>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quanti stati di previsione per le entrate è composto il Bilancio di previsione dello Stato?   Uno.
Da quanti stati di previsione per le entrate è composto il disegno di legge di assestamento?   Uno, condividendo la struttura del bilancio di previsione.
Da quanti stati di previsione per le spese è composto il Bilancio di previsione dello Stato?   Tanti quanti sono i ministeri con portafoglio.
Da quanti stati di previsione per le spese è composto il disegno di legge di assestamento?   Tanti quanti sono i ministeri, condividendo la struttura del bilancio di previsione.
Dal momento che il bilancio si riferisce ad un determinato arco temporale (l'anno), alcune somme possono non completare il loro iter amministrativo nel corso dell'esercizio. Uno stanziamento dello Stato che non giunge nemmeno alla fase dell'impegno:   Va in economia.
Dal primo gennaio 2017, il bilancio dello Stato per missioni e programmi è stato articolato in:   Azioni.
Dal primo gennaio 2017, per rendere maggiormente evidente dal prospetto contabile la destinazione delle risorse in termini di finalità ossia cosa si dovrebbe realizzare e per quali scopi, il bilancio dello Stato è stato articolato:   In azioni.
Dal rendiconto finanziario, disciplinato dall'art. 2425 ter del c.c., risultano:   L'ammontare e la composizione delle disponibilità liquide, all'inizio e alla fine dell'esercizio, ed i flussi finanziari dell'esercizio derivanti dall'attività operativa, da quella di investimento, da quella di finanziamento, ivi comprese, con autonoma indicazione, le operazioni con i soci.
Dispongono i Principi contabili generali di cui all'All. I alla L. n. 196/2009, che va assicurata attraverso la comparazione tra il bilancio di previsione e i risultati della gestione riportati nel rendiconto:   La congruità.
Durante l'esercizio provvisorio la gestione del bilancio dello Stato è consentita per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascuna unità elementare di bilancio, ai fini della gestione e della rendicontazione quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio. Esistono eccezioni al riguardo?   Si, possono essere pagate in deroga a tali limiti le spese obbligatorie e non suscettibili di impegni o di pagamenti frazionati in dodicesimi.
Durante l'esercizio provvisorio la gestione del bilancio dello Stato è consentita per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascuna unità elementare di bilancio, ai fini della gestione e della rendicontazione, quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio. Tali limitazioni si intendono riferite anche alle autorizzazioni di impegno di spesa?   Si, si intendono riferite sia agli impegni che ai pagamenti.