Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Circa il fenomeno inflattivo è corretto affermare che: Un'economia con un basso tasso d'inflazione può non essere in grado di usare la politica monetaria per stabilizzare la produzione.
- Come ogni sistema contabile, la contabilità nazionale per prima cosa definisce i concetti utilizzati e successivamente costruisce delle variabili che corrispondono a tali concetti. Circa il PIL si individui l'affermazione corretta. Le variazioni al PIL reale riflettono soltanto cambiamenti nelle quantità prodotte, non nei prezzi.
- Come ogni sistema contabile, la contabilità nazionale per prima cosa definisce i concetti utilizzati e successivamente costruisce delle variabili che corrispondono a tali concetti. Circa il PIL si individui l'affermazione corretta. Le variazioni al PIL nominale riflettono sia cambiamenti nei prezzi che nelle quantità prodotte.
- Come ogni sistema contabile, la contabilità nazionale per prima cosa definisce i concetti utilizzati e successivamente costruisce delle variabili che corrispondono a tali concetti. Circa il PIL si individui l'affermazione corretta. Il PIL reale è anche chiamato PIL a prezzi costanti, PIL in termini di beni, PIL aggiustato per l'inflazione.
- Come risposta alla crisi finanziaria, la BCE ha modificato la sua strategia di comunicazione fornendo indicazioni prospettiche sul futuro percorso della politica della BCE in materia di tassi di interesse in funzione della prospettiva della stabilità dei prezzi, inoltre ha adottato una serie di misure non convenzionali di politica monetaria. Tra queste figurano: Gli acquisti di attivi e titoli di Stato sul mercato secondario.
- Comprende la BCE e le banche centrali nazionali di tutti gli Stati membri dell'UE indipendentemente dal fatto che abbiano adottato l'euro: Il SEBC.
- Con il signoraggio: Alcuni titoli emessi dal governo sono acquistati dalla banca centrale attraverso l'emissione di nuova moneta.
- Con le operazioni espansive di mercato la Banca Centrale riduce il/la: Tasso di interesse.
- Con le operazioni restrittive di mercato la Banca Centrale aumenta il/la: Quantità di titoli in circolazione.
- Con un certo ritardo rispetto alla Fed, anche la BCE ha progressivamente adottato misure di politica monetaria non convenzionali. I primi interventi risalgono al dicembre 2011 al febbraio 2012 quando la BCE ha effettuato due operazioni: Ltro - long term refinancing operation.
- Cosa è il tasso di partecipazione? Il rapporto delle forze lavoro sul totale della popolazione in età lavorativa.
- Cosa si intende per lavoratori scoraggiati? Persone senza un lavoro che smettono di cercarne uno e quindi non sono più considerate disoccupate.
- Cosa si intende per PIL nominale? Il PIL a prezzi correnti.
- Cosa significa che la Banca Centrale svolge la funzione di prestatore di ultima istanza? Che concede credito a istituzioni illiquide durante periodi di crisi, quando la domanda di liquidità non può essere soddisfatta da nessun altro soggetto economico.