>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è il CRS, "Common reporting standard"?   È lo scambio automatico obbligatorio e reciproco delle informazioni fiscali in ambito comunitario.
Che cosa è la "voluntary disclosure"?   Si tratta di uno strumento che consente ai contribuenti che detengono illecitamente patrimoni all'estero di regolarizzare la propria posizione denunciando spontaneamente all'Amministrazione finanziaria la violazione degli obblighi di monitoraggio.
Che cosa è la normativa FATCA?   È la normativa voluta dagli Stati Uniti d'America finalizzata al contrasto dell'evasione fiscale dei contribuenti statunitensi che fanno investimenti tramite intermediari finanziari esteri.
Che cosa si intende con "lavoratore transfrontaliero"?   Si intende la persona fisica residente in Italia che presta attività lavorativa all'estero.
Che cosa si intende con "scudo fiscale"?   Si tratta di una misura intrapresa per favorire l'emersione di capitali all'estero non dichiarati.
Che cosa si intende con "World Wide Taxation"?   È il principio secondo cui i redditi del soggetto residente, ovunque prodotti, sono tutti assoggettati a tassazione nel territorio di residenza.
Che cosa si intende con il principio di "territorialità" per le persone fisiche nell'ordinamento Italiano?   La persona fisica non residente paga le imposte in Italia solo per i redditi ivi prodotti.
Che denominazione è attribuita in scienza delle finanze al criterio convenzionale per misurare la deprivazione assoluta?   Linea di povertà.
Che natura ha l'addizionale regionale all'IRPEF?   Ha natura d'imposta.
Chi fissa le aliquote dell'addizionale regionale all'IRPEF ?   Ciascuna Regione.
Chi sono i soggetti passivi "di diritto" nell'IVA?   Gli imprenditori e i lavoratori autonomi.
Circa il ruolo dello Stato nella società, la concezione meccanicistica:   Sposta l'attenzione dalla collettività all'individuo.
Circa il ruolo dello Stato nella società, secondo la concezione organicistica:   La società deve essere considerata alla stregua di un organismo naturale: gli individui costituiscono le parti di tale organismo e lo Stato è il cuore.
Circa il ruolo dello Stato nella società, secondo la concezione organicistica:   Gli individui hanno valore solo in quanto contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi della collettività, obbiettivi che sono fissati dallo Stato.
Com'è noto il teorema che afferma che la maggioranza dei voti andrà all'esito preferito dall'elettore le cui preferenze si collocano esattamente al centro di un dato insieme di votanti, qualora essi abbiano preferenze unimodali (single peaked)?   Teorema dell'elettore mediano.
Come è denominata l'imposta che grava su chi provoca un'esternalità negativa per ogni unità prodotta e per un ammontare pari al danno marginale che l'impresa provoca in corrispondenza del volume efficiente di output?   Imposta pigouviana.
Come è denominato, in un sistema fiscale progressivo, l'aumento dell'incidenza dell'imposta sul reddito dovuto all'inflazione (che accresce il valore nominale del reddito imponibile, facendo scattare aliquote più alte, ma non il valore reale)?   Fiscal drag.
Con il termine supply side economics (economia dell'offerta) si indica una scuola di pensiero che ha avuto il suo momento di massima notorietà:   Nel corso degli anni '80.
Con l'istituto del ravvedimento (art.13 D.Lgs. n. 472/97):   È possibile regolarizzare versamenti di imposte omessi o insufficienti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni.
Con riferimento agli effetti delle imposte indirette in concorrenza perfetta, e in particolare all'imposta sulle quantità prodotte (accisa), il prezzo aumenta in misura pari all'ammontare dell'imposta e l'onere dell'imposta grava interamente sui consumatori:   Se la curva di domanda è perfettamente inelastica.
Con riferimento agli effetti delle imposte indirette in concorrenza perfetta, e in particolare all'imposta sulle quantità prodotte (accisa), il prezzo aumenta in misura pari all'ammontare dell'imposta e l'onere dell'imposta grava interamente sui consumatori:   Se la curva di offerta è perfettamente elastica.
Con riferimento agli effetti delle imposte indirette in concorrenza perfetta, e in particolare all'imposta sulle quantità prodotte (accisa), il prezzo non aumenta e l'onere dell'imposta grava interamente sui produttori:   Se la curva di offerta è perfettamente inelastica.
Con riferimento agli effetti delle imposte indirette in concorrenza perfetta, e in particolare all'imposta sulle quantità prodotte (accisa), il prezzo non aumenta e l'onere dell'imposta grava interamente sui produttori:   Se la curva di domanda è perfettamente elastica.
Con riferimento agli effetti delle imposte indirette in concorrenza perfetta, e in particolare all'imposta sulle quantità prodotte (accisa), se la curva di domanda è perfettamente inelastica:   Il prezzo aumenta in misura pari all'ammontare dell'imposta; l'onere dell'imposta grava interamente sui consumatori.
Con riferimento agli effetti delle imposte indirette in concorrenza perfetta, e in particolare all'imposta sulle quantità prodotte (accisa), se la curva di offerta è perfettamente elastica:   Il prezzo aumenta in misura pari all'ammontare dell'imposta; l'onere dell'imposta grava interamente sui consumatori.
Con riferimento agli effetti distorsivi di un'imposta diretta e di un'imposta indiretta, secondo il teorema di Barone:   A parità di gettito per lo Stato l'imposta indiretta è più distorsiva di un'imposta diretta.
Con riferimento agli effetti economici dei tributi, in presenza di una normale curva di domanda e di offerta, un'imposta fissa globale sul monopolista, si trasla in avanti?   No, in nessuna misura.
Con riferimento agli effetti economici dei tributi, in regime di monopolio, in presenza di una normale curva di domanda e di offerta, un'imposta proporzionale sull'utile netto del monopolista, salvo ipotesi particolari:   Non si trasla in avanti in nessuna misura.
Considerando l'evoluzione temporale delle entrate delle amministrazioni pubbliche notiamo come nel 1970 il nostro sistema era assolutamente sbilanciato a favore dei contributi sociali e delle imposte indirette, mentre molto modesto era il ruolo delle imposte dirette. Nei successivi trent'anni (fino al '97) questa struttura delle entrate fiscali:   Va nettamente modificandosi: le imposte dirette sono aumentate costantemente fino a divenire la fonte principale del sistema fiscale; scarsa variabilità nel tempo hanno invece avuto le imposte indirette, mentre i contributi sociali mostrano un trend moderatamente crescente.
Cosa accade se una persona fisica trasferisce la propria residenza in un paese a fiscalità privilegiata?   La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente non è condizione sufficiente a rendere effettivo il cambio di residenza.
Cosa prevede il cosiddetto favor rei (art. 3 D. Lgs. n. 472/1997) in tema di sanzioni amministrative?   La sanzione non può essere applicata per un fatto che, secondo una legge posteriore, non costituisce più violazione punibile.
Cosa si intende per attrazione europea e come ci si può accedere?   I dipendenti di imprese di Stati membri dell'Unione Europea possono fruire del regime fiscale di un altro paese UE per tre anni, attivando il ruling di standard internazionale.
Costituisce manifestazione immediata di capacità contributiva:   Il reddito.
Costituisce manifestazione mediata di capacità contributiva:   Lo scambio della ricchezza.