>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un aumento del fattore capitale provoca:   Uno spostamento lungo la funzione di produzione.
Un deterioramento della fiducia dei consumatori può avere effetto sul consumo?   Sì, di norma provocando una diminuzione del consumo dato il reddito disponibile.
Un titolo annuale garantisce tra un anno il rimborso di €220; il tasso di interesse annuale è del 10%. Qual è il prezzo del titolo oggi?   200.
Una banca possiede attivo per 460 e capitale per 64. A quanto ammonta la sua leva finanziaria?   7,18 circa.
Una banca possiede attivo per cento e capitale per 20, il suo capital ratio è:   20%.
Una contrazione monetaria provoca effetti sull'investimento? Se sì, quali?   Sì, provoca una diminuzione dell'investimento.
Una delle opzioni proposte contiene una affermazione NON CORRETTA. Quale?   Un aumento del tasso di interesse accresce la domanda di moneta.
Una regola sul tasso d'interesse:   Fornisce una guida alla banca centrale nella scelta del tasso di policy necessario per conseguire un certo tasso d'inflazione obiettivo.
Una tra le teorie avanzate per spiegare la vischiosità dei salari nel mercato del lavoro è quella secondo cui le imprese, dal momento che i lavoratori sono meno propensi al rischio, potrebbero offrire una sorta di patto tacito per cui il salario corrisposto è leggermente più basso di quello che essi potrebbero spuntare in un momento di congiuntura favorevole e l'impresa si impegna a mantenere i precedenti livelli salariali anche quando il salario di mercato è più basso ed a licenziare solo in caso di effettiva necessità. Essa è nota col nome di:   Teoria dei contratti impliciti.
Un'operazione espansiva in mercato aperto da parte della banca centrale provoca:   Un aumento del prezzo dei titoli.