Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Dal momento che l'incertezza si può rappresentare come una lotteria, si consideri una scelta tra diverse lotterie con eguale valore monetario atteso e si supponga che un soggetto scelga secondo il principio dell'utilità attesa. Il soggetto può essere avverso al rischio, propenso al rischio o neutrale nei confronti del rischio. Tali caratteristiche equivalgono rispettivamente: Alla concavità, convessità e linearità della funzione di utilità.
- Dal momento che l'incertezza si può rappresentare come una lotteria, si consideri una scelta tra diverse lotterie con eguale valore monetario atteso e si supponga che un soggetto scelga secondo il principio dell'utilità attesa. Il soggetto può essere avverso al rischio, propenso al rischio o neutrale nei confronti del rischio rispettivamente: Se preferisce la lotteria con varianza minima, la lotteria con varianza massima o se è indifferente tra tutte quelle lotterie.
- Data una relazione tra due variabili, è la variazione che la variabile dipendente subisce quando la variabile indipendente aumenta di un'unità: Il suo valore marginale.
- Date due variabili casuali, se la conoscenza dell'esito di una delle due dà informazioni aggiuntive sulle probabilità degli esiti dell'altra variabile, esse si dicono: Correlate.
- Date due variabili casuali, se la conoscenza dell'esito di una delle due non dà informazioni aggiuntive sulle probabilità degli esiti dell'altra variabile, esse si dicono: Indipendenti.
- Date le due curve indifferenza in figura, è corretto affermare che: Il consumatore ritiene L soddisfacente quanto H.
- Dati i prezzi di due beni e il reddito a disposizione, la quantità di un bene alla quale il consumatore deve rinunciare quando compra un'unità aggiuntiva dell'altro bene è: Il saggio marginale di sostituzione nello scambio.
- Determina l'elasticità della domanda al prezzo:
1. L'orizzonte temporale.
2. La percentuale del reddito destinata all'acquisto del bene. Entrambi.
1. L'orizzonte temporale.
2. La percentuale del reddito destinata all'acquisto del bene. Entrambi.
- Di norma, curve di indifferenza... Che stanno più in alto rappresentano possibilità di consumo che il consumatore ritiene più soddisfacenti di quelle rappresentate da curve di indifferenza che stanno più in basso.
- Dopo aver attentamente osservato la figura proposta e le curve di indifferenza ivi rappresentate, si individui l'affermazione corretta. Il consumatore ritiene che F sia soddisfacente quanto G.
- Dopo aver osservato le due curve indifferenza in figura si scelga l'opzione corretta. Il consumatore considera H più soddisfacente di G.
- Dovendo rappresentare graficamente tutte le possibili combinazioni di un bene, X, e di un male, Y, le curve di indifferenza che rappresentano le preferenze del consumatore saranno: Crescenti e concave.