>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual' è la base imponibile IRAP ?   Il valore della produzione netta derivante dall'attività esercitata nel territorio regionale.
Qual è una condizione sufficiente per l'integrazione della fattispecie di residenza fiscale per una persona fisica?   L'avere stabilito il domicilio civilistico sul territorio dello Stato.
Quale dei seguenti elementi non risulta essere un elemento proprio della tassa?   Aliquota.
Quale delle seguenti affermazioni circa il "miglioramento paretiano" è corretta?   Il miglioramento paretiano è possibile solo finché non si sia raggiunta una situazione di ottimo.
Quale delle seguenti affermazioni circa il "miglioramento paretiano" è corretta?   Vi è miglioramento paretiano se, nel passaggio da una situazione ad un'altra anche non ottima, almeno un individuo ne risulta avvantaggiato senza che nessuno altro ne venga ad essere svantaggiato.
Quale delle seguenti affermazioni corrisponde ad una visione meccanicistica dello Stato?   Lo Stato non è un organo della società, quanto piuttosto un artificio creato dagli individui per meglio perseguire i propri fini particolari.
Quale delle seguenti affermazioni meglio descrive il significato e il ruolo dell'economia del benessere?   Fornisce gli strumenti teorici per scegliere, tra situazioni derivanti da azioni alternative -inclusa la non azione-, quella che massimizza il benessere collettivo, e si pone pertanto come fondamento teorico per le prescrizioni di politica economica.
Quale delle seguenti affermazioni meglio descrive il significato e il ruolo dell'economia del benessere?   In quanto permette di dare una valutazione sociale di una situazione economica e delle possibili situazioni ad essa alternative, l'economia del benessere è stata utilizzata per confrontare i risultati che derivano dall'agire degli operatori privati nel mercato in assenza di intervento pubblico con quelli che si ottengono quando interviene lo Stato.
Quale delle seguenti affermazioni meglio descrive il significato e il ruolo dell'economia del benessere?   Si propone di fornire dei criteri generali sulla base dei quali sia possibile giudicare se una data situazione economica è preferibile ad un'altra dal punto di vista del benessere sociale.
Quale delle seguenti affermazioni meglio descrive il significato e il ruolo dell'economia del benessere?   Fornisce un quadro di riferimento teorico da cui trarre delle regole che permettano di valutare se le attività compiute dagli organismi pubblici sono giustificabili dal punto di vista del benessere della collettività, sono cioè socialmente desiderabili.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere correttamente riferita a quel particolare tipo di beni che sono i beni pubblici?   Sono beni che il mercato ha incentivo a produrre e dei quali i cittadini hanno incentivo a rivelare la loro disponibilità al pagamento.
Quale delle seguenti affermazioni sul fenomeno della traslazione delle imposte è errata?   Si parla di traslazione in avanti se il trasferimento dell'imposta riguarda beni o servizi di genere diverso da quelli colpiti dall'imposta, ma a questi collegati per affinità o per altri motivi.
Quale fra quelli sotto elencati costituisce un carattere proprio della tassa?   Facoltatività.
Quali dei seguenti principi base del nostro sistema tributario sono contenuti nell'art. 53 della Costituzione?   L'universalità dell'imposizione fiscale, la capacità contributiva, la progressività del sistema tributario.
Quali operazioni sono imponibili IVA nel nostro ordinamento?   Le importazioni da uno Stato extracomunitario.
Quali tra le seguenti cessioni di beni sono fuori campo IVA.   Cessione di denaro.
Quando "lo Stato registra un disavanzo di bilancio" significa che:   Vi è una eccedenza della spesa pubblica sulle entrate del bilancio dello Stato.
Quando la normativa interna può prevalere sulle fonti tributarie sovranazionali?   Quando la norma interna è più favorevole al contribuente della norma sovranazionale.
Quando lo Stato riduce l'interesse sul debito pubblico attraverso vie indirette, applicando ad esempio un'imposta speciale sull'interesse dei prestiti pubblici, attua una operazione di:   Conversione mascherata.
Quando lo Stato, allo scopo di ridurre l'interesse dei suoi debiti, emette carta moneta addizionale che crea una spinta inflazionistica facendo ridurre il potere d'acquisto della moneta e riducendo così, in termini reali, il debito, si dice che pone in essere:   Una manovra di conversione mascherata.
Quando nasce il presupposto per l'esazione dei diritti doganali?   Quando l'importazione di un bene diviene definitiva sul territorio dell'Unione Europea.
Quando si verifica il fenomeno denominato fiscal drag?   Quando i redditi monetari aumentano a causa dell'inflazione e sono colpiti da aliquota fiscale più elevata, per il fenomeno della progressività delle imposte.
Quando una delle parti contraenti può ledere gli interessi dell'altro contraente, in quanto quest'ultimo non è nelle condizioni di osservare i comportamenti del primo, si può generare:   Il fenomeno cosiddetto del moral hazard.
Quando una persona fisica si definisce fiscalmente residente in Italia?   Quando è iscritta all'anagrafe della popolazione residente per la maggior parte del periodo di imposta.
Quando una persona fisica si definisce fiscalmente residente in Italia?   Quando ha stabilito sul territorio dello Stato la residenza ai fini civilistici.
Quando una persona fisica si definisce fiscalmente residente in Italia?   Quando ha stabilito sul territorio dello Stato il proprio domicilio.