>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo il principio di competenza economica, i ricavi sono considerati di competenza economica dell'esercizio in cui:   È avvenuto lo scambio.
Si completi l'affermazione seguente. «Le innovazioni apportate alla struttura del bilancio dello Stato, in particolare con l'introduzione delle “azioni” quali aggregati di bilancio sottostanti (..?..) di spesa, hanno comportato, oltre una migliore leggibilità della finalità della spesa, una profonda revisione della struttura delle Note Integrative».   I programmi.
Si leggano le seguenti affermazioni: 1) É un documento di ausilio alla programmazione dell'impiego delle risorse pubbliche. 2) Completa e arricchisce le informazioni relative sia al Bilancio di Previsione sia al Rendiconto generale dello Stato. 3) Rappresenta l'elemento di collegamento tra la programmazione di bilancio e quella strategica, nonché con il ciclo della performance. Sono correttamente riferibili alla Nota integrativa, prevista dalla legge di riforma della contabilità e finanza pubblica n. 196 del 2009:   Tutte e tre.
Si possono definire fattori produttivi a fecondità ripetuta:   Autovetture, impianti, brevetti e macchinari.
Si possono definire fattori produttivi a fecondità semplice:   Merci, materie prime, spese di trasporto e utenze.
Sono di seguito proposte quattro affermazioni su concetti, analisi e classificazione dei costi, individuare quella corretta.   I costi diretti sono i costi speciali per i quali è tecnicamente possibile ed economicamente conveniente effettuare la misurazione oggettiva che ne consente una imputazione specializzata.
Sono di seguito riassunte le fasi essenziali dell'attuazione del budgetary control. Quale rappresenta inequivocabilmente la prima fase?   Formazione dei budget sezionali, dimostranti gli obiettivi che i singoli reparti si propongono di raggiungere.
Sorge l'esigenza di calcolare il capitale economico di una azienda quando vi è:   Un conferimento, una fusione o una cessione.
Sul libro giornale i fatti di gestione vengono rilevati:   Cronologicamente.