Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un evento casuale particolare, che può accadere con probabilità pari a 1 è: Un evento certo.
- Un evento casuale particolare, descritto da una v.c. che ha valore atteso pari al valore di quell'evento e varianza pari a zero è: Un evento certo.
- Un evento certo è un evento casuale particolare, che può accadere con probabilità: Pari a 1.
- Un evento certo è un evento casuale particolare, descritto da una v.c. che ha valore atteso: Pari al valore di quell'evento e varianza pari a 0.
- Un gioco con due imprese che quando la prima impresa fa una mossa, la seconda risponde provocando la reazione della prima, alla quale la seconda reagirà nuovamente: Tutte le alternative proposte sono corrette.
- Un monopolio naturale è un'industria: In cui ogni quantità può essere prodotta da una sola impresa ad un costo inferiore.
- Una curva è concava quando: Il valore marginale è decrescente.
- Una curva è concava quando: La sua inclinazione, presa con il segno, diminuisce all'aumentare della variabile indipendente.
- Una curva è concava quando: Presi due punti qualsiasi sulla curva e tracciando il segmento che li unisce, il segmento giace sotto la curva.
- Una curva è convessa quando: Il valore marginale è crescente.
- Una curva è convessa quando: La sua inclinazione, presa con il segno, aumenta all'aumentare della variabile indipendente.
- Una curva è convessa quando: Presi due punti qualsiasi della curva e tracciando il segmento che li unisce, il segmento deve giacere sopra la curva.
- Una curva di indifferenza che esprime le preferenze del consumatore per due beni sostituti perfetti: È una retta.
- Una curva di indifferenza rappresenta tutte le combinazioni di beni che assicurano al consumatore: La stessa soddisfazione.
- Una funzione che esprime la relazione fra la quantità di un certo bene, usualmente il reddito, di cui si può godere e l'utilità che se ne trae: È una funzione di utilità.
- Una funzione di utilità esprime la relazione fra la quantità di un certo bene, usualmente il reddito, di cui si può godere e l'utilità che se ne trae: È una relazione crescente.
- Una relazione fra due variabili è crescente: Se, ad esempio, una delle due variabili aumenta quando l'altra aumenta.
- Una risorsa utilizzata dall'impresa nel processo produttivo, la cui quantità non può essere prontamente cambiata dall'impresa è definita: Fattore fisso della produzione.
- Un'allocazione si dice esaustiva: Se tutta la quantità dei beni da distribuire è effettivamente distribuita fra i partecipanti, senza sprechi.
- Un'asta per il monopolio serve solitamente ad indurre il monopolista: A produrre una quantità più alta e a venderla a un prezzo più basso di quello di monopolio.