>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale è il mezzo di impugnazione avverso le sentenze dei tribunali amministrativi regionali (art. 100 C.p.a)?   Il ricorso in appello al Consiglio di Stato.
Quale è stata la prima Autorità amministrativa indipendente ad essere stata introdotta nel nostro ordinamento?   CONSOB.
Quale autorità amministrativa indipendente è stata prevista dal d.l. n. 70/2011 (c.d. decreto sviluppo), ma a seguito del d.l. n. 201/2011 (c.d. decreto Monti) è stata soppressa al fine di ridurre i costi e le spese dell'apparato burocratico?   Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua.
Quale delle affermazioni che seguono è conforme ai principi vigenti in materia di procedimento amministrativo?   Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la P.A. ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento?   L'efficacia ovvero l'esecuzione del provvedimento amministrativo può essere sospesa dallo stesso organo che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento?   I provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento?   La sospensione non può comunque essere disposta o perdurare oltre i termini per l'esercizio del potere di annullamento di cui all'art. 21-nonies.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento?   Il termine della sospensione è esplicitamente indicato nell'atto che la dispone e può essere prorogato o differito per una sola volta, nonché ridotto per sopravvenute esigenze.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento? 131.   L'efficacia ovvero l'esecuzione del provvedimento amministrativo può essere sospesa, per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario.
Quale delle seguenti affermazioni circa la persona e il ruolo del RUP è corretta (D.Lgs. 50/2016, art. 31, co. 1)?   Deve essere sempre dotato del necessario livello di inquadramento giuridico e di competenze professionali adeguate in relazione ai compiti per cui è nominato.
Quale delle seguenti affermazioni in merito agli "accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento" di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 risulta essere errata?   Le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi sono riservate in via esclusiva alla giurisdizione del giudice ordinario.
Quale delle seguenti disposizioni non trova applicazione nella normativa in materia di documentazione amministrativa?   Lo smarrimento di documenti di riconoscimento o comunque attestanti stati e qualità personali dell'interessato non può essere comprovato da chi ne richiede il duplicato mediante dichiarazione sostitutiva, stante l'obbligo generalizzato della denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria che costituisce presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del detto duplicato (art. 47 ultimo comma, D.P.R. 445/2000).
Quale fonte legislativa dell'Unione europea stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati?   Reg. (CE) n. 2016/679/UE.
Quale obbligo è previsto dall'art. 7 della legge n. 241/1990?   L'obbligo della comunicazione dell'avvio del procedimento.
Quale obbligo pone a carico dell'amministrazione l'art. 3 della legge n. 241 del 1990?   In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere.
Quale provvedimento di II grado consiste in una revisione del provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione, spetta all'autorità che ha emanato l'atto e a quelle che sono legittimate ad una revisione integrale del provvedimento e non ha effetto retroattivo?   Riforma.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 241/1990, in materia di responsabile del procedimento?   Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990?   L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenire e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio?   È ammesso solo nei casi in cui non esiste rapporto di gerarchia.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato?   È alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione?   Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione?   È rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione?   È proponibile solo nei casi previsti tassativamente dalla legge.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione?   È un rimedio di carattere eccezionale.
Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità:   Il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.
Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazioni presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione (art. 71, D.P.R. 445/2000):   Dà notizia all'interessato di tale irregolarità; questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, in mancanza il procedimento non ha seguito.
Qualora l'organo competente per l'adozione del provvedimento finale sia diverso dal responsabile del procedimento, può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile del procedimento (lett. e), art. 6, l. 241/1990)?   Sì, ma è tenuto nel provvedimento finale a dare conto delle ragioni che lo abbiano indotto a discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria.
Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Di quale strumento di tratta?   Conferenza di servizi.
Quando il controllo di regolarità amministrativa e contabile nelle pubbliche amministrazioni è preventivo:   È fatto salvo, in ogni caso, il principio secondo cui le definitive determinazioni in ordine all'efficacia dell'atto sono adottate dall'organo amministrativo responsabile.
Quando la P.A. all'esito del procedimento di riesame, avviato su segnalazione esterna, conclude con l'affermazione della piena validità del provvedimento che ne costituisce oggetto, pone in essere:   Un provvedimento di conferma.
Quando la P.A. all'esito del riesame di un atto viziato, anziché procedere all'annullamento, ne conserva gli effetti, attraverso un processo interpretativo che supera il vizio del provvedimento mediante la trasformazione del provvedimento invalido in un provvedimento ulteriore di cui ha i requisiti di forma e di sostanza, pone in essere:   Un provvedimento di conversione.
Quando la P.A. interviene per procrastinare un atto prima ancora della sua scadenza, pone in essere:   Un provvedimento di proroga.
Quando l'appalto è suddiviso in lotti, il bando di gara:   Può limitare il numero di lotti che possono essere aggiudicati a un solo offerente.