>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi spetta la rappresentanza in giudizio della società in nome collettivo in liquidazione in base a quanto previsto dall'art. 2310 c.c.?   Ai liquidatori.
A norma del c.c. le obbligazioni possono sorgere da fatti illeciti?   Sì. Ai sensi dell'art. 1173 del c.c., le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
A norma dell'art. 1193 c.c., è data opzione a chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona di dichiarare, nel momento in cui paga, quale debito intende soddisfare?   Sì, sempre.
A norma dell'art. 1229 c.c., il patto preventivo di limitazione di responsabilità per i casi in cui il fatto del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico è nullo?   Sì, è nullo.
A norma dell'art. 2651 c.c. si deve trascrivere la sentenza da cui risulti estinto per prescrizione il diritto d'uso sopra beni immobili?   Sì.
A norma di quanto dispone l'art. 1286 c.c., nelle obbligazioni alternative, a chi spetta, la scelta tra le prestazioni dedotte in obbligazione?   Al debitore, se non è stata attribuita al creditore o ad un terzo.
A norma di quanto disposto nell'art. 1341 c.c. le clausole standard con le quali il predisponente modifica a proprio vantaggio la disciplina legale della risoluzione del contratto:   Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
Ai sensi del co. 1, art. 16 c.c., quale delle seguenti indicazioni deve essere necessariamente contenuta, nello statuto di un'associazione che intende chiedere il riconoscimento?   Condizioni di ammissione degli associati.
Ai sensi del codice civile, le parti possono pattuire la incedibilità del credito?   Sì, ma il patto non è opponibile al cessionario, se non si prova che egli lo conosceva al tempo della cessione.
Ai sensi del primo comma dell'art. 1193 del c.c. chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona può dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare. Il secondo comma, dispone che in mancanza di tale dichiarazione:   Il pagamento deve essere imputato tra più debiti scaduti, a quello meno garantito.
Ai sensi dell'art. 1104 c.c. ciascun partecipante alla comunione deve contribuire nelle spese necessarie per la conservazione e per il godimento della cosa comune e nelle spese deliberate dalla maggioranza. Ha comunque la facoltà di liberarsene con la rinunzia al suo diritto?   Sì, purché non le abbia anche tacitamente approvate.
Ai sensi dell'art. 1219 c.c., il debitore è costituito in mora mediante intimazione o richiesta fatta per iscritto. Non è necessaria la costituzione in mora:   Tra l'altro quando il debito deriva da fatto illecito.
Ai sensi dell'art. 1221 c.c. "Effetti della mora sul rischio", il debitore che è in mora non è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile:   Se non prova che l'oggetto della prestazione sarebbe ugualmente perito presso il creditore.
Ai sensi dell'art. 1336 c.c., produce effetto la revoca dell'offerta al pubblico fatta nella stessa forma dell'offerta o in forma equipollente?   Sì, anche in confronto di chi non ne ha avuta notizia.
Ai sensi dell'art. 1394 c.c., il contratto concluso dal rappresentante in conflitto d'interessi col rappresentato:   Può essere annullato su domanda del rappresentato, se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo.
Ai sensi dell'art. 1399 c.c., il contratto concluso da chi ha contrattato come rappresentante eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli può essere ratificato dall'interessato?   Sì, con l'osservanza delle forme prescritte per la sua conclusione.
Ai sensi dell'art. 1402 c.c., nel contratto per persona da nominare, perché la dichiarazione di nomina abbia effetto è sufficiente che sia comunicata all'altra parte?   No. La dichiarazione non ha effetto se non è accompagnata dall'accettazione della persona nominata o se non esiste una procura anteriore al contratto.
Ai sensi dell'art. 1414 c.c., il contratto simulato produce effetti?   No. Non produce effetti tra le parti.
Ai sensi dell'art. 1422 c.c., l'azione per far dichiarare la nullità del contratto è soggetta a prescrizione?   No, salvi gli effetti dell'usucapione e della prescrizione delle azioni di ripetizione.
