Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma dei PRINCIPI CONTABILI GENERALI (Allegato 1 della L. n. 196/2009) in vigore dal 1° gennaio 2019, nella predisposizione dei documenti di bilancio, le previsioni di ciascun esercizio sia di competenza sia di cassa sono elaborate sulla base di una programmazione: Di medio periodo, con un orizzonte temporale almeno triennale.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 279/1997, come sono determinati, in sede di formazione del bilancio di previsione dello Stato, gli stanziamenti dei singoli stati di previsione? Sono determinati esclusivamente in relazione alle esigenze funzionali e agli obiettivi concretamente perseguibili.
- A partire dal disegno di legge di bilancio per il triennio 2017-2019, in attuazione della delega di cui all'art. 40 lett. e), L. 196/2009, negli stati di previsione per le spese i programmi vengono ulteriormente articolati al fine di descriverne nel dettaglio l'assegnazione delle risorse destinate al programma tra le diverse attività che lo compongono. Tale ulteriore articolazione è rappresentata: Dalle azioni.
- A partire dal disegno di legge di bilancio per il triennio 2017-2019, in attuazione della delega di cui all'art. 40 lett. e), L. 196/2009, negli stati di previsione per le spese le azioni sono ulteriormente suddivise: In capitoli e questi ultimi in piani gestionali.
- A partire dalla legge di bilancio per il triennio 2017-2019, per effetto dell'art. 15 della Legge rinforzata n. 243/2012, la L. n. 196/2009 è stata modificata dalla L. n. 163/2016, eliminando la legge di stabilità, dando natura sostanziale alla legge di bilancio e: Dividendo quest'ultima in due sezioni distinte.
- A partire dalla legge di bilancio per il triennio 2017-2019, per effetto dell'art. 15 della Legge rinforzata n. 243/2012, la L. n. 196/2009 è stata modificata dalla L. n. 163/2016, eliminando: La legge di stabilità.
- A quale organo la Costituzione conferisce il potere di concedere l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato? Parlamento.
- A quale principio contabile l'All. I della L. n. 196/2009 fa direttamente conseguire che il bilancio di previsione e il Rendiconto generale dello Stato non possono essere articolati in maniera tale da destinare alcune entrate alla copertura solo di determinate e specifiche spese, salvo diversa disposizione legislativa? Al principio dell'unità.
- A seguito del positivo esito della precedente sperimentazione, a partire da quale esercizio finanziario il formato digitale costituisce, in attuazione del Codice dell'amministrazione Digitale, la modalità esclusiva di predisposizione e trasmissione del rendiconto generale dello Stato? 2013.
- A seguito delle novità introdotte dal 1° gennaio 2017 che hanno modificato la struttura del bilancio, anche il Piano degli obiettivi delle Note integrative, dal Dlb 2018-2020, è correlato a ciascun programma di spesa e formulato con riferimento: A ciascuna azione.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 279/1997, entro quale termine i Ministri devono assegnare le risorse ai dirigenti generali titolari dei centri di responsabilità delle rispettive amministrazioni? Entro dieci giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio.
- Ai sensi dell'art. 36 della L. n. 196/2009, il Rendiconto generale dello Stato si compone di due parti distinte: il conto del bilancio e il conto generale del patrimonio. Il secondo: Descrive le variazioni intervenute nel patrimonio dello Stato e la situazione patrimoniale finale, raccordandole alla gestione del bilancio.
- Ai sensi dell'art. 36 della L. n. 196/2009, il Rendiconto generale dello Stato si compone di due parti distinte: il conto del bilancio e il conto generale del patrimonio. Il secondo: È corredato del conto del dare e avere relativo al servizio di tesoreria statale.
- Alla luce del D.Lgs. 139/2015, che ha riformato il bilancio civilistico, i crediti e i debiti sono rilevati in bilancio: Secondo il criterio del costo ammortizzato.
- Alla luce del D.Lgs. 139/2015, che ha riformato il bilancio civilistico, l'avviamento: Può essere iscritto nell'attivo con il consenso del collegio sindacale, se acquisito a titolo oneroso, nei limiti del costo per esso sostenuto.
- Alla luce del D.Lgs. 139/2015, che ha riformato il bilancio civilistico, l'avviamento: Viene ammortizzato in considerazione della sua vita utile.
- Alla luce del D.Lgs. 139/2015, che ha riformato il bilancio civilistico, nello schema di conto economico: Sono state aggiunte voci specifiche per la valutazione e la svalutazione di strumenti finanziari derivati.
- All'atto della costituzione, una società per azioni può emettere le proprie azioni: Alla pari o sopra la pari.
- All'interno del sistema informativo aziendale, in relazione allo specifico strumento adottato per misurare e rappresentare i fenomeni di gestione, si distinguono: Sistema contabile e sistema extra-contabile.
- Avendo presente il Quadro di classificazione delle entrate (2019), la Categoria Accensione di prestiti confluisce: Nel titolo IV.
- Avendo presente il Quadro di classificazione delle entrate (2019), la Categoria Ammortamento di beni patrimoniali confluisce: Nel titolo III.
- Avendo presente il Quadro di classificazione delle entrate (2019), la Categoria Lotto, lotterie e altre attività di giuoco confluisce: Nel titolo I.
- Avendo presente il Quadro di classificazione delle entrate (2019), la Categoria Ricuperi, rimborsi e contributi confluisce: Nel titolo II.
- Avendo presente il Quadro di classificazione delle entrate (2019), quale tra le seguenti Categorie confluisce nel titolo I? Monopoli.
- Avendo presente il Quadro di classificazione delle entrate (2019), quale tra le seguenti Categorie confluisce nel titolo II? Proventi dei beni dello Stato.
- Avendo presente il Quadro di classificazione delle entrate (2019), quale tra le seguenti Categorie confluisce nel titolo III? Vendita di beni ed affrancazione di canoni.