>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei contratti di assicurazione si può trovare un contratto soddisfacente per entrambe le parti, assicuratore e assicurato:   Solo se l'assicuratore è meno avverso al rischio dell'assicurato.
Nei problemi di scelta sotto incertezza l'atteggiamento di chi tra diverse lotterie [lotteria: situazione nella quale un individuo paga qualcosa con la prospettiva di ottenere uno tra i diversi possibili guadagni monetari alternativi a seconda di quale si realizzi tra diversi eventi casuali], sceglie sempre quella con la vincita monetaria attesa più alta, indipendentemente dalla sua varianza si definisce:   Neutralità rispetto al rischio.
Nei problemi di scelta sotto incertezza l'atteggiamento di chi tra due lotterie che offrono la stessa vincita monetaria attesa, preferisce quella dotata di maggior varianza, si definisce:   Propensione al rischio.
Nei problemi di scelta sotto incertezza l'atteggiamento di chi, tra due lotterie che offrono la stessa vincita monetaria attesa, preferisce quella dotata di minor varianza si definisce:   Avversione al rischio.
Nei problemi di scelta sotto incertezza si definisce avversione al rischio:   L'atteggiamento di chi tra due lotterie che offrono la stessa vincita monetaria attesa, preferisce quella dotata di minor varianza.
Nei problemi di scelta sotto incertezza si definisce neutralità rispetto al rischio l'atteggiamento di chi tra diverse lotterie [lotteria: situazione nella quale un individuo paga qualcosa con la prospettiva di ottenere uno tra i diversi possibili guadagni monetari alternativi a seconda di quale si realizzi tra diversi eventi casuali], sceglie:   Sempre quella con la vincita monetaria attesa più alta, indipendentemente dalla sua varianza.
Nei problemi di scelta sotto incertezza si definisce propensione al rischio:   L'atteggiamento di chi tra due lotterie che offrono la stessa vincita monetaria attesa, preferisce quella dotata di maggior varianza.
Nel caso si debba scegliere la combinazione meno sgradevole di due mali, le preferenze del consumatore sono rappresentate da curve di indifferenza come quelle rappresentate in figura, dove:   Le combinazioni rappresentate dalla curva I2 sono preferite a quelle rappresentate dalla curva I1 .
Nel caso si debba scegliere la combinazione meno sgradevole di due mali, le preferenze del consumatore sono rappresentate da curve di indifferenza:   Inclinate negativamente che possono essere concave rispetto all'origine.
Nella costruzione di semplici modelli microeconomici può essere definita lotteria una situazione nella quale un individuo paga qualcosa con la prospettiva di ottenere uno tra i diversi possibili guadagni monetari alternativi a seconda di quale si realizzi tra diversi eventi casuali. Si dice equa una lotteria:   Caratterizzata da una vincita monetaria attesa pari al costo di partecipazione alla lotteria.
Nella figura sono illustrate alcune possibili funzioni di costo. Se la funzione di costo è quella della figura (a):   Ogni unità aggiuntiva di prodotto comporta incrementi di costo sempre uguali.
Nella figura sono illustrate alcune possibili funzioni di costo. Se la funzione di costo è quella della figura (a):   Il costo è proporzionale alla quantità prodotta.
Nella figura sono illustrate alcune possibili funzioni di costo. Se la funzione di costo è quella della figura (b):   Produrre quantità aggiuntive è sempre più costoso per l'impresa, perché esistono difficoltà ad aumentare la scala di produzione.
Nella figura sono illustrate alcune possibili funzioni di costo. Se la funzione di costo è quella della figura (b):   La funzione è convessa.
Nella figura sono illustrate alcune possibili funzioni di costo. Se la funzione di costo è quella della figura (c):   Almeno inizialmente successive unità prodotte costano sempre meno.
Nella figura sono illustrate alcune possibili funzioni di costo. Se la funzione di costo è quella della figura (c):   La funzione di produzione è, almeno inizialmente concava.
Nella teoria della produzione nel lungo periodo, economie di scala che insorgono in ragione delle grandi dimensione di una fabbrica:   Economie di scala di impianto.
Nella teoria della produzione nel lungo periodo, impossibilità di suddividere un fattore in unità più piccole:   Indivisibilità.
Nella teoria microeconomica, l'equilibrio delle scelte individuali significa che nessun soggetto ha motivo di pentirsi della propria decisione. Questa nozione di equilibrio:   Può essere applicata sia nei casi in cui gli individui interagiscono tramite i mercati, con o senza potere di mercato, sia quando l'interazione è di tipo strategico e non coinvolge merci e prezzi.
Nell'ambito della Teoria dei giochi, come è denominato il gioco dove le strategie dei due partecipanti sono "collaborare" e "non collaborare" e che ha la seguente caratteristica: esistono due equilibri di Nash, quelli in cui un soggetto collabora e l'altro no ed entrambi sono efficienti per la società dei giocatori?   Gioco del pollo.
Nell'ambito della Teoria dei giochi, come è denominato il gioco dove le strategie dei partecipanti sono "collaborare" e "non collaborare" e che ha la seguente caratteristica: esistono due equilibri di Nash quello in cui nessuno collabora e quello in cui tutti collaborano ed il secondo è ottimo nel senso di Pareto per i giocatori?   Gioco della collaborazione.
Nell'ambito della Teoria dei giochi, come è denominato il gioco dove le strategie dei partecipanti sono "collaborare" e "non collaborare" e che ha la seguente caratteristica: il suo unico equilibrio di Nash, in cui nessuno collabora, non è l'ottimo nel senso di Pareto, mentre sarebbe efficiente per la società dei giocatori che tutti collaborassero?   Dilemma del prigioniero.
Nell'ambito della Teoria dei giochi, quando si dice che un partecipante ad un gioco dispone di una strategia dominante?   Quando può prendere una decisione che gli garantisce il risultato migliore indipendentemente dalle scelte dei suoi rivali.
Nell'ampia gamma di accordi di collaborazione tra imprese, come è denominata la situazione in cui due o più imprese collaborano a uno specifico progetto e creano una società distinta per gestirlo?   Consorzio.
Nell'ampia gamma di accordi di collaborazione tra imprese, come è denominata la situazione in cui un'impresa incarica un'altra di produrre una parte o la totalità dei suoi prodotti o alcuni suoi fattori di produzione?   Subappalto.