>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è la "Break-even Analysis"?   È una tecnica tendente alla determinazione del punto di equilibrio tra i costi totali ed i ricavi totali, allo scopo di consentire la previsione dei risultati economici in corrispondenza ai vari volumi di produzione attuabili con una determinata struttura aziendale.
Conformemente all'All. I, L. n. 196/2009 le informazioni contabili riportate sono considerate attendibili se sono scevre da errori e distorsioni rilevanti. Le predette informazioni sono altresì considerate affidabili se consentono agli utilizzatori di effettuare comparazioni nel tempo e nello spazio tra settori e livelli territoriali. L'applicabilità di tale principio è estesa anche ai documenti accompagnatori di bilancio e rendiconto?   Si.
Consideriamo un'amministrazione pubblica e supponiamo di trovarci a fine esercizio, il fatto che non sia stato materialmente completato l'iter della spesa può generare due diverse situazioni: 1) un'uscita che è stata stanziata può non essere stata impegnata nel corso dell'esercizio; 2) una somma che è stata impegnata può non essere stata pagata nel corso dell'anno. Si genereranno quindi:   1) Un'economia; 2) un residuo passivo.
Cosa sono i "fondi di riserva" previsti nel nuovo piano dei conti del sistema unico di contabilità economica delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 279/1997)?   Risorse destinate a finanziare spese obbligatorie la cui dotazione nei capitoli di destinazione finale risulti insufficiente e spese impreviste ed imprevedibili corrispondenti a risorse da utilizzare a fronte di esigenze straordinarie.
Cosa sono i "fondi speciali" così come definiti nel D.Lgs. n. 279/1997?   Risorse per oneri presunti derivanti da provvedimenti legislativi in corso di approvazione. Tali risorse genereranno in futuro costi per le amministrazioni o trasferimenti a carico delle stesse, in una misura che, in origine, non è del tutto nota.