>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Detta anche pauliana, è l'azione disciplinata dagli artt. 2901 ss. c.c., che è concessa al creditore per ottenere la declaratoria d'inefficacia nei propri confronti degli atti con cui il debitore ha disposto del suo patrimonio in danno delle ragioni creditorie. Si tratta:   Dell'azione revocatoria.
Dispone l'art. 1207 c.c. che durante la mora del creditore sono dovuti gli interessi?   No. Non sono più dovuti gli interessi né i frutti della cosa che non siano stati percepiti dal debitore.
Dispone l'art. 1417 c.c. che la prova per testimoni della simulazione, qualora sia diretta a far valere l'illiceità del contratto dissimulato è ammissibile senza limiti:   Anche se è proposta dalle parti e non solo se è proposta da creditori o da terzi.
Dispone l'art. 1417 c.c. che la prova per testimoni della simulazione, se la domanda è proposta da creditori o da terzi:   È ammissibile senza limiti.
Dispone l'art. 1439 c.c., che il dolo è causa di annullamento del contratto:   Tra l'altro, quando i raggiri usati da un terzo erano noti al contraente che ne ha tratto vantaggio.
Dispone l'art. 2673 c.c. che il conservatore dei registri immobiliari deve rilasciare copia delle iscrizioni:   A chiunque ne faccia richiesta.