>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un principio di equità, largamente condiviso, vuole che il carico tributario individuale cresca con il crescere della ricchezza del contribuente. Quando il carico tributario cresce nello stesso rapporto in cui cresce la base imponibile, la tassazione è detta:   Proporzionale.
Una delle idee centrali della scuola di pensiero denominata supply side economics:   È, almeno per alcuni dei suoi più noti sostenitori, che l'offerta debba essere sostenuta attraverso l'effetto-incentivo di una minore tassazione.
Una delle idee portanti della scuola di pensiero denominata supply side economics:   È, almeno per alcuni dei suoi più noti fautori, che il contenimento del livello di tassazione costituisca uno stimolo per una rapida crescita economica e provochi la riduzione dell'inflazione, grazie all'aumento del tasso di crescita della produzione.
Una esternalità può essere definita come l'insieme degli effetti positivi o negativi che l'attività di un operatore comporta per gli altri agenti economici; essa può essere il prodotto sia di un'attività di consumo che di un'attività di produzione. Esempio tipico di esternalità positiva di produzione è:   La diffusione di competenze tecnologiche dovuta all'addestramento dei lavoratori.
Una esternalità può essere definita come l'insieme degli effetti positivi o negativi che l'attività di un operatore comporta per gli altri agenti economici; essa può essere il prodotto sia di un'attività di consumo che di un'attività di produzione. Esempio tipico di esternalità positiva di consumo è:   La fruizione di attività culturali.
Una esternalità può essere definita come l'insieme degli effetti positivi o negativi che l'attività di un operatore comporta per gli altri agenti economici; essa può essere il prodotto sia di un'attività di consumo che di un'attività di produzione. Esempio tipico di esternalità negativa di produzione è:   L'inquinamento industriale.
Una esternalità può essere definita come l'insieme degli effetti positivi o negativi che l'attività di un operatore comporta per gli altri agenti economici; essa può essere il prodotto sia di un'attività di consumo che di un'attività di produzione. Esempio tipico di esternalità negativa di consumo è:   L'inquinamento atmosferico prodotto dalla circolazione delle automobili private.
Un'imposta è regressiva quando:   L'aliquota diminuisce con l'aumentare della base imponibile.
Un'imposta pigouviana è:   Un'imposta che grava su ogni unità prodotta da chi inquina o, in termini più generali, da chi provoca un'esternalità negativa, il cui ammontare è pari al danno marginale che l'impresa provoca in corrispondenza del volume efficiente di output.