>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale delle seguenti è la corretta definizione di curva di offerta di lavoro?   La curva che definisce la quantità di lavoro che un consumatore o tutti i consumatori sono disposti ad offrire per ogni diverso livello di salario.
Quale delle seguenti è la corretta definizione di salario "reale"?   La quantità di beni che un lavoratore può comprare col suo salario.
Quale termine è più adatto ad indicare una somma versata dallo Stato a qualche soggetto, talora per indurlo ad aumentare il livello di attività in cui è impegnato (consumo oppure produzione) e che può risolvere problemi di esternalità positiva?   Sussidio.
Quali sono le ipotesi generalmente assunte dalla teoria economica per configurare un mercato di concorrenza monopolistica, oltre a quella che l'obiettivo primario dell'impresa sia la massimizzazione dei profitti?   Molte imprese - libertà di ingresso priva di restrizioni - prodotto differenziato - l'impresa ha un certo grado di controllo sul prezzo.
Quali sono le ipotesi generalmente assunte dalla teoria economica per configurare un mercato in oligopolio, oltre a quella che l'obiettivo primario dell'impresa sia la massimizzazione dei profitti?   Poche imprese - libertà di ingresso limitata - il prodotto può essere sia indifferenziato sia differenziato - la domanda ha pendenza negativa, è relativamente anelastica, ma dipende dalle reazioni dei concorrenti a una variazione del prezzo.
Quando non si può consumare un bene senza consumare in qualche misura anche l'altro, due beni sono:   Complementari.
Quando, al variare della quantità consumata dei due beni, il saggio marginale di sostituzione del consumo è costante, i due beni sono:   Sostituti perfetti.
Quella scelta effettuata dal decisore per ottenere la conseguenza che egli valuta, tramite il suo ordinamento, la più soddisfacente tra tutte quelle ottenibili con le azioni presenti nel suo insieme di scelta, tenendo conto dei vincoli cui deve sottostare e del modo in cui egli ritiene, data la sua informazione, che le conseguenze per lui rilevanti dipendano dalle sue scelte è detta:   Intenzionale.