Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il corretto iter di attuazione del budgetary control? Formazione dei budget sezionali, dimostranti gli obiettivi che i singoli reparti si propongono di raggiungere; coordinazione dei budget sezionali in un budget generale aziendale; rilevazione delle quantità consuntive; rilevazione, analisi e interpretazione degli scostamenti tra i dati di budget e i dati consuntivi al fine di adottare le opportune azioni correttive.
- Quale è lo strumento giuridico-contabile destinato ad aggiornare il bilancio di previsione annuale alle vicende economiche e finanziarie sopravvenute ed alle nuove situazioni verificatesi dopo la sua approvazione? Il disegno di legge di assestamento.
- Quale attività di bilancio è consentita durante l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato? È consentita la gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascuna unità elementare di bilancio, ai fini della gestione e della rendicontazione, quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio.
- Quale componente del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo costituisce lo strumento per la rilevazione economica dei costi necessario al controllo di gestione (D.Lgs. n. 279/1997)? Il piano dei conti.
- Quale dei Principi contabili generali allegati alla L. n. 196/2009, riguardando il bilancio nelle sue fasi di previsione e gestione, risponde all'esigenza di evitare un'eccessiva rigidità nella gestione degli stanziamenti di spesa, nel rispetto del bilancio votato dal Parlamento? Della flessibilità.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni del novellato art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato? Ogni altra legge che importi nuovi e maggiori oneri deve indicare i mezzi per farvi fronte.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni del novellato art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato? L'esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni dell'art. 81 della Costituzione in materia di bilancio dello Stato? Le Camere con legge ogni anno approvano il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme al principio contabile della significatività e rilevanza come illustrato nel novellato All. I, L. n. 196/2009? La rilevanza dipende dalla dimensione quantitativa della posta, valutata comparativamente con i valori complessivi del sistema di bilancio, e dall'errore giudicato nelle specifiche circostanze di omissione o errata presentazione.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme al principio contabile della significatività e rilevanza come illustrato nel novellato All. I, L. n. 196/2009? L'informazione è qualitativamente significativa quando è in grado di influenzare le decisioni degli utilizzatori aiutandoli a valutare gli eventi passati, presenti o futuri, oppure confermando o correggendo valutazioni da loro effettuate precedentemente.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme al principio contabile della significatività e rilevanza come illustrato nel novellato All. I, L. n. 196/2009? Per essere utile, un'informazione deve essere significativa per le esigenze informative connesse al processo decisionale degli utilizzatori.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al bilancio di previsione dello Stato? Tutte le affermazioni proposte nelle altre opzioni di risposta sono correttamente riferibili al bilancio di previsione dello Stato.
- Quale delle seguenti affermazioni inerisce al principio contabile dell'unità di cui all'All. I della L. n. 196/2009? Il totale delle entrate finanzia nel suo complesso le amministrazioni e sostiene la totalità delle spese durante la gestione.
- Quale delle seguenti affermazioni/osservazioni sulla tecnica dell'analisi degli scostamenti non è corretta? Per una corretta ed efficace applicazione della tecnica di analisi degli scostamenti il confronto fra budget e consuntivo deve riguardare prevalentemente, se non in maniera esclusiva, gli aspetti economici della gestione.
- Quale delle seguenti affermazioni/osservazioni sulla tecnica dell'analisi degli scostamenti non è corretta? Per una corretta ed efficace applicazione della tecnica di analisi degli scostamenti la verifica dei risultati deve avvenire a livello globale d'azienda e non per centri di responsabilità.
- Quale principio contabile di cui all'All. I della L. n. 196/2009 prescrive che i documenti di bilancio devono presentare una semplice e chiara classificazione delle voci finanziarie, economiche e patrimoniali coerente con le definizioni e le classificazioni del bilancio stesso? Principio della chiarezza.
- Quale principio contabile di cui all'All. I della L. n. 196/2009 prescrive che le informazioni contenute nei bilanci devono essere comprensibili per gli utilizzatori e devono essere esposte in maniera sintetica e analitica, in modo da rendere possibile l'esame dei dati contabili e un'adeguata rappresentazione dell'attività svolta? Principio della chiarezza.
- Quale principio contabile fa riferimento alla necessità di avere un quadro fedele e corretto che ricerca nei dati contabili di bilancio la rappresentazione delle reali condizioni delle operazioni di gestione di natura economica, patrimoniale e finanziaria di esercizio? Principio della veridicità.
- Quale principio contabile impone che le previsioni di competenza e di cassa debbano essere formulate sulla base di rigorose analisi, tenendo conto anche dei residui presunti provenienti dalla gestione dell'anno corrente e degli esercizi precedenti? Principio della veridicità.
- Quale principio contabile impone il rispetto formale e sostanziale delle norme che disciplinano la redazione dei documenti contabili di programmazione e previsione, di gestione, controllo e rendicontazione? Il principio della correttezza.
- Quale principio contabile impone, nella fase di previsione, di evitare le sottovalutazioni e le sopravalutazioni delle singole poste? Principio della veridicità.
- Quale principio contabile rafforza il contenuto del principio della veridicità (L. n. 196/2009, All. I)? Il principio della chiarezza, in quanto si presume che un documento contabile chiaro sia anche veritiero.
- Quale principio contabile, che rafforza formalmente il contenuto del principio dell'universalità, richiede che tutte le entrate del bilancio, sia in fase di previsione sia di rendicontazione, siano iscritte al lordo delle spese sostenute per la riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse? Dell'integrità.
- Quale principio contabile, strettamente connesso con il principio della veridicità, prevede che le previsioni e in generale tutte le valutazioni sottostanti alle poste di bilancio facciano riferimento a valori attendibili e ad analisi e a stime ragionevoli, determinate in conformità alla legislazione vigente e basate su aspettative attendibili di acquisizione e di utilizzo delle risorse? Principio dell'attendibilità.
- Quale strumento di programmazione raccoglie in un unico provvedimento tutte le modifiche alle previsioni di bilancio iniziali resesi necessarie in corso di eservizio e non già effettuate con interventi specifici? Il disegno di legge di assestamento.
- Quali componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione (D.Lgs. n. 279/1997)? I centri di costo.
- Quali componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo, esprimono le funzioni elementari, finali e strumentali, cui danno luogo i diversi centri di costo per il raggiungimento degli scopi dell'amministrazione (D.Lgs. n. 279/1997)? I servizi erogati.
- Quando il "conto" è impiegato nell'ambito di un sistema di scritture accoglie quantità espresse: In moneta di conto.
- Quello di competenza è un bilancio che pone l'enfasi: Sulla maturazione dei diritti a pagare e a incassare e, come tale, determina l'insorgere dei residui di bilancio.