code"? La teoria matematica che studia i fenomeni di attesa che si presentano in vari sistemi organizzativi al fine di migliorarne il funzionamento e minimizzarne i costi.
- Cosa si intende per back-office? La struttura organizzativa che sta alle spalle del front-office.
- Cosa si intende per front-office? Un servizio di interazione tra amministrazione e cittadino-utente.