Ai sensi dell'art. 1424, un contratto nullo può produrre effetti?   Sì, può produrre gli effetti di un contratto diverso, del quale contenga i requisiti di sostanza e di forma, qualora, avuto riguardo allo scopo perseguito dalle parti, debba ritenersi che esse lo avrebbero voluto se avessero conosciuto la nullità.
Ai sensi dell'art. 1429 c.c. l'errore è essenziale, tra l'altro, quando:   Cade su una qualità dell'oggetto della prestazione che, secondo il comune apprezzamento o in relazione alle circostanze, deve ritenersi determinante del consenso.
Ai sensi dell'art. 1438 c.c., la minaccia di far valere un diritto può essere causa di annullamento del contratto?   Sì, ma solo quando è diretta a conseguire vantaggi ingiusti.
Ai sensi dell'art. 1441 c.c., l'annullamento del contratto può essere rilevato d'ufficio dal giudice?   No. Di norma l'annullamento può essere solo domandato dalla parte nel cui interesse esso è stabilito dalla legge.
Ai sensi dell'art. 1443 c.c., quando un contratto è annullato per incapacità di uno dei contraenti, questi è tenuto a restituire all'altro la prestazione ricevuta?   No, se non nei limiti in cui la prestazione ricevuta è stata rivolta a suo vantaggio.
Ai sensi dell'art. 1453 c.c., può essere domandata la risoluzione del contratto per inadempimento anche quando sia già stato promosso il giudizio per ottenere l'adempimento?   Sì.
Ai sensi dell'art. 1464 c.c., che diritto è accordato ad una parte quando la prestazione dell'altra parte è divenuta solo parzialmente impossibile?   Quando la prestazione di una parte è divenuta solo parzialmente impossibile, l'altra parte ha diritto a una corrispondente riduzione della prestazione da essa dovuta, e può anche recedere dal contratto qualora non abbia un interesse apprezzabile all'adempimento parziale.
Ai sensi dell'art. 1467 c.c., nei contratti a esecuzione continuata o periodica ovvero a esecuzione differita, la parte che deve la prestazione può domandare la risoluzione del contratto:   Se la prestazione è divenuta eccessivamente onerosa per il verificarsi di avvenimenti straordinari e imprevedibili.
Ai sensi dell'art. 1481 c.c. (Pericolo di rivendica), il compratore può sospendere il pagamento del prezzo quando ha ragione di temere che la cosa o una parte di essa possa essere rivendicata da terzi?   Sì, salvo che il venditore presti idonea garanzia. Il pagamento non può essere sospeso se il pericolo era noto al compratore al tempo della vendita.
Ai sensi dell'art. 1557 c.c. se, nel contratto estimatorio, la restituzione delle cose nella loro integrità è divenuta impossibile, chi le ha ricevute:   Non è liberato dall'obbligo di pagare il prezzo, anche se la mancata restituzione non è a lui imputabile.
Ai sensi dell'art. 1706 c.c., il mandatario, che agendo in nome proprio, ma per conto del mandante, ha acquistato beni immobili, è obbligato a trasferirli al mandante?   Sì. In caso d'inadempimento, si osservano le norme riguardanti l'esecuzione dell'obbligo di contrarre.
Ai sensi dell'art. 1711 c.c., l'atto che eccede i limiti del mandato resta a carico del mandatario?   Sì, qualora il mandante non lo ratifichi.
Ai sensi dell'art. 1715 c.c., il mandatario che agisce in nome proprio risponde verso il mandante dell'adempimento delle obbligazioni assunte dalle persone con le quali ha contrattato?   No, tranne il caso che l'insolvenza di queste gli fosse o dovesse essergli nota all'atto della conclusione del contratto e salvo in ogni caso patto contrario.
Ai sensi dell'art. 1721 c.c., il mandatario può soddisfarsi sui crediti pecuniari sorti dagli affari che ha concluso?   Sì, con precedenza sul mandante e sui creditori di questo.
