Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Circa le caratteristiche delle strutture di mercato classicamente esaminate in microeconomia, in oligopolio quante imprese sono presenti nel settore? Poche.
- Come è definita una situazione di mercato in cui operano molte imprese, e ciascuna vende un prodotto differenziato da quello delle altre imprese? Concorrenza monopolistica.
- Come è definito in un contratto di assicurazione il danno minimo che l'assicuratore risarcisce all'assicurato? Franchigia.
- Come è denominata la curva rappresenta tutte le allocazioni di due beni fra due soggetti che godono della proprietà di efficienza nel senso di Pareto? Curva dei contratti.
- Come è denominata la situazione in cui poche imprese competono scegliendo il prezzo al quale vendere ciò che producono, e producono poi ciò che i consumatori sono disposti a comprare a quel prezzo? Oligopolio di Bertrand.
- Come è denominata la situazione in cui poche imprese competono scegliendo quale quantità produrre, e vendono poi ciò che producono al prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per quella quantità? Oligopolio di Cournot.
- Come è denominata, in microeconomia, la parte del costo totale che non cambia quando cambia la quantità prodotta? Costo fisso.
- Come è denominato nell'analisi microeconomica un bene il cui consumo aumenta quando cresce il reddito del consumatore? Bene normale.
- Come è denominato nell'analisi microeconomica un bene il cui consumo decresce quando cresce il reddito del consumatore? Bene inferiore.
- Come è detta in economia la remunerazione di un certo periodo di tempo dedicato al lavoro da un dipendente? Salario.
- Come si definisce in microeconomia il modo in cui un decisore ordina il benessere che gli deriva dalle varie scelte a sua disposizione? Ordinamento di preferenze.
- Consideriamo le due curve indifferenza rappresentate in figura: Per il consumatore F è meno soddisfacente di H e L.
- Consideriamo le due curve indifferenza rappresentate in figura: Il consumatore considera H più soddisfacente di F.
- Consideriamo le qualsiasi combinazioni di beni che assicurano al consumatore la stessa soddisfazione. Tutte le combinazioni di bene aventi questa proprietà sono rappresentate: Da una curva di indifferenza.
- Consideriamo un dato settore economico ove il regime di mercato è il monopolio. Quante imprese sono presenti dal lato dell'offerta? Una.
- Coppia di beni per cui quanto più è alto il prezzo dell'altro, tanto è maggiore le domanda del bene: Beni sostituti.