>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A seconda della natura dei due prodotti (beni o mali) la relativa curva di indifferenza ha forme diverse: nel caso di due beni si tratta di una relazione:   Decrescente e convessa.
Analizzando le varie forme di mercato, in concorrenza perfetta, con riferimento al suo grado, la libertà di ingresso delle imprese nel settore sarà:   Priva di restrizioni.
Analizzando le varie forme di mercato, in concorrenza perfetta, le imprese con riferimento al loro numero saranno:   Moltissime.
Analizzando le varie forme di mercato, in monopolio, con riferimento al suo grado, la libertà di ingresso delle imprese nel settore:   È limitata o completamente bloccata.
Assunte le ipotesi semplificatrici che il consumatore disponga di un reddito che deve spendere interamente oggi per acquistare solamente due beni, X e Y, e che per avere questi beni il consumatore debba pagare rispettivamente i prezzi PX e PY , che non dipendono dalla quantità di ciascun bene che egli decide di comprare, il vincolo di bilancio per il consumatore:   Cambia quando cambiano i prezzi dei beni.
Assunte le ipotesi semplificatrici che il consumatore disponga di un reddito che deve spendere interamente oggi per acquistare solamente due beni, X e Y, e che per avere questi beni il consumatore debba pagare rispettivamente i prezzi PX e PY , che non dipendono dalla quantità di ciascun bene che egli decide di comprare, il vincolo di bilancio per il consumatore:   È una retta decrescente.
Assunte le ipotesi semplificatrici che il consumatore disponga di un reddito che deve spendere interamente oggi per acquistare solamente due beni, X e Y, e che per avere questi beni il consumatore debba pagare rispettivamente i prezzi PX e PY , che non dipendono dalla quantità di ciascun bene che egli decide di comprare, il vincolo di bilancio per il consumatore:   È una retta la cui pendenza è chiamata saggio marginale di sostituzione nello scambio.
Assunte le ipotesi semplificatrici che il consumatore disponga di un reddito che deve spendere interamente oggi per acquistare solamente due beni, X e Y, e che per avere questi beni il consumatore debba pagare rispettivamente i prezzi PX e PY , che non dipendono dalla quantità di ciascun bene che egli decide di comprare, il vincolo di bilancio per il consumatore (si individui l'affermazione errata):   Non dipende dai prezzi dei beni che egli vuole acquistare.