Ai sensi dell'art. 18 c.c., gli amministratori delle associazioni riconosciute sono responsabili verso l'ente?   Sì, secondo le norme del mandato. È però esente da responsabilità quello degli amministratori il quale non abbia partecipato all'atto che ha causato il danno, salvo il caso in cui, essendo a cognizione che l'atto si stava per compiere, egli non abbia fatto constare del proprio dissenso.
Ai sensi dell'art. 1895 c.c., nel contratto di assicurazione, se il rischio non è mai esistito o ha cessato di esistere prima della conclusione del contratto:   Il contratto è nullo.
Ai sensi dell'art. 1960 c.c., l'anticresi è il contratto:   Col quale il debitore o un terzo si obbliga a consegnare un immobile al creditore a garanzia del credito, affinché il creditore ne percepisca i frutti, imputandoli agli interessi, se dovuti, e quindi al capitale.
Ai sensi dell'art. 1973 c.c. che efficacia ha la transazione fatta, in tutto o in parte, sulla base di documenti che in seguito sono stati riconosciuti falsi?   È annullabile.
Ai sensi dell'art. 1989 c.c., chi, rivolgendosi al pubblico, promette una prestazione a favore di chi compia una determinata azione, è vincolato dalla promessa?   Sì, da quando questa è resa pubblica.
Ai sensi dell'art. 2049 c.c., i padroni e i committenti sono responsabili per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro domestici e commessi?   Sì, nell'esercizio delle incombenze a cui sono adibiti.
Ai sensi dell'art. 2643 c.c., sono soggetti a trascrizione, tra gli altri:   I contratti che costituiscono la comunione del diritto di proprietà di beni immobili.
Ai sensi dell'art. 2657 c.c., la trascrizione nei registri immobiliari si può eseguire:   In forza di atto pubblico.
Ai sensi dell'art. 2658 c.c., se una scrittura privata con sottoscrizione autenticata si trova depositata, in unico originale, presso un notaio, cosa deve presentare al conservatore dei registri immobiliari la parte che ne domanda la trascrizione?   Una copia autenticata dal notaio.
Ai sensi dell'art. 27 c.c., oltre che per le cause previste nell'atto costitutivo e nello statuto, l'associazione riconosciuta si estingue, anche:   Quando vengono meno tutti gli associati.
Ai sensi dell'art. 2702 del codice civile, la scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta:   Se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta.
Ai sensi dell'art. 2912 c.c., nel pignoramento di un bene sono compresi, anche gli accessori e i frutti?   Sì, sono compresi gli accessori, le pertinenze e i frutti della cosa pignorata.
Ai sensi dell'art. 2952 c.c., "Prescrizione in materia di assicurazione", quale è il termine di prescrizione del diritto al pagamento delle rate di premio?   Un anno dalle singole scadenze.
Ai sensi dell'art. 415 c.c., è posto sotto la protezione del curatore:   Soggetto che per abuso abituale di stupefacenti espone sé o la propria famiglia a gravi pregiudizi economici.
Ai sensi dell'art. 425 c.c., la persona che sia inabilitata può continuare l'esercizio dell'impresa commerciale?   Sì, ma solo se autorizzata dal tribunale su parere del giudice tutelare.
Ai sensi dell'art. 428 c.c., gli atti compiuti da persona che, sebbene non interdetta, si provi essere stata incapace di intendere e di volere al momento in cui li ha compiuti sono annullabili?   Sì, qualora ne sia risultato un grave pregiudizio all'autore.
Ai sensi dell'art. 77 c.c., la legge non riconosce il vincolo di parentela:   Oltre il sesto grado, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati.
Ai sensi dell'u.c. dell'art. 1396 c.c., "Modificazione ed estinzione della procura", le cause di estinzione del potere di rappresentanza conferito dall'interessato diverse dalla revoca:   Non sono opponibili ai terzi che le hanno senza colpa ignorate.